Rimedi inaspettati ed efficaci per aumentare l’immunità

La fine dell’inverno è sicuramente un periodo difficile in cui il nostro corpo è stanco di combattere con la mancanza di luce, movimento, prodotti di qualità, nutrienti e vitamine. È durante questo periodo che si verificano la maggior parte dei raffreddori e delle malattie virali, poiché il sistema immunitario è indebolito e non è in grado di resistere a virus e infezioni pericolosi.

L’immunità di una persona sana può facilmente resistere al “test delle malattie”, ma per i residenti delle megalopoli, data l’ecologia moderna, il ritmo della vita, lo stress, la dieta e lo stile di vita malsani e l’insufficiente attività fisica, questo è molto compito difficile.

I danni e i benefici delle vaccinazioni per la prevenzione delle malattie sono così ambigui da essere più preoccupanti. Nel frattempo, sono a disposizione di tutti azioni semplici che aiuteranno a ridurre significativamente il rischio di malattie senza spiacevoli effetti collaterali e ad aumentare l’immunità.

Coinvolgimento del microbioma umano nel mantenimento dell’immunità

Diversi studi scientifici nell’ambito del progetto microbioma umano indicano che la microflora intestinale influenza direttamente la nostra salute, il nostro aspetto e persino le nostre preferenze alimentari. Questi piccoli batteri determinano l’80% della risposta immunitaria del corpo! Pertanto, è ragionevole iniziare a rafforzare il sistema immunitario con il ripristino della microflora intestinale, del cavo orale, della pelle e degli organi di senso.

I microbi nel nostro corpo funzionano come le nostre stesse cellule. Scompongono i nutrienti per ottenere l’energia necessaria per la loro crescita e riproduzione. Durante questo processo si formano sostanze che vengono assorbite dalle cellule del nostro corpo. Queste sostanze possono essere sia dannose per noi che utili. Ad esempio, il bacillo del tetano (il batterio che causa il tetano) rilascia una tossina che agisce sulle cellule nervose, causando la malattia. D’altra parte, i bifidobatteri, elaborando la fibra alimentare nell’intestino, producono acidi grassi che stimolano la crescita delle cellule immunitarie che controllano l’infiammazione.

L’equilibrio della microflora è la chiave della nostra salute. Quanto meglio ci occupiamo di mantenere i batteri buoni, tanto minori sono le possibilità che i batteri cattivi prosperino. Un nuovo approccio scientifico per mantenere l’immunità consiste nel mantenere un sano equilibrio di batteri in tutto il corpo.

Microflora intestinale

Il microbioma (definizione generale della microflora intestinale e del tratto gastrointestinale) cambia stagionalmente e i batteri “buoni” preferiscono cibi prebiotici stagionali. Allo stesso tempo, sono i prodotti stagionali contenenti batteri (probiotici) che formano la composizione ottimale della microflora che influisce direttamente sulla nostra salute. Pertanto, alla fine della primavera, è necessario privilegiare prodotti di stagione a prezzi accessibili: cavoli, barbabietole, carote, ravanelli, rape, mele, bacche, funghi.

Il modo più semplice per mantenere la microflora è attraverso cibi fermentati: miso, salsa di soia, crauti, kimchi, aceto di mele, kombucha, kvas, yogurt di buona qualità. I batteri benefici in questi alimenti raggiungeranno l’intestino invece di depositarsi nello stomaco, pre-digerendo il cibo, rendendolo più facile da digerire. Inoltre, la fermentazione rilascia sostanze nutritive dal cibo, rendendole più disponibili per l’organismo. Ad esempio, i crauti contengono vitamina C 20 volte più facilmente digeribile rispetto al cavolo fresco.

Se la tua dieta è carente di prebiotici e prodotti probiotici, ha senso iniziare a prendere buoni probiotici in pillole o in forma liquida durante il periodo delle malattie virali.

Prodotti pericolosi

Durante il periodo di malattia, è meglio rifiutare prodotti che violano la microflora intestinale e, di conseguenza, riducono l’immunità.

Questi alimenti causano infiammazioni, alimentano batteri patogeni nell’intestino, che hanno un effetto devastante sul sistema immunitario, che di conseguenza non può far fronte alla lotta contro le infezioni:

  • Zucchero raffinato in qualsiasi forma. Inoltre, si consiglia di ridurre anche gli zuccheri “sani”, i dolcificanti, la frutta dolce, fatta eccezione per miele e stevia.
  • Carni lavorate e carni rosse.
  • Latticini: latte pastorizzato e UHT e altri prodotti (eccetto quelli fermentati, preferibilmente fatti in casa)
  • Fast food contenente kcal vuote invece di nutrienti e vitamine essenziali. Quasi tutti i fast food sono alimenti di qualità estremamente bassa, diventano una fonte di tossine nel tuo corpo.
  • Alcol
  • Cereali raffinati: pane, pasta, farina, muesli, prodotti da forno, ecc.< / span>
  • Cibo con coloranti, additivi e conservanti.
  • Le vitamine sintetiche e isolate potrebbero non essere riconosciute dall’organismo e portare addirittura al contrario risultato. È meglio ottenere vitamine da prodotti freschi e di stagione.

