La verità sulla disintossicazione del succo

La popolarità dei succhi disintossicanti sta crescendo rapidamente. Uno dei motivi principali di ciò è la sacra convinzione di molti di noi che i succhi disintossicano. Tuttavia, medici e gastroenterologi hanno un’opinione diversa. Per molti di loro, questa affermazione equivale quasi all’affermazione che le sanguisughe succhiano i veleni dal nostro corpo. Quindi chi ha ragione dopo tutto?

La pratica della pulizia è diventata comune quanto l’uso del disinfettante per le mani. Le celebrità si stanno disintossicando. Le terme offrono una varietà di servizi di pulizia. I negozi di alimenti naturali vendono costosi succhi disintossicanti e spremiagrumi a prezzi esorbitanti promettono di rendere il processo più semplice per coloro che non sono contenti dei gadget che hanno già in cucina. Ma di cosa stanno esattamente cercando di purificare il proprio corpo? C’è qualche base scientifica per tutto questo?

“Le persone sono interessate a diversi tipi di disintossicazione, ma quando chiedo loro di cosa stanno cercando di sbarazzarsi, non possono rispondere in modo inequivocabile”, afferma il Dr. James Grendel , Responsabile di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione al Winthrop, University Hospital di Mineola, New York.

Le tossine esistono. I medici di solito li definiscono come qualcosa che entra nel corpo e ha un effetto negativo, come pesticidi, piombo o antigelo, così come alcol o droghe (il paracetamolo è uno di questi). Ma molto spesso il nostro corpo è in grado di far fronte alle tossine da solo. “Il corpo umano è un sistema intelligente in grado di eliminare da solo vari rifiuti e sostanze nocive, e numerosi organi svolgono questa funzione”, afferma il Dr. Grendel.< /p >

Come funziona il nostro sistema di pulizia?

Il processo di rimozione dei “rifiuti” (comprese le tossine) viene svolto principalmente dai reni e dal fegato. Rimuovono le sostanze dal sangue e le elaborano, in modo che possano essere rimosse dal corpo quando vanno in bagno.

In che modo il succo può essere d’aiuto in questo caso? “È difficile da capire perché non ci sono prove scientifiche che i succhi disintossicano il corpo o qualsiasi altro alimento sia particolarmente importante per la disintossicazione”, osserva il dottor Grendel.

Questo non vuol dire che bere succhi vegetali ricchi di vitamine e antiossidanti sia inutile o inefficace se vuoi perdere peso o cambiare le tue abitudini alimentari – ha senso. Ma se stiamo parlando della rimozione delle tossine, allora questa occupazione è molto dubbia.

“Riposo” per lo stomaco

L’altra nostra esperta, la dottoressa Antoinette Saddler, gastroenterologa presso la George Washington University School of Medicine and Health Sciences, ha accettato di leggere e commentare uno dei tanti articoli sulla disintossicazione disponibili online. Questa pubblicazione l’ha lasciata perplessa fin dall’inizio. Secondo l’articolo, la dieta del succo fa riposare lo stomaco. “Ma perché lo stomaco ha bisogno di riposo?” ha chiesto il nostro esperto.

L’autore ha anche scritto che i succhi sono più facili da digerire rispetto ad altri alimenti. Chi ha detto che era buono? era la sua domanda. Poi è arrivata l’affermazione invariabile di tutti i programmi di disintossicazione: “Il digiuno a base di succhi dà al corpo più risorse necessarie per purificare il corpo e aiuta anche a rimuovere le tossine nel corpo”. “Cosa significa?” si è chiesto il nostro esperto, il dottor Saddler.

A quel punto ha smesso di leggere l’articolo.

Abbiamo rivolto tutte queste domande all’autore di questa pubblicazione, un medico, Dr. Woodson Merrell, autore di Doctor’s Prescription Detox. Il dottor Merrell usa una miscela di medicina occidentale e cinese nella sua pratica. Ha confutato tutti i commenti dei gastroenterologi sulle diete a base di succhi.

La sua principale argomentazione a favore delle diete a base di succhi è che dovremmo tutti includere più verdure nella nostra dieta. E se i succhi sono un’opportunità per mangiarne di più, allora va benissimo. “Il punto è che i succhi sono più facili da ottenere. Inoltre, sono facili da digerire”,, ha affermato. Parlando del vero “riposo per lo stomaco” che presumibilmente forniscono i succhi, il medico ritiene che tutto dipenda dalla riluttanza di molti di noi a masticare bene il cibo. D’accordo: i succhi sono chiaramente digeriti meglio di frutta e verdura poco masticate.

Secondo il medico, il succo, come qualsiasi alimento sano, fornisce al corpo sostanze nutritive che aiutano il fegato a digerire le tossine nello stesso modo in cui il lubrificante aiuta a far funzionare i freni delle auto. Ma ha avvertito che il succo dovrebbe contenere fibre e tutte le parti di frutta e verdura. “Non si tratta di succhi liquidi”, ha detto il dottor Merrell. Ma ha anche riconosciuto che il concetto di disintossicazione è davvero saltato in aria, con molte persone che fanno affermazioni incomprensibili al riguardo.

Pulizia intestinale

Una confusione simile è sorta con la pulizia del colon, un’altra forma di disintossicazione. Ma la pulizia dell’intestino con pillole a base di erbe, tè o clisteri non è così efficace nella “disintossicazione” come i succhi disintossicanti.

“Capisco il fascino viscerale delle persone per la terapia del colon: la disintossicazione può aiutare ad alleviare il disagio allo stomaco”, afferma il dott. Saddler. Tuttavia, in questo caso, la tua intuizione ti sta chiaramente deludendo da un punto di vista scientifico.

Le feci sono in realtà molto importanti per la mucosa del colon: sono strettamente correlate alla microflora del nostro corpo. E “lavando via” il contenuto dell’intestino, ci priviamo letteralmente degli amici – batteri benefici che aiutano la nostra immunità, il sistema digestivo e molti altri processi corporei. “L’idea che le feci possano essere tossiche e velenose è sbagliata”, ha confermato il dottor Saddler.

Pertanto, la cosa migliore che possiamo fare per la salute del nostro intestino è aumentare la quantità di probiotici nella dieta (in particolare cibi fermentati), bere regolarmente, aggiungere più attività fisica.

È anche importante capire che i succhi appena spremuti fanno davvero bene alla salute, ma non riporre troppe speranze in loro in materia di pulizia.

La verità sulla disintossicazione del succoultima modifica: 2024-06-28T21:17:09+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.