È possibile bere moxonidina ogni giorno per pressione, effetti collaterali

Nel trattamento dell’ipertensione arteriosa è richiesto un elenco piuttosto impressionante di farmaci, che devono essere assunti rigorosamente a tempo e per lunghi periodi. Ma non tutto. Ad esempio, è possibile bere ogni giorno il popolare farmaco per la pressione sanguigna moxinidin (Physiotens)? Devo capirlo.

Come agisce la moxonidina

Moxindine (nome commerciale “Physiotens”) si riferisce a farmaci antipertensivi. Il bersaglio del principio attivo sono i cosiddetti recettori I1-imidazolinici e, in misura minore, i recettori alfa 2-adrenergici. Il farmaco ha un’affinità per queste sostanze, quindi si lega ad esse e quindi riduce l’attività dei nervi simpatici. I muscoli lisci dei vasi si rilassano, la pressione diminuisce.

La moxinidina non è un diuretico – agisce sul sistema nervoso centrale , e più specificamente alle aree del midollo allungato

Oltre a ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica, la moxinidina ha anche un effetto terapeutico sugli organi bersaglio dell’ipertensione, in particolare sul cuore, riducendo le dimensioni del ventricolo sinistro, una conseguenza abbastanza comune dell’ipertensione.

 

Effetti collaterali della moxonidina

Sfortunatamente, qualsiasi farmaco che colpisce il sistema nervoso centrale influenzerà l’attività neurale in un modo o nell’altro. Nel caso della moxinidina, questo effetto è inferiore a quello degli analoghi, poiché si lega debolmente ai recettori alfa 2-adrenergici. Rispondono all’adrenalina e alla norepinefrina, che non solo fanno battere il cuore più velocemente, ma stimolano anche il sistema nervoso centrale.

Pertanto, la maggior parte degli alfa-bloccanti ha anche un effetto sedativo. Quando si assume la moxonidina, è presente anche, ma meno pronunciata. Tuttavia, il paziente può
sperimentare i seguenti effetti collaterali:

  1. Bocca secca (comune)
  2. Sonnolenza, stanchezza e vertigini;
  3. Mal di testa;
  4. Nausea, disturbi gastrointestinali, diarrea;
  5. Cattivo sonno;
  6. Disturbi del pensiero;
  7. Prurito ed eruzione cutanea sulla pelle;
  8. Secchezza e bruciore degli occhi.

Come prendere la moxonidina

Il farmaco riduce davvero efficacemente la pressione media giornaliera, ma a causa degli effetti collaterali pronunciati, è necessario berlo con attenzione.

Non a tutti i pazienti ipertesi viene prescritta la moxonidina, specialmente in età avanzata . Pertanto, il dosaggio del farmaco viene sempre selezionato individualmente. Inoltre, un cardiologo può prescrivere una dose e poi regolarla durante il trattamento: questo è un processo assolutamente normale nel trattamento dell’ipertensione

Il compito del paziente in questo momento è monitorare il suo benessere e dire al medico come funziona il medicinale, se lo tollera bene, quanto è forte l’effetto collaterale. Se ti è stata diagnosticata l’ipertensione, ti consigliamo di tenere un diario del trattamento. Entra in esso:

  1. Indicatori di pressione al mattino e alla sera;
  2. Nomi e dosi dei farmaci che stai assumendo;
  3. I tuoi sentimenti, benessere durante il giorno;
  4. Circostanze in cui la pressione è aumentata o viceversa è diminuita.
Molto importante: se ti viene prescritta la moxonidina, bevila rigorosamente secondo la prescrizione del cardiologo. Non diminuire o aumentare la dose a propria discrezione. Può essere pericoloso!

 

Ora indicheremo come prendere correttamente la moxonidina. Le istruzioni indicano che:

  1. Di solito lo bevono al mattino, indipendentemente dal pasto;
  2. La dose iniziale è di 0,2 mg. una volta. Tuttavia, quale dose specifica prescrivere nel tuo caso, deciderà il cardiologo;
  3. Dopo 3 settimane di trattamento, la dose giornaliera può essere aumentata a 0,4 mg, suddivisa in due dosi;
  4. La sospensione improvvisa della moxonidina non è gradita, la dose deve essere ridotta lentamente nell’arco di 2 settimane.
Non dovresti assolutamente bere alcolici mentre stai assumendo il farmaco! L’alcol esacerberà gli effetti collaterali come vertigini e mal di testa

Quanta moxidin puoi bere al giorno?

La dose massima giornaliera di moxinidina è di 0,6 mg. Tuttavia, alla maggior parte dei pazienti anziani non è consigliato bere più di 0,4 mg. a causa del pronunciato effetto sedativo. Discutere questo punto separatamente con il medico.

Quanto spesso posso prendere la moxinidina per la pressione alta?

Se parliamo dell’assunzione del corso, la moxinidina viene solitamente bevuta due volte al giorno. È meglio dividere l’orario di ricevimento tra mattina e sera.

Per quanto riguarda l’assunzione giornaliera di moxinidina, anche questo problema dovrebbe essere deciso dal medico curante. Tuttavia,
le prove del farmaco “Physiotens” su pazienti di età superiore ai 60 anni sono state piuttosto lunghe: per ottenere un effetto terapeutico, la moxinidina è stata assunta ogni giorno per 6 mesi.

Controindicazioni per la moxinidina

Naturalmente, i farmaci potenti hanno le proprie restrizioni all’ammissione. Oltre all’intolleranza individuale ai componenti, così come alla gravidanza e all’allattamento, è vietato assumere la moxinidina in questi casi:

  1. angina;
  2. grave insufficienza epatica;
  3. Fallimento renale cronico;
  4. Ricevimento simultaneo di antidepressivi;
  5. Intolleranza al lattosio e al galattosio (sono componenti ausiliari del farmaco).

Con cautela, la moxinidina dovrebbe essere assunta per vari disturbi neurologici, come il parkinsonismo grave, l’epilessia, ecc.

Infarto miocardico pregresso, insufficienza cardiaca cronica, malattia di Raynaud, cerebrovascolare disturbi – tutto ciò richiede cautela anche durante l’assunzione di moxinidina

 

Sommario

È possibile bere moxinidina ogni giorno dalla pressione, è difficile dirlo. Il decorso dell’ipertensione, soprattutto negli anziani, è individuale. Inoltre, le condizioni del paziente sono generalmente aggravate da molte malattie concomitanti, disturbi metabolici e funzioni mentali.

La moxinidina sembra aiutare solo con l’uso continuo a lungo termine. Quanto durerà il corso del trattamento e se questo farmaco è generalmente adatto al tuo caso, deciderà il medico curante.

È possibile bere moxonidina ogni giorno per pressione, effetti collateraliultima modifica: 2024-07-12T06:19:16+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.