Quando si tratta di consigli su come trattare l’artrite psoriasica, non tutti sembrano uguali. Abbiamo chiesto ai pazienti affetti da PA di condividere i loro modi per tenere sotto controllo la malattia.
com’è avere artrite psoriasica, e dico sempre che è un disastro. La tua psoriasi si schianta a tutta velocità nell’infiammazione articolare e dà fuoco a un bidone della spazzatura gigante, dice Helen B., 37 anni, di Seattle, Washington. – E tutta la tua vita: i bambini, il lavoro, la preparazione per le vacanze – inizia a prendere fuoco.”
Con la sua diagnosi, Helen ha vissuto la maggior parte della sua vita adulta e sa in prima persona come trattare l’artrite psoriasica. Come molti dei quasi un milione di americani con una malattia simile, nota di aver sentito quasi tutto, dalle raccomandazioni dei reumatologi ai consigli sui forum medici.
In generale, quando si tratta di consigli su come trattare l’artrite psoriasica, non tutti sembrano uguali. Abbiamo chiesto ai pazienti affetti da PA di condividere le loro strategie per tenere sotto controllo la malattia.
È possibile curare l’artrite psoriasica?
Cominciamo dal fatto che la PA è una malattia autoimmune cronica. Tra i pazienti con psoriasi, la sua prevalenza, secondo varie stime, varia dal 38 al 47%, cioè questa è una complicanza molto comune.
E nonostante il fatto che la PA sia descritta in dettaglio, rimane ancora una malattia piuttosto misteriosa. Per qualche tempo è stata generalmente considerata una forma di artrite reumatoide, anche se per tutta la somiglianza dei sintomi si tratta di malattie diverse.
È impossibile curare, cioè eliminare la causa principale dell’artrite psoriasica. Al paziente rimane solo un trattamento sintomatico per fermare gli attacchi e ridurre al massimo l’infiammazione.
PA ha molte forme diverse: mutato, rematoide, isolato in combinato con periferiche, ecc. Inoltre, può interessare diverse articolazioni. Qualcuno non sarà fortunato a soffrire di una caviglia infiammata, qualcuno – con le falangi delle dita o del gomito
Potresti o meno trovare utili questi suggerimenti per il trattamento. Tutto dipenderà dalla tua diagnosi personale, ma puoi combattere questo flagello.
Massaggio
“Quando mi è stata diagnosticata per la prima volta questa diagnosi, un un’amica mi ha consegnato una carta regalo a una sala massaggi, dicendo che aiutava con i suoi sintomi. Non ho mai ricevuto il miglior regalo della mia vita. Il mio massaggiatore conosce l’artrite psoriasica e usa gli oli essenziali di lavanda. Mi aiuta molto durante le riacutizzazioni perché rilassa i muscoli intorno alle articolazioni dolorose. Beh, in generale, il massaggio è sempre piacevole”
Jessie Kay, 33 anni, Everett, WA
Olio di CBD (canapa)
“Non so come funziona, ma quando la mia testa inizia a prudere follemente a causa di un’eruzione psoriasica, la strofino con olio di cannabinoidi e il prurito si ferma quasi all’istante. Non è una droga, è da banco se sei preoccupato.”
Anna K., 50 anni, Salt Lake City, Utah
Vedi anche: Il tea tree oil aiuta con la psoriasi?
Yoga della respirazione
“Il mio PA si infiamma sempre dopo lo stress. E ne ero dipendente anche prima della mia diagnosi. Il mio medico mi ha consigliato di imparare a calmare i miei nervi, quindi ora questa è una priorità nel mio trattamento. Ho provato molte cose, ma i semplici esercizi di respirazione hanno funzionato meglio. Inoltre, può essere fatto ovunque. Quanto basta per respirare profondamente e in modo uniforme per 2-3 minuti”
Anna K., Oregon
Leggi anche: Esercizi di respirazione per il cancro ai polmoni
< / div>
Dormi di più
“Il mio consiglio preferito da un medico è dimenticare sulla regola delle sette-otto ore di sonnoQuando hai una malattia autoimmune, potresti aver bisogno di molto più tempo. Dopo la prossima esacerbazione, ho bisogno di almeno 12 ore. È molto, ma mi aiuta ad affrontare meglio la mia PA”
Mark M.
Antiacido e ibuprofene, quindi il mio medico mi ha prescritto FANS regolari. Tuttavia, possono causare molti problemi allo stomaco, quindi, inoltre, consiglia di assumere antiacidi, vale a dire inibitori della pompa protonica, per calmare il bruciore di stomaco e i dolori di stomaco ”
Melinda M., 28 anni, Mesa, Arizona
Ordinare le medicine
“Mia cognata, tipo io, anche l’artrite psoriasica. E quando mi è stata diagnosticata per la prima volta, la prima cosa che mi ha detto è stata di non attenersi alla medicina prescritta se non aiuta affatto. Tutti sembrano iniziare con methotrexate, ma personalmente non ha funzionato. Ci sono volute diverse opzioni per esaminare e discutere altre opzioni con il medico”
Melinda M.
Assegna giorni liberi per le iniezioni
“Mi sono state prescritte iniezioni di Humira e hanno letteralmente buttami giù dai piedi. Prima, ho solo cercato di resistere, sono andato a lavorare con la forza, ma il mio migliore amico con l’artrite reumatoide mi ha consigliato di liberare il programma per i giorni di iniezione. Questo ti aiuta a recuperare più velocemente e a non sentirti in colpa per non aver lavorato.”
