Preservare la vista quando è possibile e quando è impossibile fare un intervento chirurgico agli occhi

Riguarda tutti

Le patologie della vista possono essere congenite o acquisite. Nel primo caso compaiono in tenera età, nel secondo sono il risultato di lesioni, stress e semplicemente invecchiamento del corpo.

Di norma, le malattie degli occhi compaiono in una persona di età superiore ai 45 anni. La condizione in cui dobbiamo portare gli occhiali per leggere da vicino si chiama presbiopia. E, sfortunatamente, questo disturbo della vista colpisce ognuno di noi prima o poi.

Nell’occhio ci sono due lenti: la cornea – la membrana trasparente esterna che non cambia per tutta la vita, e la lente, una lente naturale all’interno dell’occhio. Può essere paragonato all’autofocus di una fotocamera. L’obiettivo di un giovane è in grado di modificare la curvatura, che consente di mettere a fuoco l’immagine da tutte le distanze. E l’obiettivo ha un’incredibile capacità di crescere, a circa 25 micron all’anno. Ma!

In una persona all’età di circa 46-50 anni, il cristallino cresce fino ai limiti che non gli consentono più di cambiare la sua curvatura. L’autofocus si interrompe, la “fotocamera” è difettosa, continuiamo a vedere in lontananza e per leggere qualcosa da vicino siamo costretti ad allontanare l’oggetto. E quando la lunghezza del braccio non è sufficiente, dobbiamo compensare la perdita di alloggio con lenti o occhiali da lettura, — chirurgo oftalmico Dmitry Dementiev.

E quando l’obiettivo non ha nessun altro posto dove crescere, diventa torbido . Questa condizione è chiamata cataratta, e una persona vede il mondo come se fosse sporco bicchiere. Solo un intervento chirurgico di sostituzione della lente può ripristinare la chiarezza della visione.

Quando non vuoi portare gli occhiali

È possibile adottare misure preventive ed eseguire l’operazione in anticipo? – Potere. E non solo quando si verifica la cataratta e si raggiunge un’età critica, ma anche prima, senza attendere la perdita di trasparenza, elasticità e crescita eccessiva del cristallino.

La lente trasparente viene rimossa e al suo posto viene impiantata una speciale lente intraoculare, una multifocale, che ha tre fuochi che consentono di mettere a fuoco chiaramente l’immagine da a distanza, da una distanza media e vicino. Ciò consente a una persona di rifiutarsi completamente di indossare gli occhiali. Ecco una tale prevenzione della cataratta, la sua prevenzione cardinale.

Cosa sono le lenti intraoculari

Queste lenti sostituiscono i pesanti occhiali da +10 diottrie che fanno sembrare gli occhi sporgenti e tre volte più grandi di quanto non siano in realtà.

Naturalmente, la potenza ottica approssimativa di una lente naturale è più o meno 20 diottrie. Pertanto, rimuovendo una lente torbida o una cataratta dall’occhio, risolviamo l’occhio di una lente ottica con una potenza di 20 diottrie, quindi una persona vede meglio l’immagine, ma sfocata è sfocata, indistinta. Oggi, gli occhiali non sono necessari per correggere la chiarezza. Impiantiamo una lente artificiale o una lente intraoculare, la cui potenza ottica viene calcolata rigorosamente individualmente in base ai parametri dell’occhio di ogni particolare paziente. Questo è importante affinché l’immagine colpisca correttamente la retina e la persona inizi a vedere bene e chiaramente, – Dmitry Dementiev.

L’operazione è stata elaborata, richiede circa 12-13 minuti e viene eseguita una volta . Le complicazioni sono estremamente rare. Quanto prima viene eseguita l’operazione, tanto più facile è sia per il chirurgo che per il paziente, e l’effetto è prevedibilmente buono: una persona può leggere, camminare, fare sport e vedere perfettamente per il resto della sua vita.

Rischi di complicanze

Per ridurre al minimo i rischi, la lente viene sostituita prima su un occhio e poi sull’altro.

Infezione

La principale preoccupazione degli oftalmologi è legata all’infezione, che è praticamente impossibile durante l’intervento chirurgico, ma può verificarsi dopo di esso. In caso di infezione postoperatoria, l’infiammazione dell’occhio si verifica rapidamente e può portare alla perdita della vista. Se ciò accade davanti a due occhi, il processo viene accelerato.

Errore nel calcolo

Il calcolo accurato della potenza ottica di una lente intraoculare è molto importante. L’arsenale dell’oftalmologia moderna comprende tecnologie informatiche, programmi e strumenti che consentono di scegliere la giusta diottria.

Gli errori sono minimi, ma possibili. Pertanto, se abbiamo calcolato una lente artificiale errata, impiantato la lente sbagliata in entrambi gli occhi, entrambi gli occhi hanno ricevuto contemporaneamente un errore, un errore e la visione non è molto buona. Pertanto, operiamo su un occhio, il giorno dopo ci assicuriamo che tutto sia stato eseguito correttamente, che la persona abbia una buona vista, quindi realizziamo il secondo occhio. Cioè, l’intervallo delle operazioni tra il primo e il secondo occhio, se tutto è andato bene, è di due giorni, – Dmitry Dementiev.

