Perché le mani si congelano, cause e trattamento.

In alcuni casi, questo sintomo indica una malattia grave.

Secondo uno studio su The Lancet, le mani e i piedi delle donne sono di diversi gradi più freddi di quelli degli uomini. Ma le persone che hanno le mani come il ghiaccio anche nelle stanze calde si trovano tra entrambi i sessi. Ti spieghiamo perché questo accade e cosa fare al riguardo.

Cattiva circolazione

I problemi di circolazione possono essere causati da diversi fattori, tra cui la mancanza di esercizio fisico, il fumo, lo stare seduti troppo a lungo in una posizione o il dormire in una stanza fredda. Di conseguenza, le mani si raffreddano e talvolta diventano persino insensibili.

L’attività fisica contribuirà a migliorare la circolazione del sangue in tutto il corpo. E puoi mirare alle tue mani usando regolarmente un espansore carpale. Se è difficile determinare da soli la causa dei problemi di circolazione, dovresti consultare un medico.

Ipotiroidismo

Questa è una condizione in cui la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormone tiroxina. Quindi, il metabolismo nel corpo rallenta, il che può causare il congelamento di mani e piedi.

L’ipotiroidismo è una malattia cronica, quindi non può essere curata completamente, ma può essere corretta con i farmaci e minimizzare i sintomi spiacevoli. Un endocrinologo ti aiuterà a scegliere il trattamento giusto.

Anemia

Questa è una condizione causata dalla mancanza di globuli rossi, che aiutano a trasportare l’ossigeno in tutte le parti del corpo. Per questo motivo, peggiora anche la circolazione sanguigna, che, come abbiamo scritto sopra, può influire sulla temperatura delle mani.

Oltre alle estremità fredde, i sintomi dell’anemia includono frequenti capogiri, pallore, debolezza e affaticamento costante. Questa malattia viene trattata con preparati speciali ad alto contenuto di ferro: un medico generico o un ematologo determinerà il dosaggio richiesto.

Malattia di Raynaud

Un disturbo in cui i piccoli vasi sanguigni delle braccia e delle gambe si restringono o si ostruiscono. Con la malattia di Raynaud, non solo le mani si congelano, ma anche il colore delle dita cambia: possono diventare bianche o blu.

Medici come un cardiologo e un neurochirurgo aiuteranno a diagnosticare la malattia. La malattia viene trattata con farmaci vasodilatatori e, in casi particolarmente difficili, può essere necessario un intervento chirurgico.

Carenza di vitamina B12

La vitamina B12 è un nutriente essenziale per il corpo e aiuta a mantenere la funzione dei nervi e dei globuli rossi.

La carenza di vitamina B12 si verifica per due motivi principali: a causa della sua mancanza nella dieta o perché la vitamina non viene assorbita. Nel primo caso è sufficiente aggiustare la dieta aggiungendo, ad esempio, più pesce o carne di manzo. E nel secondo, è necessario migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale.

Stress

La tensione nervosa può indurre il corpo a rilasciare ormoni come l’adrenalina, che causano la costrizione dei vasi sanguigni. Questo, a sua volta, porta ad una diminuzione della temperatura degli arti.

Non è sempre possibile controllare gli stimoli esterni, ma puoi adattare la tua reazione ad essi. Ognuno ha la propria ricetta per affrontare lo stress, come tisane, esercizi di respirazione o meditazione.

Ipotermia

Con l’ipotermia, la temperatura corporea scende rispettivamente sotto i 35 gradi e le mani iniziano a congelarsi. Spesso questa condizione si verifica con l’ipotermia e per le persone di età superiore ai 65 anni l’ipotermia è spesso considerata la norma. Inoltre, si verifica durante l’assunzione di determinati farmaci. Ma a volte è un sintomo di malattie croniche.

Se l’ipotermia è sistemica, la causa deve essere trovata. Per questo, dovresti consultare un medico.

Artrite

Questo è un intero gruppo di malattie in cui le articolazioni si infiammano e fanno male. L’artrite può anche causare problemi di circolazione e portare a mani e piedi freddi.

Le cause dell’artrite sono molte: dall’eccessivo stress sulle articolazioni e un’alimentazione squilibrata alle malattie infettive. Un terapista o un reumatologo ti aiuterà a capire cosa c’è che non va e prescriverà un trattamento.

Nutrizione scorretta e magrezza eccessiva

Anche la temperatura delle mani è influenzata dalla dieta: ad esempio, una carenza di proteine nel corpo porta a lungo termine a “edema da fame”. Le estremità in questo caso saranno sempre fredde. Inoltre, le diete a lungo termine e il digiuno possono indirettamente causare mani e piedi freddi, perché la mancanza di peso porta anche a problemi di circolazione sanguigna.

La regolazione della dieta, della dieta, della nutrizione è effettuata da nutrizionisti e nutrizionisti. Vale la pena contattarli per chiedere aiuto.

Perché le mani si congelano, cause e trattamento.ultima modifica: 2024-07-01T12:17:46+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.