Come costruire la tua dieta, esperienza personale del caporedattore

“La routine alimentare” suona piuttosto noiosa, così come “l’obbedienza alle regole” o la “routine quotidiana”. Ma, come ha dimostrato la vita, quando vai a letto più o meno alla stessa ora – in modo ottimale entro le 23:00 – ti svegli alle 7 del mattino e al mattino fai pratiche stimolanti, ti senti allegro e felice. È arrivata anche la voglia di ricostruire la dieta: parlo dei miei successi.

Nel campo della nutrizione, avevo molte domande, nonostante io acquisti prodotti di alta qualità, spesso cucino e mangio a casa e non c’è quasi cibo convenzionalmente “dannoso”.
Ma – ho un programma libero, quindi non ci sono pause pranzo obbligatorie in ufficio, non devo dare da mangiare a nessuno – quindi non ci sono cene di famiglia obbligatorie.

Sembrava tutto così: una vera colazione di grande volume – ne ho scritto qui, – e Ci sono proteine, grassi, carboidrati. Dopo un tale pasto, sono rimasto sazio per cinque ore o anche di più, quindi ho potuto intercettare qualcosa a pranzo, ma il cibo è iniziato nel tardo pomeriggio. Inoltre, oltre alla base, un pasto abbastanza denso, poi sono corso ancora un paio di volte al frigorifero e ho addentato la serie: formaggio, noci, una mela, una barretta di cioccolato e tutto ciò che Dio ha mandato.

Ho capito che abbatte tutti i ritmi, che non vale la pena mangiare prima di coricarsi, che il livello di zucchero sale, che non c’è una pausa adeguata senza cibo prima di colazione : sarebbe bene “digiunare” per almeno 12 ore, e, secondo le raccomandazioni del “digiuno intermittente”, è ottimale sopportare sia 14 che 16 ore tra la cena e la colazione.

Quando non funziona da solo, di solito vado da un esperto: mi sono rivolto alla nutrizionista Ekaterina Ermakova per chiedere aiuto, vedendo tra i suoi servizi l’opzione “creazione di una dieta individuale”.

Abbiamo chattato su Skype per circa due ore e Katya ha risolto molte cose, sia nella mia testa che nel frigorifero e negli armadietti della cucina.

Perché la prima cosa che ho fatto dopo la nostra sessione è stata ripulire: ho buttato via un sacchetto di cereali scaduti, spezie, noci, tè, tolto tutta la plastica dagli scaffali, disperso il resto in barattoli di vetro, riposto più comodamente i barattoli.
Successivamente ho acquistato due contenitori di vetro con coperchio ermetico per conservare cibi cotti.

In un primo momento ha riso alla domanda dell’esperto: “Non sei stanco delle tue colazioni come si deve? Uova, salmone, avocado: va tutto bene. Ma vuoi anche darti piacere.

Ed era vero: le uova erano noiose, inoltre, la colazione era troppo abbondante e non avevo tempo per avere fame prima di pranzo.

Successivamente, abbiamo aggiunto tutti i pasti al mio stile di vita.

Colazione alle 9:00 (ora, quando fa luce presto, mi sveglio prima e posso fare colazione alle 8:00) – e per il primo pasto i miei frullati multi-ingrediente preferiti: latte vegetale + banana + frutti di bosco + spinaci + olio di cocco + proteine o superfood polvere + urbech o burro di arachidi – tutto in un frullatore, e sopra lo spessore brillante, puoi aggiungere una manciata di frutti di bosco e muesli. Più caffè nero con spezie.
A volte vuoi farina d’avena con latte, a volte ricotta grassa con sciroppo d’acero, a volte budino di chia – e poi puoi bere non caffè, ma tè matcha, che è così denso, che è quasi come il cibo.

È abbastanza facile, nutriente, bello e piacevole, e puoi avere fame a mezzogiorno, quando è ora di cena. < br />
Anche se preferisco fare una seconda colazione, dove ci possono essere uova di diversi tipi e con verdure, o un uccello rimasto da ieri con verdure, ma mangio zuppa a questa volta in qualche modo non riesco a capirlo.
Forse dovresti rendere i tuoi frullati un po’ più piccoli.

