Il bambino non cresce i capelli sulla testa, cosa fare

Quando nasce un bambino, è impossibile non notare che è quasi completamente calvo o con i capelli folti. E se durante l’infanzia non ha molta importanza, poco dopo i genitori iniziano a preoccuparsi del motivo per cui i capelli del bambino crescono male sulla testa e come risolverlo?
Perché alcuni bambini nascono calvi e altri con i capelli

In generale, è impossibile prevedere come nascerà il tuo bambino e quanti capelli avrà in testa. Queste sono caratteristiche fenotipiche che molto probabilmente cambieranno con l’età.

Anche il colore può cambiare nel tempo: può nascere biondo, anche se mamma e papà sono scuri o biondi, e scurirsi nel tempo. Immagina quanti scandali familiari accadono su questa base.

La colpa è di diversi fattori:

  • Combinazione di geni parentali;
  • Eredità;
  • La razza dei genitori.

scienziati britannici
isolato il gene responsabile dell’espressione dell’enzima proteasi Serina S1 nei follicoli piliferi. È solo responsabile dell’attività di crescita dei capelli e della loro densità.

Un bambino può diventare calvo?

In breve, sì. I capelli in un neonato iniziano a ricrescere nell’utero a causa dell’attività di alcuni ormoni (in particolare FSH o ormone follicolo-stimolante) che attraversano la placenta. Poco dopo la nascita, il “bombardamento” degli ormoni si interrompe e il bambino potrebbe perdere i suoi capelli lussureggianti.

Questa condizione è chiamata telogen effluvium o alopecia diffusa. Ogni ciocca di capelli in un bambino è nella fase telogen, cioè la fase di riposo o perdita.

Quindi non farti prendere dal panico quando vedi piccoli peli sul materasso o sullo schienale del sedile dell’auto. Nei neonati, i capelli iniziano a cadere intorno al secondo mese di vita e continuano fino a sei mesi.

Un altro motivo per cui un bambino potrebbe ammalarsi i capelli crescono e cadono fuori anche a 1,5 anni, questo è un surriscaldamento cronico del cuoio capelluto. All’inizio, i capelli dei bambini non contengono un midollo – la “barra” centrale, responsabile della termoregolazione e della rigidità, quindi cadono rapidamente. Quindi non avvolgere troppo il bambino in cappelli e berretti caldi. Questo è probabilmente il motivo

Il bambino ha una zona calva nella parte posteriore della testa

Un altro motivo di preoccupazione dei genitori è quando il bambino è parzialmente calvo. Ad esempio, sulla parte superiore della testa ha un piccolo punto calvo, proprio come papà. Ma, stai tranquillo, questo non ha niente a che fare con l’alopecia di papà.

È probabile che tuo figlio abbia una zona calva nella parte posteriore della testa a causa del fatto che dorme in una culla sulla schiena, appoggiandosi al materasso con la testa. E, naturalmente, di tanto in tanto gira la testa. Poiché i capelli dei bambini sono sottili e le ghiandole sebacee non si sono ancora formate, vengono semplicemente cancellate da tali movimenti del corpo.

In ogni caso, appena cadranno i primi capelli, quelli nuovi saranno già più folti ed elastici. Probabilmente cambierà anche la tonalità. Ma non importa quanto tu sia felice dell’aspetto dei primi capelli, per ora evita di pettinare, acconciare e altre procedure. È meglio prendersi cura dei capelli dei bambini da 12 mesi.

Il consiglio di base dei pediatri è: non concentrarti sul male crescita dei capelli ma sul cuoio capelluto del bambino. C’è rossore su di esso? Punti sospetti? Piccole croste o secchezza?

Se il bambino rimane calvo più vicino al suo secondo compleanno, questo dovrebbe già essere discusso con il pediatra. Sospetto se ha più di 6 mesi e continua a perdere i capelli. La causa più probabile è un’infezione fungina.

Prodotti per la cura dei capelli del bambino

Alcune parole devono essere dette sull’igiene:

  1. Ricorda che la pelle dei bambini è molto sensibile. Shampoo, sapone o detersivi per bucato, anche se sono approvati per i bambini, possono essere troppo aggressivi. Non resta altro che ordinare le opzioni;
  2. Usa i detergenti naturali più delicati che puoi trovare per biancheria da letto, pannolini e vestiti. Non dovrebbero contenere coloranti, fragranze forti e sostanze aromatiche – tutto ciò può provocare eczemi;
  3. L’opzione più delicata quando si fa il bagno a un bambino è un panno morbido e del sapone per bambini in un bagno caldo;
  4. Anche il numero di procedure è importante. Più spesso lavi il tuo bambino, maggiore è il rischio di eczema. Basta lavare via lo strato lipidico protettivo, la pelle diventa ancora più sensibile. Accademia Americana di Pediatria
    consiglia di lavare il bambino non più di due volte a settimana.

I capelli del bambino non crescono bene. Dottor Komarovsky

Il noto pediatra e presentatore televisivo Yevgeny Komarovsky consiglia inoltre di prestare attenzione non alla caduta dei capelli e non al fatto che crescano male, ma alla loro qualità e alle condizioni del cuoio capelluto.

I genitori sospettano prima di tutto un grave beriberi, ad esempio una mancanza di vitamina A, e iniziano a riempire il bambino con vari farmaci. NON farlo!

o (vitamine, macro e microelementi) si manifesta non con una diminuzione della quantità di capelli, ma con un significativo deterioramento della loro qualità. I capelli cadono, diventano fragili, perdono lucentezza. In una situazione del genere, forse, dovresti contattare i medici “, osserva il medico.

È necessario tenere conto del complesso dei sintomi e non solo della condizione dei capelli. Questo include anche:

  • Unghie fragili;
  • Pelle secca;
  • Malessere, letargia del bambino, ecc.

In generale, consiglia il dottor Komarovsky, se i capelli di un bambino crescono male, sii paziente. Questa non è altro che una caratteristica genetica.

Inoltre, in uno dei suoi programmi, il medico ha notato che non importa se tagliare il bambino calvo o meno in un anno e mezzo. Ciò non influirà sulla crescita e sulla densità dei capelli.

Il bambino non cresce i capelli sulla testa, cosa fareultima modifica: 2024-06-25T06:18:32+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.