Giornata della sana digestione, festeggiamo con nutrizionisti e medici

In onore della Giornata mondiale della digestione, i nostri stimati esperti hanno posto domande: qual è l’abitudine più importante per la salute dell’apparato digerente, quali sono i cibi più sani e dannosi e qual è la tua ricetta estiva preferita? Ottieni informazioni utili da Ekaterina Ermakova, Yulia Maltseva, Ekaterina Jensen, Veronika Khusnutdinova e Natalia Gorn.

Ekaterina Ermakova,

Nutrizionista e specialista in alimentazione sana e gustosa. Ha studiato all’Institute of Integrative Nutrition (New York). Ha 3 studi superiori, incluso un MBA. Da più di 5 anni aiuta le donne a stabilire un rapporto armonioso con il cibo, ritrovare una buona salute e scegliere il miglior stile alimentare per la loro vita quotidiana.

Autore del blog

Cosa si dovrebbe fare per la salute dell’apparato digerente? Una delle regole più importanti, secondo te.

Mangia più fibre, preferibilmente dalle verdure. Ottimale 25-30 g al giorno. La fibra è l’alimento per i batteri “buoni” del nostro intestino e aiuta l’organismo a liberarsi tempestivamente di tutto il superfluo, comprese le tossine che rallentano il sistema digestivo.

I cinque alimenti più benefici per la digestione:

  1. Alimenti fermentati (crauti, latticini, kombucha, kefir di cocco, ecc.). Sono fonti di probiotici che aiutano a mantenere un sano equilibrio tra batteri “buoni” e “cattivi” nel nostro intestino.
  2. Alimenti ricchi di prebiotici (banane acerbe, cipolle, aglio, indivia, cicoria, carciofi, fagioli, cereali integrali contengono amido resistente). I prebiotici stimolano la crescita di batteri “buoni”.
  3. Spezie che migliorano la digestione. Tra questi: curcuma, zenzero, cannella, cumino, coriandolo, cardamomo, noce moscata, finocchio.
  4. Ghee. Contiene butirrato, o acido butirrico, che svolge un ruolo chiave nella salute intestinale.
  5. a base di radice di zenzero fresco o semi di finocchio per favorire l’assorbimento dei nutrienti dal cibo e funzionamento generale dell’apparato digerente.

I cinque cibi più malsani per la digestione e perché:

  1. Alimenti che possono causare intolleranze alimentari. contengono glutine (frumento, segale, orzo), latticini, soia, ecc.
  2. Zucchero, così come gli alimenti a cui i produttori lo aggiungono. Lo zucchero alimenta la microflora patogena e provoca una crescita eccessiva di batteri “nocivi”.
  3. Prodotti a base di farina bianca, inclusi dolci, biscotti, muffin, ecc. Nel corpo, questi prodotti vengono rapidamente convertiti in zucchero. Inoltre, contengono glutine.
  4. Cibi pronti e altri alimenti trasformati industrialmente dalla dubbia composizione. Tendono a contenere zucchero, oli nocivi e additivi chimici che portano allo sviluppo di infiammazioni nel corpo.
  5. Dolcificanti artificiali, colori e sapori che, secondo le ultime ricerche scientifiche, sconvolgono il equilibrio della microflora intestinale.

Ricetta estiva: Frullato disintossicante verde

Di seguito è riportata una delle mie ricette di frullato verde preferite. Se bevi regolarmente questa bevanda, noterai presto un miglioramento del funzionamento dell’apparato digerente e del benessere generale. È molto facile e veloce da preparare, bastano pochi ingredienti e un frullatore.

Ingredienti:

  • ½ mela saporita
  • Cetriolo (senza buccia e semi) – ½ pz
  • Radice di zenzero – un pezzetto (1 cm).
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • Cocco o acqua naturale – 100-150 ml
  • 1 cucchiaio di lino macinato o semi di chia
  • Spinaci novelli – 30 g o una manciata abbondante.

Metodo di cottura:

  1. Prepara frutta e verdura: lava, sbuccia, elimina il torsolo o i semi e taglia a pezzetti.< /li>
  2. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla accuratamente fino a che liscio.

Yulia Maltseva,


nutrizionista, specialista in nutrizione funzionale IFM USA. Autore del bestseller “I segreti della fermentazione domestica” (Eksmo, 2019)

Autore del blog

Costruisce il suo lavoro sull’identificazione e l’eliminazione degli squilibri funzionali nel corpo, utilizzando la nutrizione e la medicina funzionale. Ma l’enfasi principale nel suo lavoro è sul mantenimento del funzionamento ottimale del sistema digestivo e dell’intestino in particolare.

