Macchie dell’età sul viso nelle donne, cause e trattamento

Le grandi macchie dell’età sul viso nelle donne compaiono per molte ragioni. Colpa ed eccessiva insolazione, età e molte altre ragioni. È difficile combattere questo flagello, ma è possibile. Ci sono molte creme schiarenti da banco sul mercato in questo momento. Anche se in realtà la miglior cura è la prevenzione.

Iperpigmentazione della pelle del viso: che cos’è?

L’iperpigmentazione è qualsiasi area della pelle (non necessariamente il viso) che appare più scura del resto a causa di un eccesso locale di pigmento di melanina. Di conseguenza, sul viso e in altre aree iniziano a comparire le cosiddette lentiggini: neoplasie cutanee benigne, costituite principalmente da melanociti. Sono queste cellule che producono il pigmento melanina.

Accademia americana di dermatologia (AAD)
Nomina diverse cause tipiche di iperpigmentazione. Inoltre, può colpire persone con qualsiasi tipo e colore di pelle, anche se, ovviamente, sarà più evidente per i proprietari di pelle chiara.

 

Infiammazione

Eventuali danni alla pelle – che si tratti di acne, eczema, punture di insetti, graffi e tagli, anche sfregamenti troppo vigorosi – tutto ciò può innescare nel tempo il processo infiammatorio. La pelle risponde ad esso con la produzione di melanina e, naturalmente, dopo la guarigione, rimarrà una macchia scura;

Esposizione al sole

L’ultravioletto è il peggior nemico di tutte le persone dalla pelle chiara. Di nuovo, perché fa sì che la pelle produca più melanina. Se prendi troppo sole e non indossi un cappello a tesa larga sulla spiaggia, non dovresti essere sorpreso dalle macchie dell’età sul tuo viso.

Sebbene non siano maligni, tuttavia, i medici avvertono che sulla pelle possono comparire macchie precancerose a tutti gli effetti, molto simili per forma e struttura. Pertanto, non dimenticare di sottoporsi a un esame annuale da un dermatologo.

Melasma

Molto spesso, il melasma è chiamato la “maschera della gravidanza”, poiché la causa sono i cambiamenti ormonali nel corpo durante il parto. Questo tipo di iperpigmentazione è generalmente più comune nelle donne che negli uomini.

Gli scienziati ritengono che il melasma sia causato da una combinazione di esposizione al sole, cambiamenti ormonali e predisposizione genetica. È stato anche associato all’uso a lungo termine di contraccettivi orali

Di
Secondo Women’s Health di Harvard, anche i fattori di inquinamento svolgono un ruolo nel melasma.

Procedure cosmetiche e farmaci

Non è un segreto che i farmaci aumentino la fotosensibilità della pelle e la rendano più vulnerabile all’iperpigmentazione. Antibiotici, farmaci antinfiammatori e corticosteroidi possono aumentare l’esposizione ai raggi UV.

Anche i frequenti peeling e altre procedure per la cura della pelle sono una causa tipica delle macchie dell’età sul volto delle donne (gli uomini richiedono tali servizi molto meno spesso)

Malattie

Una condizione relativamente rara è una patologia delle ghiandole surrenali (morbo di Addison), che aumenta la secrezione di melanina. L’iperpigmentazione può verificarsi come effetto collaterale della chemioterapia per il trattamento del cancro.

Invecchiamento

Sebbene il lentigo possa comparire a qualsiasi età, le persone di mezza età o anziane ne sono più sensibili. Stiamo parlando delle cosiddette macchie di fegato. La loro causa principale risiede nei disordini metabolici, a causa dei quali vi è un ispessimento dell’epidermide e iperpigmentazione.

Come trattare le macchie dell’età sul viso nelle donne: metodi di base

Idratare la pelle per accelerare il ricambio cellulare

Naturalmente, l’obiettivo principale è schiarire le aree iperpigmentate. Tuttavia, una crema per il viso efficace deve funzionare in modo complesso.

“Quando acquisti un prodotto anti-macchie, ricorda che in esso dovrebbe contenere ingredienti idratanti come glicerina, acido ialuronico e possibilmente retinolo per accelerare il ricambio cellulare, afferma la dermatologa Doris Day, assistente professore alla New York University School of Medicine. “Questi ingredienti inattivi stimolano la pelle a liberarsi più velocemente delle macchie dell’età.”

