Carie, cause, sintomi e prevenzione. I consigli del medico su come mantenere i denti sani.

Dentista Dmitry Cholakyan ti dice come mantenere i tuoi denti sani.

Secondo Rospotrebnadzor, la carie è la malattia più comune che ha il 93% delle persone nel mondo. Questo è un processo patologico che si verifica nei tessuti duri del dente. La carie colpisce i denti sani a causa di fattori esterni avversi e varie malattie concomitanti degli organi interni.

Stadi e sintomi della carie

Come ogni altra malattia, la carie si sviluppa in più fasi.

  1. Nella fase iniziale della malattia, puoi notare un cambiamento nel colore dello smalto dei denti. Perde la sua lucentezza, appare la pigmentazione. La natura dei primi cambiamenti cariati può differire nel colore. Forse l’aspetto di macchie bianche, marrone chiaro e scure. La struttura dello smalto ne risente. Questa è una conseguenza della perdita di sostanze minerali da parte dei tessuti del dente. Se segui le regole dell’igiene orale, una buona alimentazione e l’assenza di malattie infettive, il processo potrebbe rallentare. Ma spesso la situazione peggiora, si verifica un’ulteriore carie. Questo è accompagnato non solo da cambiamenti esterni, ma anche da danni ai tessuti più profondi.

  2. Nel caso in cui la situazione si sviluppi secondo uno scenario sfavorevole, la fase successiva è la sconfitta della dentina. La carie media è caratterizzata da un cambiamento nella sensibilità al consumo di cibi freddi o caldi. Inoltre, manifestazioni simili sono possibili in risposta a piatti acidi, salati e dolci.

  3. La carie profonda è caratterizzata da danni significativi alla dentina. La sindrome del dolore si verifica non solo quando esposta a fattori esterni, ma anche a riposo.

Complicanze della carie

Possono verificarsi complicazioni della carie:

  • la pulpite è un processo infiammatorio della polpa dentale, che comprende il fascio nervoso e i vasi sanguigni;

  • la parodontite è un’infiammazione dei tessuti che circondano il dente, che è determinata da un’immagine a raggi X di focolai di demineralizzazione del tessuto osseo attorno al dente;

  • flemmone — infiammazione purulenta acuta dei tessuti molli della bocca e del viso;

  • L’ascesso è un accumulo locale di pus nell’area della radice di un dente, solitamente con confini ben definiti.

Cause della carie

Convenzionalmente, i fattori che provocano la malattia possono essere suddivisi in due categorie.

  1. Esogeni: questi sono i fattori scatenanti della malattia associati allo stile di vita di una persona, la presenza di quelli giusti abitudini. Questi fattori possono essere livellati indipendentemente senza assistenza medica.

  2. I fattori endogeni sono il risultato di processi patologici nel corpo umano. Spesso dietro di loro ci sono malattie di organi e sistemi interni. Tali cambiamenti richiedono cure mediche e osservazione.

Fattori esogeni:

  • scarsa igiene orale;

  • violazione delle basi di una corretta alimentazione, dieta senza la nomina di specialisti – un gastroenterologo, un nutrizionista;

  • fumare aumenta notevolmente il rischio di carie, malattie gengivali e cancro orale;

  • esposizione prolungata a ipotermia o surriscaldamento del corpo;

  • mancanza di attività fisica, stile di vita sedentario;

  • fattore di stress da impatto;

  • degrado ambientale.

Fattori endogeni:

  • diminuzione delle difese dell’organismo, deterioramento dell’immunità;

  • malattie del tratto gastrointestinale;

  • patologie del sistema cardiovascolare;

  • caratteristiche anatomiche della struttura dei denti;

  • infezione virale e batterica;

  • predisposizione genetica alla carie.

“Oggi, la causa più comune di questa malattia è di natura batterica. Una diminuzione dell’immunità del cavo orale comporta la crescita patologica dei batteri, che porta allo sviluppo della carie “, commenta Dmitry Cholakyan.

Prevenzione

La prevenzione è una garanzia che le manifestazioni dolorose non possono verificarsi anche se c’è una predisposizione ereditaria. Puoi evitare modifiche carenti se segui una serie di semplici regole.

Visite regolari dal dentista

Anche se nulla ti infastidisce, vale la pena visitare il dentista in media una volta ogni sei mesi. Spesso, per evitare conseguenze negative, è necessario eseguire in tempo semplici procedure dentistiche.

Corretta pulizia dei denti

Uno dei mezzi più importanti e allo stesso tempo semplici per mantenere la salute dentale è l’igiene orale. Non è costoso, non richiede molto tempo e fatica. Ma queste procedure devono essere eseguite regolarmente. Lavarsi i denti non solo rimuove i residui di cibo visibili, ma anche i batteri invisibili all’occhio.