Cosa si dovrebbe fare per la salute dell’apparato digerente? Una delle regole più importanti, secondo te.

Secondo me, la regola più importante per mantenere la digestione in modo ottimale è seguire le linee guida generali per uno stile di vita sano. Sono ben noti a tutti noi: alimentazione sana (ma per le persone con problemi gastrointestinali esistenti, dovrebbero essere selezionate diete terapeutiche speciali), cambiamenti nello stile di vita (ad esempio, migliorare la qualità / quantità del sonno, aumentare l’attività fisica, ridurre gli effetti della stress, smettere di fumare e consumo eccessivo di alcol), importanti supplementi nutrizionali e alimenti funzionali, se necessario (ad es. vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, prodotti botanici).

Mantenere una digestione sana è molto più facile che vivere con disturbi cronici nel suo lavoro.

I cinque alimenti più benefici per la digestione e perché:

  1. Brodo di ossa – contiene una quantità sufficiente di aminoacidi e vari minerali che aiutano a rafforzare la mucosa gastrointestinale. Gli
  2. alimenti probiotici sono necessari per ripristinare ed equilibrare il microbiota intestinale. Questi alimenti includono yogurt, miso, verdure in salamoia e così via. Gli alimenti probiotici fermentati possono essere una buona opportunità per mantenere la ricchezza e la diversità del microbioma.
  3. Verdure crude, frutta e bacche e germogli contengono enzimi digestivi che facilitano la digestione dei cibi più pesanti se la produzione del proprio digestivo gli enzimi sono carenti.
  4. Aceto di mele e altri prodotti contenenti acidi organici (ad esempio kiwi, agrumi, sottaceti, ecc.) aiutano a mantenere l’acidità gastrica, se è ridotta, e stimolano il deflusso della bile.
  5. Amarezza, in particolare verdure al ravanello (rafano, ravanello, daikon), tarassaco, cicoria e altre verdure a foglia dal sapore amaro sono necessarie per stimolare il fegato a secernere più bile. Questi includono verdure del genere ravanello (rafano, ravanello rosso, daikon), tarassaco, cicoria e altri ortaggi a foglia dal sapore amaro, nonché carciofi.

I cinque cibi più malsani per la digestione e perché:

  1. Componenti alimentari sintetici, nonché molecole di sostanze tossiche (conservanti, additivi, ormoni, antibiotici, metalli pesanti, cloro). Possono portare a una violazione della mucosa gastrointestinale, reflusso, formazione di muco, gonfiore, violazione della natura e della frequenza delle feci e altri sintomi spiacevoli.
  2. Cereali contenenti glutine, esclusi grano saraceno, quinoa, riso, miglio, farina d’avena e pochi altri. Il glutine attiva una proteina speciale, la zonulina, che regola la permeabilità dello strato epiteliale del tubo digerente. I sintomi della sensibilità al glutine includono spesso dolore addominale, gonfiore, diarrea, costipazione, confusione, affaticamento, eczema o altri tipi di eruzioni cutanee, mal di testa, dolori articolari e muscolari, intorpidimento delle gambe e delle braccia, depressione e anemia.
  3. Latticini contenenti proteine della caseina e lattosio. La caseina è scarsamente assorbita e quindi causa difficoltà digestive. L’intolleranza al lattosio si verifica secondo varie fonti nel 5-20% della popolazione adulta e si manifesta come congestione sinusale, flatulenza, gonfiore, diarrea e occhiaie.
  4. Zucchero, nonché escludere eventuali prodotti di farina raffinata o contenenti una grande quantità di zuccheri anche naturali (ad esempio fruttosio) nutre i batteri del lievito e la flora patogena nell’intestino.
  5. Allergie/Intolleranze alimentari (IgE/IgG). Il consumo regolare di questi alimenti può causare la sindrome dell’intestino permeabile, che spiega l’aumento del cibo sensibilità, lo sviluppo di reazioni autoimmuni, allergie e sensibilità alimentari a qualsiasi età.

Ricetta estiva: Fitoinsalata per il microbioma

 

Questa insalata è ricca di benefici per la salute, compresi i fitonutrienti essenziali. Mentre almeno tre quarti della tua insalatiera dovrebbero essere a base vegetale, hai anche bisogno di grassi e proteine.

Un’insalata di questo tipo può essere preparata quotidianamente con diverse combinazioni di ingredienti. In questo modo alimenterai diversi batteri!

Tutti gli ingredienti a tua scelta.

  • 3-4 pezzi di verdure colorate:

1 carota;

½ peperone (rosso, arancione, giallo);

½ zucchina;

5 pomodorini;

4 germogli di asparagi bolliti;

3–4 topinambur;

1/2 tazza di ravanelli o funghi.