Anche se la tua dieta è ricca di alimenti che supportano una buona microflora, mangiare gli alimenti dall’elenco sopra riduce praticamente i tuoi sforzi.

Il mio programma detox aiuta ad aumentare significativamente la capacità del corpo di proteggerema Yoga&Detox™, che mira a ripristinare l’immunità e le difese del corpo attraverso un’alimentazione ottimale, procedure di pulizia e pratiche olistiche. L’indicatore più significativo per me è che nessuno dei partecipanti che hanno completato il programma di disintossicazione quest’inverno si è ammalato!

Miti sull’igiene personale

Si ritiene che i prodotti per l’igiene antivirali e antimicrobici dovrebbero certamente mirare a uccidere i batteri, come saponi antibatterici, salviettine imbevute di alcol e disinfettanti.

Infatti, secondo gli scienziati della Harvard Medical School, una buona igiene non implica /span>Le tue mani dovrebbero essere cristalline. L’uso eccessivo di agenti antibatterici può interrompere l’equilibrio batterico della pelle e incoraggiare la crescita di batteri resistenti agli antibiotici.

Certo, devi lavarti le mani prima di mangiare, dopo i luoghi pubblici e quando torni a casa. Ma non sempre utilizzare agenti antibatterici per questo.

Il microbiota cutaneo è costituito da microrganismi benefici che aiutano a mantenere la stabilità biologica, pulire la pelle e proteggerla dagli agenti patogeni. La microflora della pelle umana è regolata dall’equilibrio acido-base. Il normale pH della pelle è acido, il che la rende “poco attraente” per i batteri. Il mantenimento di un livello ottimale di acidità della pelle (pH) svolge un ruolo importante nella sua protezione antimicrobica.

La flora positiva cresce meglio a un pH acido, mentre i batteri patogeni, come lo Staphylococcus aureus, preferiscono un pH neutro e alcalino. La presenza di un guscio acido è uno dei fattori chiave dell’immunità cutanea. Il pH acido della pelle (pH 4,0-4,5) aiuta la microflora a rimanere in quantità stabile e previene la colonizzazione da parte di microrganismi patogeni. Il pH alcalino favorisce la crescita batterica accelerata, compresi i batteri patogeni. Il pH acido e normale aumenta la produzione di lipidi e peptidi antimicrobici e antibatterici naturali.

Pertanto, per un’igiene delle mani competente, non è importante solo la buona composizione dei prodotti per la cura, ma anche il loro livello di acidità. È necessario scegliere non alcol o agenti antibatterici, ma agenti con un ph acido più coerente con la flora batterica residente (pH 4,0-4,5).

Lavarsi i denti aumenta l’immunità

Lavarsi i denti e sciacquarsi la bocca dopo aver mangiato è anche un buon modo per ridurre il rischio di malattie.

Gli studi dimostrano che le persone con malattie orali hanno un’immunità molto inferiore. I batteri che causano malattie possono entrare nel flusso sanguigno e muoversi nel corpo, provocando reazioni infiammatorie, che a loro volta possono danneggiare quasi tutti gli organi e indebolire la risposta immunitaria.

Lavati i denti almeno 2 volte al giorno, preferibilmente dopo ogni pasto. Si consiglia di utilizzare il filo interdentale dopo i pasti e sciacquare la bocca con una miscela di erbe e oli.

Oli essenziali per il supporto immunitario

Gli oli naturali aiutano a mantenere una microflora benefica sulla superficie del corpo. Rappresentano l’essenza concentrata di una pianta, contengono tutte le sostanze utili in una forma naturale e più naturale. Idratano la pelle, ricchi di acidi grassi, ripristinano il naturale equilibrio del pH.

L’olio di sesamo o di cocco riscaldato può essere utilizzato per sciacquare la bocca, ungere il naso e le orecchie. Per l’instillazione profilattica nelle orecchie e nel naso, usa olio di olivello spinoso, olio all’aglio o origano.

Per un massaggio con olio su tutto il corpo, puoi mescolare olio di sesamo o qualsiasi altro olio base con qualche goccia di olio di chiodi di garofano, melaleuca o eucalipto, che hanno proprietà antivirali.

Oli di pino, eucalipto e agrumi hanno un effetto antisettico, disinfettante, rigenerante, antinfiammatorio, stimolante generale. Sono meravigliosi da usare per scopi di aromaterapia per purificare lo spazio domestico.

P.S. Si consiglia di assumere antibiotici solo se necessario. Questi farmaci non distinguono tra batteri benefici e dannosi: li uccidono tutti, dopodiché si verifica la disbatteriosi. Si consiglia di cercare opzioni terapeutiche alternative al posto degli antibiotici.

Sii sano!

Rimedi inaspettati ed efficaci per aumentare l’immunitàultima modifica: 2024-07-09T12:18:00+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.