Gocce di cataratta

Recentemente, scienziati americani hanno annunciato di aver creato delle gocce per il trattamento della catarattacataratta span>. I russi hanno reagito al messaggio con scetticismo. In primo luogo, ci sono già state molte di queste affermazioni e nessuna delle gocce potrebbe sconfiggere la cataratta, se non altro per rallentare un po ‘il processo del suo sviluppo. E in secondo luogo, è troppo presto per parlare di una svolta nel trattamento della presbiopia, le “gocce miracolose” non hanno ancora superato i test clinici.

Sono in oftalmologia da più di 35 anni e sono sicuro che non riusciremo mai a curare la cataratta con le gocce, perché questo è un processo fisiologico. La cataratta è un processo di invecchiamento, proprio come i capelli grigi o la caduta dei capelli. È possibile affrontarlo, ovviamente, ma è difficile e quasi impossibile. Inoltre, oggi possiamo anticipare rapidamente la situazione, non aspettare che la cataratta maturi. E prima o poi succederà a tutti noi, – Dmitry Dementiev.

Le vitamine curano la vista

Mirtillo, mirtilli, carote… Molti articoli e articoli scientifici sono stati scritti sui benefici delle vitamine per la vista. Centinaia di studi clinici hanno dimostrato che le vitamine possono effettivamente arrestare o rallentare lo sviluppo di alcuni cambiamenti cronici, compresi i cambiamenti legati all’età, ma non la cataratta o la degenerazione maculare nel glaucoma.

Inoltre, affinché le vitamine vive sotto forma di bacche e verdure funzionino, una persona deve mangiare circa 6 kg di mirtilli o fino a 5 kg di carote al giorno.

Le vitamine vengono in soccorso sotto forma di compresse. Ma è impossibile curare completamente le malattie degli occhi con le vitamine.

La scienza non si ferma

La prima lente artificiale era di plastica, era grande e dura e richiedeva una grande incisione per adattarsi.

L’elasticità è la massima priorità oggi. Pertanto, per la produzione di lenti vengono utilizzati tre tipi di materiali: due acrilici: idrofobo e idrofilo e silicone. L’impianto viene inserito attraverso un’incisione microscopica, dove si apre da solo.

Il secondo compito è aumentare l’indice di rifrazione della rifrazione ottica dell’obiettivo. Più alto è questo indice, più sottile e leggero è il cristallino artificiale, il che significa che è più facile manipolarlo durante l’intervento chirurgico.

E il terzo compito è prevenire l’invecchiamento della retina e del nervo ottico filtrando il passaggio dell’ultravioletto nell’occhio.

La produzione di lenti artificiali di alta qualità è stata stabilita in Russia.

Il glaucoma è il silenzioso ladro della vista

La seconda causa di cecità nel mondo dopo la cataratta è il glaucoma. Ma è impossibile sconfiggerla con l’operazione. Il glaucoma e le sue conseguenze sotto forma di perdita della vista sono irreversibili. Il primo e più comune sintomo del glaucoma è un aumento della pressione intraoculare. Nella fase iniziale dello sviluppo del glaucoma, una persona non avverte alcun disagio, i suoi occhi non lacrimano, nulla gli fa male. A poco a poco, il campo visivo si restringe, una persona viene dal medico, ma il nervo ottico è già interessato ed è impossibile restituire le sue fibre. Pertanto, il glaucoma viene spesso rilevato durante gli esami medici.

Coloro che vengono identificati nella fase iniziale sono molto fortunati. Perché non sappiamo come trattare il glaucoma. Possiamo solo prolungare il processo di deterioramento della vista se viene catturata in tempo. Le tecniche sono diverse: gocce, laser e chirurgia strumentale. Ma il compito di un oculista di base è sospettare e riconoscere il glaucoma in tempo, – Dmitry Dementiev.

Esistono molti tipi di glaucoma e non tutti fanno sentire la pressione intraoculare al paziente.

Un brusco aumento della pressione sanguigna molto alta è più comune con il glaucoma ad angolo chiuso ed è accompagnato da dolore agli occhi e improvvisa perdita della vista, fino a 15 minuti di cecità. I sintomi sono simili all’infarto miocardico, accompagnato da dolore dietro lo sterno. E con il glaucoma ad angolo aperto, una persona non ha queste manifestazioni evidenti e una persona si rende conto del problema quando si rende conto di essere cieco. Cosa fare? Come rilevare il glaucoma in tempo e non diventare cieco?

Se durante la visita medica viene rilevata la pressione alta, vengono eseguiti ulteriori studi. La scansione del nervo ottico aiuta a confermare o confutare la diagnosi. I medici osservano quanto è ristretto il campo visivo, cosa succede alle cellule gangliari, quali sono i prerequisiti per un ulteriore sviluppo e prescrivono un trattamento.

Il glaucoma diagnosticato tempestivamente consente di mantenere una buona qualità della vista e della vita stessa per decenni senza cambiamenti. Pertanto, ogni persona dovrebbe sottoporsi a una visita medica dopo 40 anni con un esame obbligatorio da parte di un oftalmologo almeno una volta all’anno.

Pertanto, è obbligatoria una visita da un oftalmologo: dopo 40 anni – una volta all’anno, dopo 50 anni – due volte all’anno , dopo i 60 anni o quando si riscontra la malattia, anche più spesso.

 

 

 

 

Preservare la vista quando è possibile e quando è impossibile fare un intervento chirurgico agli occhiultima modifica: 2024-07-15T09:18:31+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.