Patata dolce – benefici e danni al corpo, composizione e proprietà medicinali

“La patata dolce non è un fratello” – tale il proverbio è stato inventato dagli appassionati di patate che non apprezzavano il sapore dolciastro del raccolto di radici d’oltremare. Ma invano. E sebbene questo ortaggio stia guadagnando popolarità solo in Russia, è tempo di parlare dei suoi danni e benefici per il corpo umano.

Descrizione

La patata dolce è una vite con tuberi commestibili, ognuno dei quali può pesare fino a 5 chilogrammi. Il secondo nome della patata dolce è igname. E in Russia viene spesso chiamata patata dolce. La polpa, a seconda della varietà, può essere bianca, rosa, rosso intenso o arancione. Il sapore è dolciastro.

Il luogo di nascita della patata dolce Colombia e Perù, e oggi la Cina è riconosciuta come il principale produttore dell’ortaggio. Le patate dolci sono consumate più spesso in Uganda e Ruanda, Burundi, Nuova Guinea e Isole Salomone, sebbene siano conosciute in tutto il mondo. In Russia non è ancora comune, forse a causa delle nostre condizioni climatiche. A temperature elevate (superiori a +25 ℃), il raccolto di radici diventa piccolo e non tollera affatto il freddo.

Composizione e contenuto calorico

La composizione chimica della patata dolce è più ricca di quella della patata. È superiore in fibre, ferro, calcio, glucosio, sali minerali, vitamine e provitamine. Da idrosolubili: vitamine C, B1, B2, B3 (PP), B4, B5, B6 e B9. Delle vitamine liposolubili nella patata dolce, ci sono: A, beta-carotene, alfa-carotene, E e K.

100 g di patate dolci contengono:

  • proteine – 1,57 g;
  • grasso – 0,05 g;
  • carboidrati – 20,1 g;
  • acqua – 77,28 g;
  • cenere – 0,99 g

Yam. Calorie — 86 kcal.

Contenuto totale: amido – 12,7 g (nelle patate dolci mature, il livello di amido raggiunge il 30%); zucchero – 4,2 g; fibra – 3,0 g.

Una patata dolce cruda di medie dimensioni contiene la tua dose giornaliera di vitamina C.

A cosa serve la patata dolce

Dietologi e medici stanno attivamente introducendo la patata dolce nelle dietemangiare sano per problemi al tratto gastrointestinale, glicemia alta, durante periodi di stress fisico e nervoso e mancanza di saturazione vitaminica.

Puoi distinguere facilmente le varietà di patate dolci dal colore della polpa. Le verdure sono di colore giallo, i dolci (sapore di meloni e banane) sono rossi e arancioni e quelli da foraggio hanno la polpa bianca. Più luminoso è il frutto, più dolce e ricco è il suo gusto. Lo stesso – e più utile. Le varietà rosse, arancioni e gialle sono le più ricche di vitamine e carotene.

Benefici della patata dolce per la perdita di peso

La fibra delle patate dolci ti fa sentire sazio e stimola il metabolismo. Pertanto, nonostante l’alto contenuto di carboidrati, questo ortaggio è spesso incluso nella dieta ed è consigliato per la perdita di peso.

Yam in cosmetologia

Le sostanze utili, incluse nella patata dolce, non hanno attirato l’attenzione dei cosmetologi il mondo intero.

Il succo di patata dolce spremuto viene utilizzato come massaggio alle radicicapelli per una crescita attiva e salute per 20-30 minuti prima dello shampoo.

Ma le maschere sono le più popolari. In questo caso, la patata dolce si è rivelata universale: è adatta per pulire, rinfrescare e ringiovanire la pelle del viso di qualsiasi tipo. Per la maggior parte delle maschere, viene utilizzato il tubero di patata dolce bollito e schiacciato da esso.

Per illuminare e ringiovanire la pelle aggiungere 1 cucchiaio da dessert di olio d’oliva alla purea di patate dolci, tenere premuto per 20 minuti e risciacquare con acqua calda e poi acqua fredda.

Per la pelle secca soggetta a infiammazioni la massa viene mescolata con panna acida e lavata via con tè verde debole.

Rimuovi la pelle grassa in eccessoUna maschera di patate dolci con tuorlo di pollo e panna aiuta.

