Lo snowboard è uno sport olimpico che sta guadagnando sempre più popolarità sia negli ambienti professionali che amatoriali. Nonostante ciò, l’imbarco richiede una buona forma fisica e conoscenze di base.
Lo sviluppo dello snowboard è stato ispirato dallo skateboard, dallo slittino, dal surf e dallo sci. E lo stesso sport è stato sviluppato negli Stati Uniti negli anni ’60 ed è arrivato ai Campionati olimpici invernali nella giapponese Nagano nel 1998. Nel 2014 è già apparso alle Paralimpiadi Invernali di Sochi.
Lo snowboard moderno è iniziato nel 1965 quando Sherman Poppen, un ingegnere del Michigan, ha inventato un giocattolo per le sue figlie legando insieme due sci e attaccando una corda a un’estremità per avere un certo controllo mentre stanno in piedi sulla tavola e scivolano in discesa. Chiamandolo snurfer, lo mostrò ai suoi amici e agli amici delle sue figlie. Nel giro di pochi anni, il consiglio di amministrazione divenne così popolare che Poppen concesse in licenza la produzione a un’azienda che vendette quasi un milione di snurfer nel decennio successivo.
In futuro, gli snurfer sono stati perfezionati da vari atleti e inventori. Anche gli atleti sovietici Aleksey Ostatnigrosh e Aleksey Melnikov hanno dato il loro contributo, modifiche al design brevettato per la tavola, consentendo un migliore salto su di essa. La tavola ha acquisito un aspetto più o meno familiare alla fine degli anni ’70, creata dall’inventore Jake Carpenter.
Attrezzatura
Come per lo sci, non affrettarti ad acquistare subito la tua tavola personale e tutte le altre attrezzature invernali. Alcuni nello sport sono attratti da bellissime fotografie di atleti che scivolano giù per i pendii delle montagne. Tuttavia, lo snowboard è uno sport estremo che richiede una buona forma fisica. Quindi prova i tuoi primi pattini con l’attrezzatura noleggiata.
L’equipaggiamento più importante per qualsiasi atleta alle prime armi sarà l’equipaggiamento protettivo: casco, occhiali, protezioni per gomiti e ginocchia. Sii attento alla tua salute. Nelle prime fasi dell’apprendimento, le cadute non sono rare. Sarà meglio superare tutto questo senza danneggiare parti importanti del corpo.
Recentemente, la protezione per la schiena e i pantaloncini protettivi sono diventati un’aggiunta eccellente. Non dimenticare che di solito ci sono molte persone in pista, il che aumenta la possibilità di collisione con altri atleti. L’equipaggiamento protettivo ridurrà la possibilità di danni dopo tali spiacevoli incontri.
Selezione snowboard
Lo snowboard stesso viene solitamente selezionato in base all’altezza e al peso. Gli specialisti del centro di noleggio dovrebbero aiutarti a farlo bene. Se non ricordi la tua altezza, puoi determinare la taglia come segue: metti la tavola verticalmente davanti a te, il suo bordo dovrebbe essere all’altezza tra il mento e il naso.
In termini di larghezza, la tavola viene solitamente selezionata in base alle dimensioni dei piedi, così come degli scarponi stessi e degli attacchi. La tavola non può essere troppo larga, altrimenti sarà difficile da controllare. Le schede possono essere suddivise in strette, standard, medie e larghe. Dipende dalle dimensioni della “vita”, la parte più stretta della tavola. Al momento della scelta, tieni presente che le scarpe non devono sporgere oltre la tavola per non più di 2-4 centimetri.
Uno snowboard ha molte caratteristiche importanti che influenzano lo stile di guida. Tuttavia, sarà difficile per un atleta alle prime armi capire come e quale di essi influisce sul suo movimento. Di solito, per la prima sciata, si consiglia agli snowboarder principianti di scegliere un tipo di tavola morbida, la deflessione dovrebbe essere dritta o rocker e la forma dovrebbe essere di tipo twin.
