10 scoperte che hanno salvato il mondo e meritato un premio Nobel

Il Premio Nobel viene assegnato alle scoperte più significative per l’umanità. Suggeriamo di ricordare i risultati più importanti nel campo della fisiologia e della medicina, che sono stati generosamente “pagati” dalla Fondazione Nobel nell’ultimo decennio.

Premio 2010: per la fecondazione in vitro

 

Foto: Si Barber /eyevine/EAST NEWSLo scienziato britannico Robert Edwards è passato alla storia come il creatore del primo “bambino in provetta” al mondo: si tratta di Louise Brown, nata nel 1978. Il primo esperimento riuscito sulla fecondazione di un ovulo umano in laboratorio fu condotto dallo scienziato nel 1967, ma ci vollero dieci anni per ottenere il vero risultato sotto forma di gravidanza e neonato. Il Comitato Nobel ha premiato Edwards quando Louise Brown aveva già 32 anni. A quel tempo, la fecondazione in vitro era diventata una procedura di routine e grazie a essa sono nate milioni di persone. Oggi è chiaro a tutti che la tecnologia di fecondazione di un ovulo al di fuori del corpo in vitro è una vittoria sull’infertilità e un vero miracolo medico in azione.

Premio-2011: per lo studio dei meccanismi dell’immunità

 

Foto: AP/East News 

Nel 2011, il premio è stato condiviso da immunologi. Hanno scoperto che sia i moscerini della frutta che gli esseri umani hanno recettori simili a troll che aiutano a scongiurare attacchi batterici e fungini attivando una risposta immunitaria cellulare. Se una creatura viene mutata per rimuovere il gene corrispondente, è probabile che muoia per infezioni o malattie infiammatorie croniche. Sebbene lo studio sia stato condotto da un gruppo di scienziati, l’immunologo francese Jules Hoffman e l’americano Bruce Butler hanno ricevuto il premio. Nello stesso anno, lo scienziato canadese Ralph Steinman fu premiato postumo: nel 1973 scoprì le cellule dendritiche e descrisse il loro ruolo nell’immunità adattativa. Lo scienziato è morto il 30 settembre 2011 e il 3 ottobre è stato dichiarato vincitore, poiché il Comitato per il Nobel lo considerava vivo e, appresa la triste notizia, non ha annullato la sua decisione.

Premio 2012: per le cellule staminali

E se gli esseri umani potessero sostituire gli organi danneggiati e logori? O farne crescere di nuovi per sostituire quelli perduti? La medicina rigenerativa ha da tempo bisogno della tecnologia per trasformare le normali cellule in cellule staminali, e questo metodo è stato scoperto dallo scienziato giapponese Shinya Yamanaka. È stato il primo al mondo a ricevere cellule staminali indotte nel 2006, sperimentando sui topi. Non ha dovuto aspettare molto per il Premio Nobel: lo ha ricevuto in tandem con il biologo britannico John Gurdon con la dicitura “Per il suo lavoro nel campo della biologia dello sviluppo e della produzione di cellule staminali indotte”. Gurdon ha clonato una rana nel 1958 usando i nuclei delle cellule dei girini. Nelle descrizioni dei suoi esperimenti, per la prima volta, la parola “clone” è stata usata in relazione agli animali.

Premio 2013: per la scoperta del sistema di trasporto cellulare

Il premio Nobel 2013 è stato assegnato a tre scienziati che hanno svelato il mistero di come la cellula organizza il suo sistema di trasporto. Ogni cellula del corpo è una fabbrica che produce ed esporta molecole. Ad esempio, quando l’insulina viene prodotta e rilasciata nel flusso sanguigno, le molecole di segnalazione – i neurotrasmettitori – vengono trasmesse da una cellula nervosa all’altra. Queste molecole vengono trasportate all’interno della cellula in piccole “sacche” chiamate vescicole. Tre premi Nobel James Rothman, Randy Shekman e Thomas Südhof hanno scoperto i principi molecolari che regolano il modo in cui questo carico viene consegnato nel posto giusto al momento giusto nella cella. Le violazioni in questo sistema portano a malfunzionamenti nel corpo: a causa loro possono svilupparsi malattie neurologiche, diabete e disturbi immunologici.

Premio 2014: per la scoperta del “GPS interno” nel cervello

 

10 scoperte che hanno salvato il mondo e meritato un premio Nobelultima modifica: 2024-07-16T12:18:39+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.