Proprietà medicinali della patata dolce

  1. Patata dolce – una da prodotti dolci rari, consigliata per il consumo quando il diabete e la perdita di peso.
  2. Incluso nell’lista prodotti, miglioramento dell’immunità.
  3. Grazie a contenuti elevati fibre, carotenoidi e vitamine B e C, riduce il livello di colesterolo cattivo, rinforza le pareti dei vasi sanguigni e aiuta a normalizzare la pressione sanguigna.
  4. In caso di stress migliora l’umore e compensa la mancanza di potassio.
  5. Utile per mantenere la giovinezza della pelle grazie al contenuto di vitamina C, che favorisce la produzione di collagene e ha un effetto antiossidante e vitamina A, che è coinvolta nel processo di rigenerazione.
  6. Particolarmente utile per le donne per normalizzare i livelli ormonali e durante la menopausa grazie al contenuto di fitoestrogeni, simili agli ormoni femminili.
  7. Essendo un prodotto con un’alta percentuale di carboidrati, aumenta la resistenza durante lo sforzo fisico intenso ed è coinvolto nella regolazione dei processi metabolici.

Danni e controindicazioni

Informazioni sui benefici e rischi della patata dolce le controversie divampano soprattutto quando si tratta di donne incinte o che allattano. In Israele, si ritiene che la patata dolce abbia più benefici e danni lo farà non causare. E gli scienziati russi tengono conto di tutti i rischi e sconsigliano di mangiare patate dolci durante la gravidanza e l’allattamento per diversi motivi. Quindi, un eccesso di vitamina A può provocare reazioni allergiche e patologie dello sviluppo fetale e un alto contenuto di carotenoidi può causare ittero da beta-carotene. Inoltre, non è sempre possibile determinare con quale chimica il produttore ha fertilizzato le piantagioni di patate dolci.

Il prodotto è vietato per l’uso in presenza di colite ulcerosa, diverticolite e urolitiasi. Con cautela e solo dopo aver consultato un medico, può essere consentito in piccole quantità con aumento dell’acidità dello stomaco e dell’ulcera duodenale.

In rari casi, può verificarsi intolleranza individuale alla patata dolce.

Non dimenticare i pericoli del sovrappeso mangiare qualsiasi, anche il più prodotto utile.

Differenze tra patata dolce e patata

La patata dolce differisce dalla patata per aspetto, contenuto e gusto. Le patate dolci sono allungate, di forma cilindrica e pesano molto di più delle patate. La polpa è tenera, succosa e dolce. La pelle è sottile.

Possiamo dire che la patata dolce ha una gamma di usi più ampia rispetto alla patata. Puoi cucinare le patate dolci in vari modi. È ottimo come base per zuppe, insalate, sformati e contorni, oltre che per dessert e bevande.

Posso mangiare patate dolci crude

La patata dolce è ampiamente utilizzata nella gastronomia di molti paesi. Si ritiene che sia uno dei pochi prodotti che hanno lo stesso valore in alta gastronomia e nella dieta dei poveri. Si consuma bollito, al forno e fritto, aggiunto come condimento per la cottura al forno. Preparare marshmallow e soufflé, gelatina e patatine. I tuberi sono usati per fare una farina altamente amidacea. semi di igname preparano una bevanda simile al caffè. Foglie e steli dopo il raccolto vengono utilizzati per pacciamare il terreno e nutrire il bestiame.

I giovani germogli freschi sono usati come condimento per piatti di carne e varie insalate. Allo stesso tempo, sono particolarmente bagnati e spremuti dal succo, rimuovendo l’amarezza.

Le radici stesse possono e devono essere mangiate crude. Hanno il sapore di carote dolci e succose.

Come conservare le patate dolci

Una patata dolce ben scelta si conserva bene. Un ortaggio di alta qualità sarà secco, pesante e la sua buccia sarà pulita, senza danni, escrescenze e macchie.

È severamente vietato conservare le patate dolci in frigorifero.

Non è necessario lavare la patata dolce prima di riporla, ma se lavata, solo con acqua tiepida e poi asciugarla bene. Se la pelle delicata è danneggiata, la patata dolce non mentirà a lungo.

Al freddo, le patate dolci iniziano a marcire e a 20 ℃ germinano. Le condizioni di conservazione ideali per le patate dolci sono l’85% di umidità e una temperatura di 13 – 16 ℃. La cosa migliore è che queste radici vengono conservate in scatole di legno, cosparse di sabbia asciutta o pre-avvolte nella carta.

Fatti interessanti sulla patata dolce

  1. Yam è un beneficio dà ai fumatori, reintegrando la carenza di vitamina A e riducendo così la rischio di cancro alla gola e ai polmoni.
  2. In Giapponeyam – uno uno degli ingredienti più importanti dei dolci. In Cina preferiscono cuocerlo intero o aggiungerlo a una calda zuppa di zenzero. In Corea, i noodles trasparenti sono fatti con patate dolci. E in Uganda, l’igname essiccato viene utilizzato per preparare un rinvigorente tè mattutino.
  3. La Louisiana ospita l’annuale Yambilee Yam Festival.

 

 

 

 

Patata dolce – benefici e danni al corpo, composizione e proprietà medicinaliultima modifica: 2024-07-11T12:18:16+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.