  • Frutta – (circa ½ tazza) pera o mela non sbucciata, papaya, mirtillo o lampone
  • 1-2 tazze di qualsiasi verdura: spinaci, rucola, cavolo, broccoli, cavolo, cicoria, cavolfiore, cavolo cinese, bietola.
  • 1-2 parti proteiche:

2 uova sode, carne: pollo, tacchino, carne fredda (circa 80 g);

pesce azzurro: tonno, salmone, sgombro, sardine;

o pesce bianco come trota, merluzzo, eglefino (circa 100 g);

latticini: formaggi a pasta dura, halloumi, formaggio di capra, feta (circa 30–60 g);

proteine vegetali: una manciata di lenticchie, fagioli (saltateli se soffrite di sindrome dell’intestino irritabile o gonfiore), noci, semi, tofu, tempeh, hummus.

  • 2-3 parti di grassi vegetali:

½ avocado piccolo;

6 olive;

1-2 cucchiai l. condimenti all’olio di oliva o di lino;

semi e noci: semi di zucca e girasole, pinoli, nocciole e anacardi.

  • 1-2 parti di legumi o cereali integrali (opzionale):

50 g di riso cotto, quinoa, orzo integrale o riso rosso selvatico;

1 fetta di pane integrale di miglio, farro o segale (o qualsiasi altro senza glutine);

50 g di fagioli, lenticchie o ceci cotti.

  • E per un tocco in più:

Verdure fermentate come crauti o kimchi;

Verdure in salamoia come cetriolini o jalapenos;

Alghe: nori, kelp;

Erbe fresche: coriandolo, menta, prezzemolo, basilico, ecc.

Catherine Jensen,


nutrizionista e terapista di medicina funzionale, Danimarca. Autore del progetto “Food for Life!”, blogger e autore Snob, creatore di numerosi programmi nutrizionali.

 

Cosa devo fare per la salute dell’apparato digerente? Una delle regole più importanti, secondo te.

Mangia vero cibo vivo, il che significa cucinare da zero con prodotti naturali. Quindi otteniamo un massimo di vitamine, fibre e un minimo di sostanze che distruggono la microflora (chimica alimentare, compresi i dolcificanti). Dopotutto, la digestione dipende direttamente dalla corretta microflora.

Cinque degli alimenti più benefici per la digestione e perché:

  1. Succo di crauti e crauti: fonte di batteri buoni e fibre solubili
  2. Verdure ruvide (cavoli di tutti i tipi, barbabietole, carote…): ricche di fibre solubili – il cibo della nostra microflora amica span>
  3. Tutte le verdure: fonte di fibre, oltre che di enzimi digestivi che aiutano la digestione del cibo già a livello dello stomaco span>
  4. Semi di chia: sono in grado di assorbire più volte la loro dimensione in liquidi, il che significa che sono un eccellente assorbente, aiutando a rimuovere le scorie e promuovere movimenti intestinali regolari
  5. Brodi di ossa (tempo di ebollizione di 6 ore o più): contengono tipi di collagene che promuovono la guarigione delle mucose e dell’intestino particolare.

I cinque cibi più malsani per la digestione e perché:

  1. Latte e ricotta: provocano stitichezza e ristagno nell’intestino.
  2. Prodotti da forno dolci: provocano fermentazione e gonfiore, gastrite e bruciore di stomaco < /li>
  3. Alcol: influisce negativamente sulla microflora intestinale e compromette anche l’attività del fegato.< /span >
  4. Alimenti con glutine (non per tutti e non tutti i tipi di cereali con glutine funzionano per tutti allo stesso modo: qualcuno completamente intollerante al frumento, ma “amichevole” con i prodotti a base di segale, ecc.): il glutine può portare a permeabilità intestinale, oltre che provocare diarrea.
  5. Frutta secca in grandi quantità (più di una manciata al giorno) e dolci: provocano fermentazione, gonfiore e nutrono la microflora patogena.

Ricetta estiva: insalata di finocchi e fragole

Ingredienti (per 1 porzione):

  • 1/4 di finocchio piccolo,
  • 6-10 fragole,
  • cavolo bianco giovane (Danimarca: meglio usare spidskål),
  • 1 manciata di mandorle
  • 1 cucchiaio. Semi di chia (o sesamo),
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • qualsiasi aceto di frutti di bosco – 1 cucchiaino,
  • sale e pepe.