Luoghi dove andare in bicicletta
Inizia le tue prime discese su dolci pendii. Più bassa è la tua velocità, più facile sarà padroneggiare le tecniche di base del pattinaggio. Se stai imparando a sciare in una stazione sciistica, scegli le piste più facili o di allenamento contrassegnate in verde. Di norma, sono delicati e lunghi, quindi puoi rotolare a lungo, padroneggiando tutte le tecniche necessarie.
Se hai intenzione di venire sulla pista da sci con una buona attrezzatura, visita le piste artificiali della tua città prima di partire. Sarà più facile per te studiare su questo, puoi trovare un istruttore a prezzi più economici rispetto ai resort e ti sentirai semplicemente più a tuo agio.
Apprendimento
Se hai sciato solo davanti alla tavola, sarà una sensazione insolita per te che due gambe siano fissate sulla tavola. Può intimidire a causa della mancanza di controllo del movimento, ma una volta compresa la tecnica, ti piacerà sicuramente.
Nelle prime fasi della formazione, contatta un istruttore professionista che ti addestrerà. Uno specialista competente in una stazione sciistica ti presenterà anche tutte le caratteristiche delle piste sul posto di lavoro e ti parlerà dell’assistenza medica in caso di emergenza.
Impara la corretta posizione dello snowboard
Imparare una posizione del corpo corretta e rilassata sullo snowboard ti aiuterà a bilanciare e controllare meglio la tua tavola e a fare snowboard in modo più efficiente. Ecco come prendere una posizione di base su uno snowboard:
- Piega le ginocchia e le caviglie, tenendo le ginocchia sopra le dita dei piedi;
- Le spalle e i fianchi dovrebbero essere in linea con la tavola;
- Rilassa le braccia lungo i fianchi e mantieni calma la parte superiore del corpo.
Come identificare il tuo piede principale su uno snowboard
Molto spesso le persone si staccano da terra, stando in piedi, ad esempio, su uno skateboard con una delle due gambe, con l’altra gamba controlla il movimento. Il secondo è considerato “più forte” e leader, mentre quello posteriore, al contrario, è “più debole”, sebbene si chiami “jogging” sugli skateboard. Negli snowboard, è vero il contrario: spingere è leader.
La maggior parte delle persone sceglie sempre il piede guida durante la guida, anche se ci sono persone che possono guidare su entrambi i lati. Coloro che usano la sinistra davanti sono chiamati “clienti abituali” e quelli che usano la destra – “goffi”.
Esistono molti metodi per determinare se sei goffo o normale. A volte si crede che la maggior parte dei mancini siano stupidi per impostazione predefinita, mentre i destrimani sono clienti abituali. Tuttavia, il cervello umano è più complesso, quindi devi provare altri metodi.
Puoi chiedere a qualcuno che conosci di spingerti leggermente dietro. Anche la gamba su cui ti appoggi mentre “cadi” in avanti può essere considerata quella principale. Se, a proposito, guidavi su uno skateboard, non sarà difficile per te decidere. Il modo più privo di errori sarebbe il metodo per tentativi ed errori. Prova a guidare in questo modo e in quello. Ad un certo punto, il corpo ti dirà come sentirti più a tuo agio e più sicuro.
Impara a rotolare e basta
Una volta che ti allacci all’attacco anteriore, impara a pattinare come i pattini. Cioè, muoversi su una superficie piana con la gamba anteriore allacciata e la gamba posteriore che ti spinge. Usa questa abilità per muoverti semplicemente su un terreno pianeggiante, così come per prendere la seggiovia.
- Con il piede anteriore attaccato all’attacco, posiziona il piede posteriore sul tallone dello snowboard, leggermente dietro l’altro piede.
- Usa il piede posteriore per spingerti.
- Fai piccoli passi.
- Non lasciare che la tua gamba libera oltrepassi gli attacchi posteriori, altrimenti le tue gambe si allargheranno molto.
Una volta che riesci a rotolare con un solo piede, prova a mettere l’altro piede sullo snowboard, ma non allacciarlo. Pertanto, rotolerai già completamente sulla tavola, ma se perdi l’equilibrio, sposta con attenzione la gamba non allacciata di lato.
