Bariatrics – trattamento chirurgico dell’obesità

L’obesità è stata a lungo considerata non solo un problema estetico, ma anche una grave malattia che provoca lo sviluppo di vari disturbi nel corpo. L’eccesso di peso corporeo contribuisce alla riduzione della vita e ne compromette notevolmente la qualità. Ecco perché, quando la malattia diventa patologica, gli esperti raccomandano l’intervento chirurgico.

Chirurgia bariatrica, o bariatrica, — una branca della chirurgia che si occupa del trattamento dell’obesità

La chirurgia di riduzione gastrica mira a ridurre il peso nei pazienti in sovrappeso. Alcuni ulteriori interventi vengono eseguiti nell’area intestinale. Chirurgo bariatrico, Centro clinico scientifico di Mosca intitolato a A.I. A. S. Loginova, Candidate of Medical Sciences, ospite dei programmi “Medical Quest” e “Medicina del futuro” sul canale televisivo “Dottore” Rashid Akerkhanov spiega:

“Diciamo che la nostra paziente non è stata in grado di far fronte al proprio peso da sola. E ha superato il punto di non ritorno. Quindi diciamo: sì, ti viene mostrata la chirurgia bariatrica»

Chirurgia — questo è l’ultimo passaggio

La chirurgia dell’obesità viene solitamente presa in considerazione solo se altri trattamenti non riescono a ottenere una perdita di peso sufficiente. La riduzione gastrica, come qualsiasi procedura chirurgica, comporta alcuni rischi.

Resezione della manica — intervento chirurgico per ridurre lo stomaco da cinque a sei volte. Successivamente, i pazienti perdono fino al 70% del loro peso corporeo in eccesso. Il restante 30% se ne va grazie ad una corretta alimentazione e all’attività fisica. Le funzioni del tratto gastrointestinale non cambiano.

Indicazioni per la resezione della manica

  • Tutte le misure non operative (prudenti) — ad esempio, una combinazione di dieta, esercizio fisico e terapia comportamentale — non ha dato risultati sufficienti dopo 6-12 mesi.
  • L’indice di massa corporea (BMI) varia da 35 a 40 kg per 1 m² e altro ancora, e l’eccesso di peso provoca malattie: diabete, apnee notturne, ipertensione.
  • Obesità da almeno tre anni.

L’operazione viene eseguita in anestesia generale e dura almeno un’ora. Prima dell’intervento chirurgico, viene eseguito un esame completo del paziente. Il chirurgo bariatrico Rashid Akerkhanov afferma:

“Tutte le operazioni vengono eseguite in laparoscopia. Attraverso i buchi. Il paziente lo stesso giorno cammina con noi lungo il corridoio. Il giorno dopo inizia a bere. Poi il terzo giorno lo lasciammo andare a casa. Si riprende rapidamente, quasi lo stesso giorno in cui il paziente va al lavoro»

Controindicazioni per la chirurgia

  • Malattie oncologiche.
  • Disturbi psicologici e mentali.
  • Alcuni disturbi del tratto gastrointestinale.
  • Malattie autoimmuni.
  • Dipendenza da alcol, droghe e farmaci.

La decisione sulla necessità dell’intervento viene presa dal chirurgo.

 

Bariatrics – trattamento chirurgico dell’obesitàultima modifica: 2024-08-17T18:17:57+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.