Cucina:

Finocchi affettati sottilmente. Tagliare le fragole in 2-4 pezzi. Tritare grossolanamente le mandorle con un coltello. Mescolare tutti gli ingredienti (mandorle e semi di chia – cospargere sopra alla fine dopo aver condito l’insalata)

Buon appetito! Tale insalata può essere consumata separatamente o andrà bene con pollo o carne.

Veronika Khusnutdinova,


nutrizionista, specialista in Ayurveda e aromaterapia, fondatore del progetto NaturoMAMA.ru

Cosa devo fare per la salute dell’apparato digerente? Una delle regole più importanti, secondo te.

La regola nutrizionale più semplice e più importante è mangiare senza gadget e TV. Quindi nel corpo inizia una cascata di reazioni per sempre digestione. Hanno organizzato un simile esperimento: durante il pasto, i cani hanno acceso una lampadina che li ha distratti, questi animali hanno sviluppato gastrite e ulcere. L’attenzione cambia e il centro digestivo nel cervello non viene attivato e non attiva gli enzimi nel tratto digestivo.

 

Cinque degli alimenti più benefici per la digestione e perché:

  1. Il cibo più benefico per la digestione è l’acqua. È l’unica cosa che puoi e dovresti assumere ogni giorno. Solo un uso adeguato dell’acqua può alleviare molti disturbi. Ad esempio, le persone che soffrono di stitichezza spesso non bevono la loro norma di acqua. Secondo varie fonti, una persona contiene il 70-90% di acqua. E ogni giorno perdiamo quest’acqua (attraverso l’urina, le feci, il sudore, il respiro, ecc.), quindi è molto importante mantenere l’equilibrio idrico e reintegrarlo. Per questo, da un lato, non hai bisogno di tanto: bere abbastanza acqua ogni giorno. Ma in pratica, la maggior parte delle persone non lo fa. La disidratazione a livello cellulare contribuisce al verificarsi di un numero enorme di malattie e all’invecchiamento.
  2. L’olio di zucca delle varietà di zucca della Stiria ha un buon effetto coleretico, purifica il fegato, rimuove i calcoli e la sabbia dalla cistifellea, contiene un grande quantità di carotenoidi, che ha un effetto positivo sulla guarigione, sulla rigenerazione dei tessuti e sulla protezione della pelle dalle scottature. Inizia a condire insalate e verdure con olio di semi di zucca 1-2 mesi prima della stagione balneare e avrai un’abbronzatura bella e uniforme.
  3. Aceto naturale di frutta non pastorizzato Aumenta l’acidità gastrica, favorisce l’assorbimento dei grassi, contiene probiotici per migliorare la digestione, protegge dai parassiti, dissolve ed elimina le tossine .
  4. Spezie – è difficile individuarne una, poiché tutta l’abbondanza aiuta la produzione di enzimi, facilita il lavoro del tratto digestivo . Zenzero, curcuma, finocchio, alloro, cumino nero, chiodi di garofano: i piccoli pizzichi sono potenti. Le spezie contengono antiossidanti che combattono lo stress ossidativo, hanno proprietà antinfiammatorie, antivirali, antiparassitarie, antibatteriche, antidepressive. Ogni spezia ha il suo compito: alcune leniscono, altre, al contrario, accendono la sete di vita. Le spezie dovrebbero essere nella dieta ogni giorno.
  5. L’indennità giornaliera per i crauti è di 2 cucchiai al giorno, soprattutto durante la stagione fredda. Il cavolo contiene probiotici, vitamina C e fibre insolubili, che insieme rendono il cavolo incredibilmente utile e un mezzo per prevenire il raffreddore.

I cinque cibi più malsani per la digestione e perché:

  1. Zucchero raffinato
  2. farina bianca
  3. olio vegetale raffinato,
  4. alcool, prodotti con additivi chimici – emulsionanti, coloranti, conservanti Non c’è bisogno di spiegazioni sul perché questi prodotti siano dannosi.< / Li>
  5. Ma non tutti conoscono i danni dello sciroppo d’agave, del topinambur, dei fiocchi di mais. Questi sciroppi possono causare fegato grasso a causa del loro alto contenuto di fruttosio e i fiocchi di mais hanno un alto indice glicemico.

