Bromexina con tosse secca, aiuta o no

La bromexina è un ottimo rimedio per il trattamento sintomatico della SARS. Tutti sanno che aiuta a rimuovere il catarro dal tratto respiratorio superiore. Ma questo medicinale aiuta con la tosse secca (improduttiva)?

La forma del farmaco e il principio attivo

La bromexina è un farmaco mucolitico (assottigliante), espettorante e antitosse. È noto al consumatore domestico in due forme: compresse e sciroppo. Esistono anche soluzioni per inalazione, ma si tratta principalmente di droghe straniere.

La scelta della forma del farmaco dipende dalla gravità e dalla forma della malattia, nonché dall’età del paziente.

Spesso i produttori combinano Bromhexine con mentolo o oli essenziali (eucalipto, anice, menta piperita) per ottenere un effetto maggiore per l’espansione dei seni e dei bronchi.

Il principio attivo nel corpo non è la stessa bromexina, ma il suo derivato – Ambroxol. Questo metabolita assottiglia l’espettorato e stimola anche le cellule della mucosa a produrre tensioattivi. Quindi l’espettorato in gola diventa meno viscoso ed è meglio espellerlo

Nomi commerciali del farmaco:

  1. Ambroxolo;
  2. Lazolvan;
  3. Ambrobene;
  4. Bromexina Berlin-Chemie.

In quali casi la bromexina aiuta?

  1. Bronchiti e laringiti acute o croniche;
  2. Asma bronchiale;
  3. Condizioni broncoectatiche (ad esempio, con tubercolosi) con formazione attiva di espettorato purulento;
  4. polmonite acuta o cronica;
  5. fibrosi cistica;
  6. Enfisema dei polmoni.

La bromexina viene utilizzata anche per la sanificazione dell’apparato respiratorio prima di interventi chirurgici o procedure diagnostiche.

Controindicazioni per Bromexina

  1. Esacerbazione dell’ulcera peptica;
  2. Età fino a 2 anni;
  3. Allattamento al seno;
  4. Reazioni allergiche ai componenti del farmaco (ad esempio un’allergia al saccarosio);
  5. Terzo trimestre di gravidanza.
La bromexina deve essere usata con cautela in caso di compromissione della funzionalità epatica e renale, nei primi due trimestri di gravidanza, nonché di un grande accumulo di liquido nel sistema broncopolmonare, ad esempio durante l’esacerbazione dell’asma bronchiale 

La bromexina aiuta con la tosse secca?

Quindi, una tosse secca o improduttiva è quella che si verifica senza espettorazione di espettorato. Spesso può essere trovato nella fase iniziale della bronchite. Ciò significa che l’agente patogeno (virus, batterio) è saldamente insediato nel rinofaringe, ma è ancora localizzato nella laringe o nella trachea.

E in questo momento è il momento di collegare la bromexina o altri mucolitici. È necessario che il muco esca attivamente dall’albero bronchiale e non ristagni, altrimenti, in condizioni avverse, il microrganismo patogeno si depositerà nei polmoni e inizierà la polmonite.

Pertanto, la bromexina aiuta davvero con una tosse secca o con scarso espettorato. Se parte normalmente, il farmaco non è essenzialmente necessario. Piuttosto, al contrario, la sua assunzione può portare a un “inondazione” dei bronchi con espettorato e peggiorare le condizioni del paziente.

E, naturalmente, la bromexina non cura le infezioni virali. Allevia solo la condizione e in qualche modo previene lo sviluppo di complicanze. Dovrebbe essere usato solo come parte di una terapia complessa prescritta da un medico

Dosaggio

La bromexina non deve essere bevuta a stomaco vuoto, solo dopo i pasti e senza fallo con abbondante liquido.

Le dosi sono calcolate in base all’età e al peso del paziente:

  • Adolescenti dai 14 anni e adulti – tre volte al giorno, 8-16 mg;
  • Bambini dai 6 ai 14 anni e pazienti di peso inferiore a 50 kg. – tre volte al giorno, 8 mg;
  • Per calcolare il dosaggio pediatrico, utilizzare il misurino e le istruzioni allegate.

Quanto tempo prendere bromexina?

Dipende dal decorso individuale della malattia. Molto spesso, l’effetto terapeutico si verifica dopo 4 giorni. E, come abbiamo già detto, se l’espettorato viene prelevato attivamente senza mucolitici, il farmaco può essere annullato.

Se il paziente ha disturbi renali o epatici, il dosaggio e la tempistica del farmaco devono essere determinati dal medico curante.

Quali medicinali possono essere assunti con Bromexina

Di solito il farmaco viene prescritto come mucolitico ed espettorante indipendente. Tuttavia, per le infezioni batteriche del tratto respiratorio superiore e la bronchite batterica, è prescritto in combinazione con antibiotici.

Bromexina è nota per potenziare gli effetti delle cefalosporine e delle penicilline. Può anche essere assunto con broncodilatatori (broncodilatatori) come Inspiron

Tuttavia, la bromexina è categoricamente incompatibile con i preparati per la tosse contenenti codeina, poiché impediscono lo scarico dell’espettorato.

Quando si cura la tosse, non dimenticare di fare anche regolari massaggi al torace, bere molta acqua e preferibilmente bevande calde. Un buon espettorante è il miele, può essere tranquillamente aggiunto al tè o alle bevande alla frutta.

Bromexina con tosse secca, aiuta o noultima modifica: 2024-06-24T12:18:26+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.