Ma nella prima metà della giornata ora ricevo due pasti completi, che sicuramente non salto: con il mio stile di vita campestre, è nel pomeriggio che vado a fare una passeggiata con il cane, o vado ad allenarmi, o vado per lavoro a Mosca.
Adesso succede dopo pranzo.

Il prossimo pasto è alle 15:00.
Spuntino: hummus con pane, formaggio con pane e verdure, varie noci con frutta secca, lo stesso budino di chia.

Un punto importante di Katya: Mangia sia gli snack che la cena consapevolmente, senza essere distratto da conversazioni o gadget.

Sarebbe bello mangiare sempre a tavola e con attenzione – dicono che questo garantisca sia una buona digestione che una migliore sazietà – ma mi piace mangiare il mio frullato a letto la mattina per una serie o un’intervista su YouTube.

Nel pomeriggio, l’attivazione dell’attenzione spegnerà il desiderio serale di mordere: la consapevolezza contro l’inconscio in azione.

La cena è alle 18:00 se possibile, massimo alle 19:00, e verdure al forno e proteine leggere vanno bene qui.
Sarò sincero: i pasti della seconda metà della giornata, a differenza della prima, non si sono ancora del tutto assestati.
Ho parlato l’altro giorno con il mio vecchio amico e collega, che ha detto che ha una dieta chiara fin dall’infanzia, dai suoi genitori, e non vive in modo diverso: 7, 11, 15, 19 – tutto funziona con il un’ora e non salterà un pasto, qualunque cosa accada, tutto il resto è soggetto a questo programma.

Sono geloso e ci sto lavorando, e qui ci sono altri trucchetti di Katya Ermakova.

-Ho già parlato dell’ordine e della bellezza sugli scaffali: quando tutto è davanti ai tuoi occhi e ben impacchettato, capisci cosa hai e cosa vuoi oggi a pranzo oa cena.
E la conclusione principale che ho tratto alla fine della sessione è puoi esprimere amore per te stesso attraverso l’ordine in cucina e attraverso il rapporto con il cibo.

Fai i preparativi per diversi giorni e conservali in contenitori di vetro: se hai verdure al forno, pollame cotto, grano saraceno o quinoa, hummus nel frigorifero e zuppa di purea “vive” nel congelatore che deve solo essere riscaldata, è più probabile che tu mangi correttamente e in tempo quando sono troppo pigri per cucinare .

– Avere sempre un piano B per uno spuntino salutare se la sera ti senti improvvisamente insopportabilmente affamato: lascia che ci siano frutti di bosco in frigo, budino di chia.
Anche se, come dimostra l’esperienza, questo pasto serale non viene dalla fame, ma dalla testa, e devi lavorare con la causa.

-Crea (o ordina da Katya) elenchi di ricette per 10 opzioni per colazione/pranzo/cena/snack – quindi, non devi scervellarti, ma cosa sarebbe così interessante cucinare per domani.

Recentemente, mi sono interessato al tema della diversità alimentare: ognuno di noi mangia più spesso lo stesso solito set di prodotti settimana dopo settimana, anche se, se lo desideri, puoi creare un menu per te stesso che non ripetere cereali, proteine animali, verdure. E questo è ciò che fornirà al corpo una vasta gamma di vitamine e microelementi e preverrà le allergie alimentari, che possono verificarsi, tra l’altro, da un “sovradosaggio” di uno o un altro prodotto.

-Pertanto, la fase successiva, che voglio raggiungere a un certo punto, è pianificare il menu per la settimana e acquistarlo .
Se ho sempre vari ingredienti interessanti a colazione, negli altri pasti voglio allontanarmi da pollo, pasta, pomodori e formaggio, ad esempio gamberetti e pesce, farro e riso, carote e bietole, lenticchie e cavoli.

Nel frattempo, Ekaterina Ermakova sta lanciando una maratona gratuita sul suo Instagram il 20 maggio sul tema della preparazione per una disintossicazione domestica, puoi unirti, i dettagli sono qui.

Foto

Come costruire la tua dieta, esperienza personale del caporedattoreultima modifica: 2024-06-28T06:19:06+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.