Proteine è una proteina ottenuta da prodotti naturali. Ad esempio, da latte, siero di latte, uova, carne o soia. L’aggiunta di proteine alla tua dieta è un ottimo modo per aumentare la massa muscolare, a cui ricorrono molti atleti.
Quando bere proteine
Per rispondere alla domanda, vale la pena comprendere i principali tipi di proteine. Prima di tutto, c’è la proteina della caseina. Il suo secondo nome è lento. Una tale proteina viene scomposta per molte ore dopo l’ingestione e fornisce energia per l’intera giornata. Gli esperti consigliano di bere proteine della caseina prima di andare a letto, perché mentre dormi “alimentano” i tuoi muscoli.
Il secondo tipo principale di proteine è whey, o veloce. A differenza della caseina, viene rapidamente assorbito. È meglio bere una tale proteina subito dopo un allenamento, poiché avvia rapidamente il metabolismo muscolare e stimola la crescita, nonché il recupero muscolare.
Quante proteine bere
È stato dimostrato che un atleta ha bisogno di consumare 2-2,5 g di proteine per 1 kg di peso corporeo al giorno. Per le persone fisicamente attive, l’International Society of Sports Nutrition raccomanda 1,4-2 g di proteine per 1 kg di peso corporeo al giorno.
La quantità di proteine che una persona deve consumare quotidianamente dipende dall’altezza e dal peso, quindi questo è un criterio molto individuale. Puoi calcolare tu stesso la quantità di proteine di cui hai bisogno al giorno utilizzando la tabella di calcolo online o, più preferibilmente, consultare un medico o un trainer.
In generale, secondo le raccomandazioni di Rospotrebnadzor, le proteine dovrebbero costituire il 12% dell’apporto calorico totale giornaliero, che corrisponde a 80-90 g di proteine al giorno. Ripetiamo che si tratta di valori medi e il numero può variare notevolmente a seconda dell’altezza, del peso di una persona, nonché del livello della sua attività fisica.
Di conseguenza, se non assumi la quantità richiesta di proteine al giorno, puoi aggiungere proteine in polvere alla tua dieta.
Come cambia il corpo dopo l’assunzione di proteine
Una delle conseguenze dell’assunzione di proteine è bruciare i grassi. Gli aminoacidi presenti nelle proteine saranno utilizzati dal tuo corpo come fonte di energia durante l’esercizio. Inoltre, le proteine aggiuntive proteggono i muscoli dalla distruzione durante la perdita di peso.
Tuttavia, l’obiettivo principale per cui gli atleti e gli appassionati di fitness assumono proteine è quello di aumentare la massa muscolare. In questo caso, le proteine saranno un “materiale da costruzione” per i muscoli, oltre che una fonte di energia per allenamenti più intensi.
Chi non dovrebbe bere proteine
Sopra, abbiamo menzionato i numerosi vantaggi dell’utilizzo delle proteine. Tuttavia, prima di assumere questo tipo di nutrizione sportiva, è necessario tenere presente che in alcune situazioni è controindicato.
Principali controindicazioni:
Allergia agli aromi
Intolleranza individuale ai componenti
Malattie renali
Bassa pressione sanguigna
Malattie del sistema cardiovascolare
Quali sono le alternative
Le proteine possono essere sostituite con alimenti che contengono una grande quantità di proteine:
uova di gallina
carne di pollo, tacchino o anatra
vitello, manzo, coniglio
pesce e frutti di mare
latticini (soprattutto ricotta e formaggio)
legumi, lenticchie, soia
Cambiare in meglio la dieta, l’allenamento o la routine quotidiana è un passo importante nel lavorare su se stessi. Tuttavia, non dimenticare lo scopo di questo lavoro: una vita più felice, più comoda e produttiva per te.