Allergia allo sperma, come si manifesta, trattamento

Succede che una grande relazione rovini … un’allergia allo sperma maschile. Per non dire che questa è una malattia molto comune, ma ha sicuramente bisogno di cure.

Quanto è comune l’allergia allo sperma?

Una reazione di ipersensibilità al plasma seminale è un tipo di reazione allergica alle proteine. In questo caso, la loro fonte è lo sperma.

L’allergia ad esso è una patologia piuttosto rara, tuttavia, è più comune tra le donne. Secondo l’osservazione degli scienziati dell’Università di Cincinnati, negli Stati Uniti sono stati registrati circa 40.000 casi

Gli studi dimostrano che anche gli uomini possono essere allergici al proprio seme. In questo caso, si chiama sindrome da malattia postorgasmica (POIS) ed è una condizione ancora più rara.

Sintomi di allergia allo sperma

Probabilmente hai un’ipersensibilità allo sperma se manifesti uno o più di questi sintomi dopo il sesso:

  1. Arrossamento;
  2. forte prurito e bruciore;
  3. Edema;
  4. Dolore;
  5. Orticaria (vesciche rosse).

I sintomi dell’allergia allo sperma nelle donne di solito compaiono sulla vulva o all’interno della vagina durante i rapporti tradizionali. Anche se, in generale, possono trovarsi su qualsiasi parte del corpo su cui è caduto il seme maschile: sulle braccia, intorno alla bocca, sul petto o sull’addome.

Molto spesso, una reazione allergica allo sperma è locale, tuttavia possono esserci reazioni sistemiche. Ad esempio, negli uomini che soffrono di POIS, subito dopo l’eiaculazione, si verificano grave debolezza, febbre e uno stato simil-influenzale.

I sintomi di allergia allo sperma di solito iniziano entro 20-30 minuti dopo il rapporto e possono durare da diverse ore a diversi giorni. Il caso più grave è l’anafilassi con gonfiore delle mucose. In questo caso, avrai bisogno di cure mediche immediate.

Causa di allergia allo sperma

Come già accennato, l’intera ragione risiede nelle proteine contenute nell’eiaculato. In una reazione di ipersensibilità, il tuo corpo inizia a percepirli come anticorpi e inizia a produrre immunoglobuline protettive. Si ritiene che la causa sia il rilascio di IgE nei mastociti, sebbene l’eziologia dell’allergia allo sperma non sia completamente compresa.

Alcuni studi suggeriscono che alcuni farmaci o allergeni alimentari che persistono nel liquido seminale possono causare sintomi

A favore di questa teoria c’è il fatto che un’allergia allo sperma può svilupparsi in donne che non hanno mai avuto tali sintomi prima. Allo stesso tempo, appari con un partner e sii assente con un altro.

Nei sondaggi, molte donnehanno riferito sulla comparsa della prima reazione all’età di circa 30 anni. Tuttavia, uno studio precedentemostra che i pazienti avevano precedentemente avuto vaginiti ricorrenti prima della diagnosi

< / p>

Diagnosi di allergia allo sperma

Quando compaiono i primi sintomi dopo il contatto con il liquido seminale, fissare un appuntamento con un ginecologo. L’assenza di sintomi durante il sesso in un preservativo dovrebbe far sorgere sospetti.

Allo stesso tempo, la diagnosi di allergia allo sperma è ancora difficile per i medici. Spesso viene scambiato per malattie completamente diverse:

  1. vaginite cronica;
  2. infezione fungina;
  3. vaginosi batterica;
  4. Clamidia ed herpes genitale.

Se dubiti della correttezza della diagnosi, insisti per un test di allergia cutanea e un esame del sangue per immunoglobuline specifiche.

Per un test cutaneo, il medico avrà bisogno di un campione del seme del tuo partner.

Opzioni di trattamento per l’allergia allo sperma

In genere, la terapia mira a ridurre al minimo o prevenire i sintomi. Il modo migliore è la contraccezione di barriera.

Desensibilizzazione

Il trattamento più comune per l’allergia allo sperma prevede l’iniezione di una soluzione diluita di sperma nella vagina ogni 20 minuti. Il punto è “insegnare” al tuo corpo a non reagire alle proteine estranee.

Dopo la prima seduta di desensibilizzazione è necessaria un’esposizione costante. Ad esempio, le donne allergiche allo sperma del partner dovranno avere rapporti ogni 48 ore.

Contro del metodo: non adatto a reazioni sistemiche, come l’anafilassi, non funziona per tutti. Inoltre, è possibile una gravidanza indesiderata.

Medicinali

Non è raro che i medici suggeriscano antistaminici da banco come opzione terapeutica per l’allergia allo sperma. Questo può aiutarti se decidi di provare rapporti sessuali non protetti o stai pianificando di avere un bambino.

Se i sintomi sono gravi, il medico può raccomandare di portare con sé una siringa di adrenalina.

Allergia allo sperma e gravidanza

La reazione al seme maschile può infatti complicare il concepimento, anche se in realtà non influisce in alcun modo sulla fertilità. Nelle forme lievi, si può fare a meno della desensibilizzazione e degli antistaminici.

Tuttavia, se l’allergia allo sperma è così grave da interferire con qualsiasi rapporto sessuale, potrebbe essere necessaria una procedura di inseminazione intrauterina (IUI) o fecondazione in vitro (IVF).

In entrambi i casi, lo sperma del partner viene ripulito dalle proteine prima dell’iniezione, quindi non dovrebbe esserci allergia. Le percentuali di successo di IUI e IVF sono diverse, quindi discuti in dettaglio con il tuo medico l’opzione più preferita

Le possibilità di rimanere incinta dopo la fecondazione in vitro sono in media stimate al 20-35% per tentativo, con l’inseminazione intrauterina – 5-15% per tentativo.

Ci sono altre complicazioni dell’allergia allo sperma?

L’opzione più grave è la già citata anafilassi. Inoltre, i pazienti con allergia allo sperma hanno riportato un impatto negativo sulle relazioni con un partner. Anche questa può essere considerata una complicazione. È qui che le sessioni di terapia familiare possono essere utili.

Inoltre, non è chiaro se questa reazione allergica sia ereditaria.

Sommario

L’allergia allo sperma è una malattia molto rara che, come qualsiasi altra allergia, si manifesta al momento del contatto con l’allergene. Tutto non è così serio come potrebbe sembrare a prima vista.

Tuttavia, è molto importante consultare un medico in tempo e sottoporsi a un ciclo di trattamento, soprattutto se ha iniziato a influenzare la tua vita sessuale e il rapporto con il tuo partner.

Allergia allo sperma, come si manifesta, trattamentoultima modifica: 2024-06-15T12:22:05+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.