 

Ricetta estiva:piante selvatiche

Il principale evento gastronomico dell’estate dovrebbe essere mangiare piante selvatiche in qualsiasi forma: frullati, sformati, zuppe ed ecc. È la natura selvaggia che ci regala le erbe che hanno la maggiore attività biologica. Le condizioni selvatiche induriscono le piante, le rendono dei veri supercibi. Le erbe più semplici e riconoscibili che possono essere utilizzate per il cibo sono il dente di leone, l’ortica, le foglie di bardana, la piantaggine, la gotta, la quinoa, il trifoglio.

il succo di piante selvatiche ha uno speciale potere curativo. A seconda delle piante selezionate, tale succo avrà proprietà diverse, ma l’obiettivo generale di piante selvatiche è la seguente: hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali. Purifica il fegato, i reni, il sangue, la linfa. Compensare la mancanza di vitamine, aiutare a far fronte all’anemia. Cerca di includere ogni giorno varie piante selvatiche nella tua dieta: questo ti aiuterà a preparare e superare facilmente la stagione autunno-inverno.

Natalia Gorn,

Medico generico e medico di medicina funzionale, gruppo di cliniche Crede Experto, Mosca.

Autore del blog

Cosa devo fare per la salute dell’apparato digerente? Una delle regole più importanti, secondo te.

La regola più importante per una buona digestione è: nnon andare fuori di testa. fai amicizia il più possibile con lo stress. Il principale nemico dell’intestino è lo stress, non i panini, non le patatine, non l’alcool, non il latte e non lo zucchero. Perché un intestino sano in una persona mentalmente sana può “digerire anche le unghie”. Lo stress interrompe tutte le fasi della digestione: – masticazione (deglutizione nervosa senza masticazione) – riduzione del rilascio di acido cloridrico nello stomaco (la cui funzione principale è la frantumazione del cibo per il successivo assorbimento nell’intestino tenue) – spasmo delle vie biliari (bile la secrezione è disturbata) – una violazione della regolazione nervosa dell’intestino e il passaggio del cibo attraverso di essa – le conseguenze più spiacevoli dello stress – una tendenza alla stitichezza o alla diarrea. Ed è anche lo stress che è spesso la causa principale dell’eccesso di cibo o della malnutrizione, un potenziatore del desiderio di dolci e nocivi.

Cinque degli alimenti più benefici per la digestione e perché:

  1. Verdure (fibre, vitamine, oligoelementi),
  2. cibi fermentati: crauti, kombucha, kimchi, metabiotici (consiglio Daigo organico giapponese) – prodotti di scarto batterici, ripristino della microflora,
  3. grassi sani (fonti vegetali e animali di energia pulita),
  4. proteine (uova, carne, pesce) — fonti di aminoacidi, materiale da costruzione per le cellule, compreso l’intestino,< /li>
    Il
  5. il buon vino (massimo 1 bicchiere al giorno) migliora l’umore, la digestione e l’atteggiamento nei confronti della vita.

I cinque cibi più malsani per la digestione e perché:

  1. Grassi trans (agenti cancerogeni che causano l’invecchiamento)
  2. Zucchero in eccesso (stimola la crescita della microflora patogena)
  3. Tutte le “chimosi” (sostanze chimiche – esaltatori di gusto, colore, odore, tutto non è naturale) Il corpo non è una sostanza chimica pianta, per ingestione di simili – veleni
  4. Glutine in eccesso (aggiunto artificialmente) – aderisce ai villi intestinali, provoca infiammazione
  5. Prodotti finali glicazioni (carne fritta, patatine fritte, panino croccante, pancetta fritta, qualunque cosa tu ottenga durante frittura) – interrompono le funzioni di organi e tessuti, compreso l’intestino

Ricetta estiva: Smoothie Builder salutare

Ingredienti:

  • Ingrediente 1: Verdure (avocado, cetriolo, sedano, zucchina, broccoli a scelta)
  • Ingrediente 2: verdure (spinaci, prezzemolo, cavolo, qualsiasi verdura a scelta)
  • 3° ingrediente: frutta (limone (metà senza buccia e membrane), arancia, pompelmo tra cui scegliere)
  • 4° ingrediente: Liquido (min. acqua, latte vegetale a scelta)
  • Ingrediente 5: Salute (lecetina, psillio, zenzero, curcuma, farina di banana verde, ecc.)
  • Ingrediente 6: Nutriente (1/2 cucchiaino di olio d’oliva, semi di chia, proteine vegetali, uova a scelta)

* Per ravvivare il gusto degli ingredienti precedenti si possono aggiungere: mezza banana, 2/3 datteri, una manciata di frutti di bosco, una mela, ananas, o qualsiasi frutta di stagione a tua scelta

È meglio bere la mattina a stomaco vuoto o con la colazione. L’importante è trovare la ricetta perfetta, individuale secondo i tuoi gusti, perché attraverso i frullati puoi ottenere non solo l’intero set di oligoelementi utili per gli adulti, ma anche per i bambini.

Giornata della sana digestione, festeggiamo con nutrizionisti e mediciultima modifica: 2024-06-23T09:18:54+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.