Metodi di correzione del corpo dopo una forte perdita di peso

Una drastica perdita di peso lascia dietro di sé molti problemi dovuti al fatto che la pelle non ha il tempo di contrarsi, perde la sua elasticità e inizia a incurvarsi. Più perdi peso, più influirà sulla pelle. Tuttavia, tutto è molto individuale. A volte ci sono persone con ipoelastosi, un disturbo in cui la produzione di fibre elastiche nella pelle fallisce. Queste persone, indipendentemente dalla perdita di peso, hanno già la pelle flaccida. Se perdono ancora più peso, la pelle non farà che peggiorare. Altri, al contrario, non hanno praticamente problemi con la pelle, è perfettamente restaurata e ritorna al suo stato normale.

Vale la pena ricordare che con una forte perdita di peso, la pelle non tornerà (se ritorna) immediatamente al suo stato normale. Ci vuole tempo perché tutto torni alla normalità. Pertanto, non correre in chirurgia. Tuttavia, se è trascorso un tempo sufficiente e la pelle non è tornata “al suo posto”, la chirurgia plastica può aiutare in questo caso.

Ci sono alcuni consigli con cui puoi, se non ripristinare l’elasticità, prevenire le conseguenze del dimagrimento.

  • Evita la perdita di peso improvvisa. Questo è uno dei motivi principali della perdita di elasticità della pelle. Il tempo in questo caso non diventa un nemico, ma un amico.
  • Utilizza speciali creme rassodanti per la pelle. Dovrebbero includere vitamine A ed E, aloe vera e altri ingredienti a base di erbe.
  • Utilizzare procedure mirate alla salute del corpo: massaggi, impacchi.
  • Aggiungi attività fisica alla tua vita. È meglio concentrarsi sull’allenamento della forza. È l’accumulo di muscoli di sollievo che aiuterà a portare in ordine i tessuti cascanti. Non dimenticare di fare esercizio, in quanto è un ottimo modo per rassodare la pelle.

Se, tuttavia, non è stato possibile prevenire il rilassamento cutaneo, è possibile rivolgersi a un chirurgo plastico. Le seguenti operazioni possono aiutare a rimuovere la pelle “in eccesso” dopo aver perso peso:

  • addominoplastica;
  • torsoplastica;
  • lifting della coscia;
  • sollevamento del braccio, ecc.

Naturalmente, tutte queste operazioni devono essere eseguite sotto indicazione medica. Alcune persone hanno un problema come l’eruzione da pannolino nelle pieghe della pelle. Dovresti essere più attento alla tua salute e assicurarti di ascoltare le raccomandazioni del medico.

L’addominoplastica non è indicata per tutti i pazienti, tuttavia, con una perdita di peso massiccia e forte, gli esperti la raccomandano. Questa operazione aiuterà a sbarazzarsi della pancia “paffuta” e a darle una forma in rilievo. L’addominoplastica viene spesso scelta dopo la gravidanza, un’improvvisa perdita di peso o quando l’aspetto estetico del corpo del paziente è compromesso a causa della pelle flaccida e cadente dell’addome. L’addominoplastica affronta non solo problemi fisici, ma anche psicologici: ad esempio, dopo questa operazione, l’autostima del paziente aumenta in modo significativo. L’effetto dell’addominoplastica dura a lungo se si seguono tutte le istruzioni del chirurgo.

Se parliamo di sollevamento delle spalle, allora oggi esiste una tecnica abbastanza parsimoniosa in cui le cicatrici rimangono nascoste nelle zone dell’ascella. Questo è un grande vantaggio, poiché puoi camminare liberamente lungo la spiaggia e non essere imbarazzato da grandi cicatrici.

Tutti questi interventi si combinano al meglio con la liposuzione o la liposuzione VASER. Con l’aiuto di queste procedure, non solo puoi eliminare il cuscinetto adiposo, ma anche rassodare la pelle che è diventata meno elastica.

Una grande tentazione è la tentazione di eseguire più operazioni contemporaneamente sotto un’unica anestesia. È dannoso? In primo luogo, molto dipende dalla quantità di lavoro da svolgere durante l’operazione. Se sono previsti due interventi minimi, allora una tale proposta ha senso. Tuttavia, se si tratta di un’addominoplastica su larga scala in combinazione con un sollevamento del seno, è meglio abbandonare un’impresa così “congiunta”. Non dimenticare che dopo ogni intervento chirurgico è necessario un periodo di recupero, durante il quale è necessario seguire tutte le raccomandazioni e i consigli del medico.

Naturalmente, i risultati della perdita di peso non possono che rallegrarsi sia puramente esteriormente che nei cambiamenti legati alla salute. La mancanza di respiro scompare, il contenuto di colesterolo nel sangue diminuisce. Se a tutto questo aggiungi un corpo bello e tonico, il risultato può superare tutte le aspettative. Se decidi di sottoporti a un intervento di chirurgia plastica, la cosa principale da fare è ascoltare l’opinione di uno specialista. È il medico che ti dirà che tipo di stile di vita devi condurre dopo l’operazione, come prendersi cura delle cicatrici e come mantenere l’effetto per lungo tempo.


Pavel Sergeyevich Golovanev – chirurgo plastico, chirurgo cranio-maxillo-facciale, specialista leader in cranioplastica. Membro a pieno titolo di OPREH, EAFPS, EACMFS

 

Metodi di correzione del corpo dopo una forte perdita di pesoultima modifica: 2024-08-27T18:17:53+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.