Come rallentare su uno snowboard
Il modo più semplice per rallentare su uno snowboard è creare una planata perpendicolare al pendio. Questa è un’abilità necessaria per tutti i principianti. Questo metodo è ottimo in qualsiasi situazione in cui è necessario assumere il controllo della velocità e anche gli atleti professionisti lo utilizzano.
Un altro ottimo modo: per rallentare e rallentare, usa i bordi della tavola (strisce di metallo che corrono lungo il contorno dello snowboard). Se stai camminando su un pendio, gira la tavola in modo che le dita dei piedi siano rivolte verso il basso. Una volta perpendicolare al pendio della collina, prova ad appoggiarti sul bordo del tallone per rallentare. Più spingi contro la superficie, più rallenti.
Come ruotare
Una delle abilità di base durante la guida è la capacità di fare curve. Quando impari una svolta, scivola dritto e gira leggermente verso l’alto a forma di J.
- Punta lo snowboard dritto lungo un piccolo pendio dolce e plana.
- Sposta il peso sul piede anteriore e sulle dita dei piedi. Muovi i fianchi oltre il bordo della punta del piede, piegando le caviglie e le ginocchia.
- Lo spostamento del peso dovrebbe iniziare a far girare la tavola lungo il pendio.
- Ripeti questa procedura mentre ti alleni su una leggera pendenza.
Per continuare a muoverti dopo la svolta, devi prima girare leggermente le spalle indietro, metterle nella direzione del movimento verso il basso. Il bordo posteriore deve essere scaricato spingendo leggermente il corpo in avanti, quando la tavola inizia a scendere velocemente, il bordo anteriore inizia a caricarsi, spingendo leggermente il corpo in avanti, piega le gambe un po’ più forte, abbassa la gamba posteriore in modo che la tavola è quasi al di là del pendio, ma non completamente, per non perdere velocità.
Per tornare alla posizione di partenza, scarica con attenzione il bordo anteriore e inclina lentamente il corpo all’indietro, caricando il bordo posteriore. Se giri bruscamente la tavola un po’ lungo il pendio e carichi il bordo opposto, si aggancerà al pendio e c’è il rischio di cadere.
5 errori principali
Non allacciarti stando in piedi
Uno degli errori più comuni ha a che fare con il modo in cui le persone si fissano alla lavagna. Molti snowboarder esperti possono farlo in piedi, ma non farlo quando stai appena iniziando a imparare. Invece, siediti con le gambe intrecciate e poi alzati. In questo modo eviterai di perdere l’equilibrio, cadere da un pendio o farti male mentre indossi la tua attrezzatura.
Smetti di cadere con le mani
Devi accettare il fatto che mentre stai imparando, cadrai – non c’è altra via d’uscita. Quando lo fai, cerca di non tentare di interrompere la caduta con le mani (questo può ferire molto i polsi). Invece, lascia che i tuoi vestiti, l’equipaggiamento protettivo e la neve attutiscano la tua caduta. Questo può sembrare innaturale, ma spesso è l’opzione più sicura.
Indossa i vestiti sbagliati
Dipende tutto da molti fattori. Condizioni meteorologiche, stile di sciata, caratteristiche naturali della pista. Inizia la tua preparazione con uno strato di base che manterrà il tuo corpo asciutto. Quindi aggiungi uno strato intermedio per tenerti al caldo. E poi lo strato esterno per proteggere da vento e umidità.
Non imparare da istruttori professionisti
Quando si tratta di imparare a fare snowboard, hai tre opzioni. Puoi provare a insegnare da solo, chiedere a un amico di mostrarti le basi o ottenere lezioni professionali. La prima opzione non funzionerà e la seconda potrebbe farti iniziare, ma probabilmente non ti darà le abilità e i trucchi di cui hai bisogno. La terza opzione è la migliore in quanto è necessaria una solida conoscenza della forma e della tecnica corrette se si desidera raggiungere un livello di guida decente e sicuro.
Cavalca da solo
Nelle prime fasi dell’apprendimento, non dovresti mai uscire da solo. Anche se ci sono altre persone sulle piste, hai bisogno di un amico, compagno o istruttore nelle vicinanze che ti sorvegli e ti aiuti nelle situazioni difficili. È sempre meglio prevenire che curare.