Selezione di dentifricio e spazzolino

Dovresti scegliere il miglior dentifricio per pulire la bocca. Il fattore decisivo nella selezione di questi fondi è la sensibilità dei denti. Ad esempio, una reazione dolorosa al cibo freddo o caldo indica una maggiore sensibilità dello smalto. In questo caso, una pasta contenente elementi abrasivi non è adatta all’uso. Va notato che il più importante è la scelta dello spazzolino da denti. Dovrebbe essere morbido con molte setole che puliscono non solo i denti, ma anche le gengive. Spazzole di media durezza e dure lasceranno piccoli graffi sui denti, rimuovendo uno strato microscopico di smalto.

Quando ti lavi i denti, i movimenti dovrebbero essere ampi, nella direzione dalla gengiva al bordo tagliente del dente.

Igiene orale completa

Non dimenticare che i batteri possono accumularsi non solo sulla superficie dei denti. È necessario pulire la lingua dalla placca. Questa manipolazione può essere eseguita utilizzando un normale spazzolino da denti o dispositivi speciali. Va inoltre notato che il risciacquo della bocca con acqua dopo ogni pasto aiuta a ridurre il rischio di carie. Se non è possibile sciacquare la bocca, puoi usare la gomma da masticare. Ciò causerà una salivazione abbondante, che ti permetterà di sbarazzarti dei residui di cibo.

Sanitari

Gli spazzolini da denti di tutti i membri della famiglia devono essere conservati in modo che non entrino in contatto tra loro. Si consiglia di utilizzare i casi per questi scopi. Sia i pennelli che le custodie devono essere disinfettati due o tre volte alla settimana. Devi cambiare lo spazzolino almeno una volta ogni due o tre mesi. È inoltre necessario agire immediatamente dopo aver subito malattie infettive.

Passaggio interdentale

Dopo aver mangiato, i resti di cibo possono trovarsi non solo sulla superficie masticatoria del dente, ma anche tra i denti. Per rimuoverli, usa il filo interdentale. È abbastanza compatto, puoi portarlo con te e usarlo dove è scomodo usare uno spazzolino da denti. Inoltre, a casa, puoi usare un irrigatore. Un getto d’acqua sotto pressione pulisce gli spazi tra i denti senza danneggiare le gengive. Ciò ridurrà il rischio di danni che possono verificarsi quando si utilizza uno stuzzicadenti. Con l’ausilio di un irrigatore è conveniente mantenere pulito il cavo orale rimuovendo gli agenti patogeni. Inoltre, il modo più sicuro per pulire le aree interdentali è utilizzare spazzole speciali. Il dentista ti aiuterà a scegliere la taglia giusta.

Influenza di acido e zucchero

Gli alimenti contenenti zucchero influiscono negativamente sulla condizione dello smalto dei denti. I resti di tale cibo spesso si attaccano ai denti e alle gengive. Lo zucchero è un terreno fertile per i batteri. Come risultato della loro attività vitale, si formano acidi che distruggono lo smalto dei denti. Pertanto, è importante monitorare l’igiene orale.

Per ridurre il rischio di carie dovuto al consumo di succhi, bevili con una cannuccia. L’acido in essi contenuto, in questo caso, non intaccherà lo smalto dei denti.

Corretta alimentazione

Il cibo contiene micro e macro elementi necessari per mantenere i denti. Nel caso in cui il laboratorio rilevi una carenza di sostanze, possono essere assunte in aggiunta. Ricorda che qualsiasi farmaco deve essere prescritto da un medico dopo un esame appropriato.

Le bevande gassate dolci contribuiscono alla distruzione dello smalto dei denti, stimolano la crescita di agenti patogeni.

Aggiungi più frutta e verdura ricca di minerali alla tua dieta.

Cibi sani

Il verificarsi di alterazioni cariose nei denti è spesso il risultato di un deterioramento della qualità della vita. E la prima cosa da fare è introdurre una sana abitudine di mangiare bene.

  1. Includi cibi ricchi nella tua dieta calcio. Latte, ricotta, formaggio arricchiscono il corpo umano di oligoelementi essenziali. Frutta e verdura fresca contengono vitamine e minerali. È importante notare che i cibi solidi, come le carote fresche, le mele, hanno un effetto positivo sulla salute dentale.

  2. Per i più golosi, dolci e torte dovrebbero essere sostituiti con frutta secca e bevande gassate con acqua o succo. I più utili sono i succhi appena spremuti, che si bevono meglio con una cannuccia senza aggiungere zucchero.

  3. I pasti da consumare devono essere a temperatura ambiente. I cibi caldi e freddi possono danneggiare l’integrità dello smalto dei denti.

Carie, cause, sintomi e prevenzione. I consigli del medico su come mantenere i denti sani.ultima modifica: 2024-07-11T09:19:35+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.