Cos’è la bellezza, come capire che sei bella, l’opinione degli scienziati e della ricerca scientifica.

La bellezza è soggettiva, ma allo stesso tempo ci sono persone che sono considerate belle da molti.

Ognuno ha la propria idea di bellezza. E ci sono ragioni per questo. Perché l’attrattiva è così importante?

In ogni momento, la bellezza è stata un vantaggio e ha determinato il successo a vari livelli. Le idee dell’uomo moderno sulla bellezza sono sorprendentemente diverse dagli standard di altre epoche. Inoltre, ora ciò che è perfetto per alcuni non si adatta alle idee sull’attrattiva per altri.

Langloys e Angela Griffin dell’Università del Texas hanno condotto studio , in cui alle persone è stato chiesto di valutare le immagini dei volti delle ragazze su una scala di cinque punti. Sono state selezionate le foto con le valutazioni più basse, più alte e medie, il che ha mostrato chiaramente che sia gli adulti che i bambini tendono a considerare le meno attraenti come meno gentili, intelligenti e aperte.

Nonostante il fatto che l’apparenza non determini sempre intelligenza e carattere, le persone tendono a pensare che il bello sia buono e il brutto sia cattivo.

Simmetria e proporzioni

I volti attraenti sono vicini alla simmetria, ma non necessariamente specchiati. La ricerca moderna lo conferma Anthony S. Little. Tuttavia, sono note da tempo regole antropometriche che determinano l’armonia delle proporzioni del viso, della testa e del corpo. Quindi, l’antico scultore greco Polikleitos, vissuto nel V secolo a.C. e., ha dedotto il canone, secondo il quale la testa dovrebbe essere 1/8 della lunghezza del corpo e la faccia – 1/10.

Leonardo da Vinci scrisse nel suo Trattato della Pittura:

  • naso, orecchio e pollice dovrebbero idealmente avere la stessa lunghezza;

  • la larghezza del naso è 1/5 della larghezza della faccia;

  • la lunghezza del naso è 1/3 dell’altezza del viso;

  • La linea di Francoforte, passando per il trago e la giunzione osseocartilaginea del naso, divide il viso in parte superiore e parte inferiore.

Stephen R. Marquardt, popolare chirurgo plastico della California meridionale (USA ) ), anche nella sua pratica applica i principi della “sezione aurea”, cioè il rapporto di 1 a 1,618, che determina la perfetta geometria del volto.

Chirurgo plastico di fama mondiale William Little (o Bill Little) di Washington (USA) ha analizzato il contorno delle foto in 3/4 e ha scoperto che la linea del viso non doveva essere spigolosa, ma liscia, a forma di S, e l’ha chiamata “linea dell’oji”.

In altre parole, i volti giovani e attraenti hanno linee morbide. Inoltre si inseriscono in un triangolo con l’apice in basso, mentre i volti poco attraenti e invecchiati hanno l’apice del triangolo in alto, che li espande visivamente verso il basso.

Chirurgo plastico Duncan Rowland dell’Università di St. Andrews (Scozia) ha descritto un prototipo di “hyperwoman” con un volto attraente nell’immagine di un bambino:

  • naso piccolo;

  • grandi occhi

  • piccola distanza tra occhi e mento.

Quando si analizza un volto del genere, gli uomini scoprono inconsciamente la necessità di proteggere e prendersi cura di questa simpatica creatura.< / span>

Tratti medi e osservazione

Ciò che è familiare a una persona sembra sempre più vicino, più caro, più attraente, inclusi luoghi, oggetti e persino persone. Un altro naturalista inglese, Charles Darwin, nella sua opera “L’origine dell’uomo e la selezione sessuale” ha scritto che le persone di ogni razza preferiscono ciò che usano A. Pertanto, troviamo interessanti le caratteristiche medie che sono caratteristiche del nostro ambiente.

L’attrattiva di volti comuni e noti è confermata anche da esperimenti di psicologi Koren Apicella span> dell’Università della Pennsylvania e Anthony S. Little dell’Università di Stirling in Scozia. Erano presenti due gruppi di giovani: gli inglesi e gli Hadza della Tanzania. Ad ogni gruppo sono stati mostrati diversi tipi di immagini:

  • il primo tipo era un’immagine sovrapposta con cinque volti britannici, l’altra con cinque volti tanzaniani;

  • il secondo tipo aveva una sovrapposizione di 20 volti britannici e 20 volti Hadza.

I due popoli preferivano invece un’immagine del volto composta da 20 sovrapposizioni di volti di cinque. Ciascuna delle culture preferiva l’immagine di un compagno di tribù. Ciò è stato particolarmente pronunciato tra i nativi della Tanzania, poiché di solito questa gente non vede gli europei e gli inglesi vivono in un ambiente multiculturale.

Poi è arrivato David Perrett, psicologo dell’Università di St. Andrews (Scozia), autore di On Your Face: The New Science of Human Attraction, che ha dimostrato che troviamo persone attraenti simili a noi.

Tendenze di bellezza e di opinione

Nel mondo moderno con un’abbondanza di informazioni, comprese quelle visive, siamo costretti a farci guidare non solo dalle nostre preferenze.

Le tendenze della moda e dell’aspetto hanno un’influenza speciale sulla nostra percezione, sui valori , stile di vita.

La diversità del gusto nella percezione di una persona moderna può essere dovuta a appartenere ad un certo gruppo, non solo alla nazione, razza, etnia, come accennato in precedenza, ma anche a:

  • movimento o sottocultura giovanile;

  • generazione o gruppo di età.

Promozione di alcuni ideali utili a un intero settore di professionisti: cosmetologi, chirurghi plastici, istruttori di fitness, nutrizionisti, produttori di alimenti e abbigliamento e altri svolge anche un ruolo significativo.

Nonostante le differenze nella percezione della bellezza, le persone l’hanno sempre cercata in ogni cosa. Pertanto, l’intenso sviluppo dell’industria della bellezza, della moda e del fitness è comprensibile.

Cos’è la bellezza, come capire che sei bella, l’opinione degli scienziati e della ricerca scientifica.ultima modifica: 2024-07-11T21:18:52+02:00da grarida007

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