Allo stesso tempo, una buona crema idratante consente di mantenere la naturale barriera lipidica della pelle e proteggerla da un’ulteriore iperpigmentazione.

 

Giù le mani da acne e vesciche da morso

Non importa quanto sia pruriginosa una puntura di zanzara e non importa quanto tu voglia spremere un altro brufolo, ricorda il consiglio di tua madre: “Non raccogliere!” e stai attento.

“Cercare di grattare il morso non farà che aumentare l’infiammazione. Non sorprenderti se presto apparirà una macchia di pigmento in questo luogo, – commenta la dottoressa Jeanine Downey, direttrice di Image Dermatology a Montclair, nel New Jersey. “Più scherzi con l’acne adesso, peggio sembrerà dopo.”

È anche importante iniziare a sbiancare queste macchie il prima possibile, perché col tempo il pigmento si sposterà nello spessore dell’epidermide e non sarà così facile rimuoverlo.

 

Creme contro le macchie senili sul viso: composizione

I medici consigliano di iniziare con creme sbiancanti da banco. Possono includere:

  1. acido cogico;
  2. Estratto di radice di liquirizia;
  3. Vitamina C;
  4. idrochinone;
  5. Arbutina;
  6. Vitamina E;
  7. niacinammide;
  8. N-acetil glucosamina.
Tali farmaci inibiscono la tirosinasi, un enzima responsabile della sintesi della melanina nella pelle. Tuttavia, assicurati di leggere le istruzioni per l’uso! Uno sbiancamento della pelle troppo frequente può portare al risultato esattamente opposto

Aiuto da un’estetista

Se le creme sbiancanti domiciliari non aiutano, è il momento di rivolgersi ai professionisti. L’idrochinone in combinazione o separatamente da altri prodotti è considerato il gold standard in cosmetologia per le macchie dell’età.

Tuttavia, il trattamento con idrochinone dovrebbe essere sotto la stretta supervisione di un cosmetologo-dermatologo. Ad alte concentrazioni, può portare a un completo schiarimento e aumentare la vulnerabilità della pelle alla luce ultravioletta. E questo aumenta immediatamente il rischio di scottature e tumori della pelle

Se i rimedi locali non aiutano a rimuovere le macchie dell’età sul viso di una donna, esistono procedure più attive:

  • Peeling chimico;
  • Microdermoabrasione del viso – resurfacing meccanico mediante uno strumento speciale;
  • Laser o terapia della luce.
Tutte queste procedure hanno controindicazioni. Inoltre, non aiutano nella lotta contro il melasma, ma anzi lo aumentano

 

< h2>
Prevenzione delle macchie senili sul viso nelle donne

Non importa quanto siano forti i risultati della cosmetologia, il miglior rimedio per l’iperpigmentazione è la cura della pelle. Questo significa:

  1. Applicare una crema viso con fattore di protezione minimo 30 tutti i giorni, anche nelle giornate nuvolose e nella stagione fredda;
  2. Meno probabilità di apparire sul Sole con il caldo (soprattutto durante il periodo di maggiore attività dalle 9:00 alle 16:00);
  3. Mentre sei in spiaggia, copriti il viso con un cappello a tesa larga per evitare ustioni;
  4. Applica la protezione solare. Il miglior prodotto dovrebbe proteggere sia dai raggi UVA che dai raggi UVB. Pertanto, cerca la scritta “Ampio spettro di protezione” sul tubo e nella composizione – queste sostanze: mexoril, parsol 1789, biossido di titanio, ossido di zinco o avobenzone;
  5. Se possibile, usa meno detergenti e peeling, ad esempio acido salicilico. Quando ti sbarazzi dell’acne, scegli prodotti che non irritano la pelle.

Bene, è ovvio che se hai la pelle problematica, soffri costantemente di foruncoli, brufoli e acne, è importante essere esaminati da un dermatologo. Molto probabilmente il motivo è la tua dieta e il tuo stile di vita. I problemi sistemici della pelle possono suggerire problemi al tratto digestivo e insufficienza ormonale, quindi l’assistenza medica non dovrebbe essere trascurata.

Macchie dell’età sul viso nelle donne, cause e trattamentoultima modifica: 2024-07-08T12:17:43+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.