Cosa significa il colore dell’espettorato quando si tossisce

La flemma è un tipo di muco prodotto nei polmoni e nelle vie aeree vicine. Questo tipo di muco svolge un ruolo fondamentale nel prevenire l’ingresso di germi e materiali nelle vie respiratorie e nei polmoni e può potenzialmente portare a infezioni. Quando una persona si ammala, la quantità di espettorato aumenta e il suo colore cambia. Allo stesso tempo, l’ombra e la consistenza dell’espettorato sono un importante indicatore diagnostico.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Cosa significa colore dell’espettorato?

Anche altre aree del corpo, tra cui il tratto respiratorio superiore (naso, bocca e gola) e il tratto gastrointestinale (intestino), producono muco.

Vedi anche: polmonite senza febbre?

Il colore dell’espettorato può indicare cosa sta accadendo ai polmoni e ad altri organi dell’apparato respiratorio.

 

Verde o giallo

 


Marrone

 


Bianco

 


Nero

 


Trasparente

 


Rosso o rosa


Rinite allergica

 




< /b>


x

 



Bronchite

 


x

 


x

 


x

 



x

 



Broncopneumopatia cronica ostruttiva, (BPCO)

 




x

 





Insufficienza cardiaca congestizia

 




x

 




x

 


Fibrosi cistica

 


x

 


x

 






Micosi (infezione fungina)

 





x

 




Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)

 




x

 





Ascesso polmonare

 


x

 



x

 



x

 


Cancro ai polmoni

 




< /b>


x

 


Polmonite

 


x

 


x

 




x

 


x

 


Pneumoconiosi

 



x

 



x

 




Embolia polmonare

 




< /b>


x

 


Sinusite

 


x

 







Fumo

 





x

 




Tubercolosi

 







x

 

Vedi anche: Qual è la differenza tra bronchite e polmonite?

Espettorato giallo-verde quando si tossisce

h2>

Se vedi espettorato verde o giallo, questo di solito è un segno che il corpo sta combattendo un’infezione. Il colore viene dai leucociti. All’inizio si noterà l’espettorato giallo, che poi diventa verde. Tali cambiamenti sono dovuti alla gravità e alla durata della potenziale malattia.

L’espettorato verde o giallo è solitamente causato da:

  • Bronchite. Inizia con una tosse secca e muco chiaro o bianco. Nel tempo, la tosse è accompagnata da espettorato giallo e verde. Questo è un segno che la malattia sta progredendo da virale a batterica. La tosse può durare fino a 90 giorni.
  • Polmonite. Di solito è una complicazione di un’altra malattia respiratoria. Con la polmonite, una persona tossisce espettorato giallo, verde o talvolta sanguinante. Tosse, febbre, brividi e mancanza di respiro sono manifestazioni comuni di tutti i tipi di polmonite.
  • Sinusite. Conosciuta anche come infezione sinusale. Un virus, un’allergia o persino un batterio possono causare questa malattia. Quando è causato da batteri, oltre al catarro, compare la congestione nasale e si avverte pressione nei seni.
  • fibrosi cistica. Questa è una malattia polmonare cronica in cui il muco si accumula in essi. Spesso colpisce bambini e giovani. La fibrosi cistica provoca espettorato che varia di colore dal giallo al verde al marrone.

Perché l’espettorato è marrone?

Il colore marrone significa accumulo di sangue vecchio. Tali sfumature possono essere viste dopo che l’espettorato diventa rosso o rosa.

Molto spesso questo è un segno di infezioni batteriche: polmonite o bronchite. Coloro che fumano o sono frequentemente esposti a fumi e altre sostanze irritanti sono più a rischio di sviluppare la bronchite cronica.

Nella fibrosi cistica, il sangue si accumula anche nel muco polmonare.

Pneumoconiosi. L’inalazione di varie polveri come carbone, amianto e silicosi può causare questa malattia polmonare incurabile.

Un ascesso polmonare è una cavità piena di pus all’interno dei polmoni. Di solito è circondato da tessuti infetti e infiammati. Insieme alla tosse, la persona sperimenta sudorazione notturna e perdita di appetito.

L’espettorato bianco viene tossito – cause

Alcune malattie sono accompagnate da espettorato bianco:

  • Bronchite virale. La malattia può iniziare con espettorato bianco e poi progredire in un’infezione batterica.
  • GERD. La malattia cronica colpisce l’apparato digerente, spesso a causa di una tosse umida.
  • BPCO Questa malattia provoca il restringimento delle vie respiratorie e la produzione di muco in eccesso nei polmoni. Questa combinazione rende difficile l’ingresso di ossigeno nel corpo.
  • Insufficienza cardiaca congestizia. Ciò accade quando il cuore non pompa il sangue in modo efficiente al resto del corpo. I liquidi si accumulano in varie aree, causando gonfiore. Il fluido si raccoglie nei polmoni e può portare ad un aumento dell’espettorato bianco. Caratterizzato anche da mancanza di respiro.

Espettorato nero – cause

Le manifestazioni di muco nero sono associate al fatto che una persona inala una grande quantità di particelle nere, come tabacco o polvere di carbone. Suggerisce anche un’infezione fungina che richiede cure mediche.

Pneumoconiosi. Fondamentalmente, questa malattia colpisce i lavoratori dell’industria del carbone. La tosse con espettorato nero è anche accompagnata da mancanza di respiro.

Espettorato rosso o rosa – cause

< p >
Qualsiasi sfumatura di espettorato rosso è causata dal sangue. Oltre all’insufficienza cardiaca congestizia, può essere:

  • Polmonite. Questa infezione polmonare provoca non solo una tosse umida, ma anche febbre, dolore toracico e brividi.
  • Tubercolosi. Un’infezione batterica aerea. I sintomi principali sono tosse per più di tre settimane, febbre e sudorazione notturna.
  • Embolia polmonare. Ciò accade quando un’arteria polmonare si blocca a causa di un coagulo di sangue che proviene da un’altra parte del corpo, come una gamba. Spesso porta a emorragie. Questa condizione è pericolosa per la vita e può anche causare mancanza di respiro e dolore toracico.
  • Cancro ai polmoni. I sintomi possono variare, tra cui dolore toracico, affaticamento e perdita di peso.
Cosa significa il colore dell’espettorato quando si tossisceultima modifica: 2024-08-15T09:17:57+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.