Emily B., 26 anni, Denver, Colorado
Trova un buon terapista
“Soffro quasi sempre tempo. È più facile elencare i giorni in cui non lo sono. E ho sottovalutato quanto questo influisca sulla mia psiche, mentre il mio migliore amico è lo stesso! – non indicava la mia depressione. Ha raccomandato di iscriversi a sessioni di psicoterapia e di discutere della malattia con qualcuno più spesso. Cerco di non appesantire la mia famiglia e i miei amici parlando della mia PA, semplicemente non voglio che si preoccupino. E con uno psicoterapeuta posso discutere di quello che voglio»
Emily B
Prendi un buon probiotico
“So che le persone con malattie autoimmuni hanno malato molto più spesso, particolarmente su preparazioni biologiche. Pertanto, sono più spesso prescritti antibiotici e non sta a me dirti come uccidono la microflora intestinale. Il mio medico prescrive sempre un ciclo di probiotici subito dopo il trattamento.”
Manu S., 37 anni, Stato di Washington
Non ritardare l’assunzione di farmaci
“Quando mi è stata diagnosticata per la prima volta PA , ero terribilmente preoccupato che mi sarebbero stati prescritti farmaci forti. Ho detto al dottore che voglio prima rivedere la dieta e cambiare il mio stile di vita. Ha approvato, ma allo stesso tempo mi ha consigliato di non ritardare l’assunzione della medicina, perché più a lungo rimando, più le articolazioni si infiammano. Alla fine il danno potrebbe essere irreversibile”
Manu C
Leggi anche: Devo prendere la vitamina D per la psoriasi?
Cambia dieta
“Un amico mi ha fatto conoscere la dieta autoimmune due anni fa protocollo. La sua nutrizione è molto selettiva, ma ha dimezzato il mio dolore. Sì, devo ancora prendere le medicine, ma la qualità della vita è quasi tornata alla normalità. Consiglio a tutti di fare attenzione alla propria dieta!”
Justin S., 46 anni, San Francisco, CA
Nota: nonostante alcuni studi trovino una relazione tra dieta e artrite psoriasica, gli scienziati non riescono ancora a capire come la PA correla con determinati alimenti. È importante discutere il cambiamento nella dieta con il proprio medico e assicurarsi che si adatti al piano di trattamento individuale
Usa calze a compressione
“Un amico mi ha fatto conoscere l’abbigliamento da lavoro a compressione – per lo più magliette attillate e pantaloni in spandex a maniche lunghe. L’aspetto delle mie articolazioni durante l’infiammazione mi ha fatto sentire in imbarazzo ad andare in palestra e questi vestiti aiutano a nasconderle. Allo stesso tempo, allevia un po’ il dolore lancinante alle ginocchia. ”
Justin C
Non saltare gli allenamenti
“Quando mi è stata diagnosticata la prima volta, Ho pianto il vecchio modo di vivere. Ero attivo e socievole e l’artrite psoriasica riduceva seriamente la mia attività. Il mio fisiologo mi ha dato il consiglio numero uno per la vita: cerca dei modi per mantenerti in forma. Questo è importante anche per la salute mentale. Ho dovuto rinunciare all’arrampicata su roccia e alla mountain bike (le mie povere mani), ma amo ancora l’allenamento della forza, l’escursionismo e il surf”
Justin C
Acquista una cintura di sostegno
“L’artrite psoriasica ha ucciso le mie articolazioni sacroiliache e la gravidanza è stata l’ultimo chiodo nella bara. Dopo la nascita di mio figlio, ho pensato che non sarei mai stata in grado di camminare. Il medico ha raccomandato di indossare una cintura di supporto o una stecca: si tratta di un lungo elastico con velcro che si adatta perfettamente ai fianchi. Eccola che tiene insieme il mio bacino. Devo ancora usare un deambulatore, ma almeno posso camminare.”
Helen B., 37 anni, Seattle, Washington
Non aver paura di cambiare medico
“Sapevo di voler passare ai biologici , ma il dottore ha continuato a temporeggiare, chiedendomi di provare tutto il resto. Alla fine, mio marito ha appena detto di vedere un altro specialista, perché merito che il dottore almeno mi ascolti. Il nuovo reumatologo si è preso il tempo di spiegare tutto e ora sono molto più fiducioso nel trattamento. In generale, smetti di farti curare da un cattivo dottore”
Helen B
Fai un test genetico
“L’artrite psoriasica può essere ereditaria. C’è un marcatore genetico che aiuta a sospettarlo. Quando sono comparsi i miei primi sintomi, mio cugino ha raccomandato di ordinare il test genetico, poiché c’erano già casi di PA in famiglia. E così è successo: ovviamente ho trovato questo indicatore. Di conseguenza, mi è stato rapidamente diagnosticato e prescritto un trattamento. Inoltre, ora so cosa aspettarmi quando avrò figli miei.”
Melinda M.
Sommario
Alcuni dei consigli potrebbero non essere adatti a te personalmente, ma li troviamo validi. Ricorda che devi trattare l’artrite psoriasica in un complesso. Semplicemente non esiste un elisir magico e nemmeno una tecnica universale per questo. L’importante è non perdersi d’animo e ascoltare le raccomandazioni del proprio reumatologo.
La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.