Eczema in un bambino, prevenzione, cura e pulizia

La diagnosi di “dermatite atopica” (eczema) è sempre un banco di prova per il bambino e per i suoi genitori. I frequenti focolai di eczema sono molto probabilmente il “merito” dell’ambiente. E il tuo primo compito è rendere l’intera casa ipoallergenica, dal soffitto al pavimento. Per prevenire nuovi attacchi di prurito, dovrai riconsiderare tutti gli articoli per la casa.
Tappeti, tende e tendaggi

Tappeto a base di cotone, pavimenti in legno duro è molto meglio dei tappeti in fibra artificiale. Questo è particolarmente importante se il bambino è piccolo e ha appena iniziato a gattonare.

I tessuti naturali (lino, cotone) sono anche una buona scelta per tende e tappezzeria. La lana non è sicuramente la nostra scelta. Tuttavia, il punto non è nelle fibre stesse, ma nell’impregnazione. Quindi l’allergia alla lana provoca la sostanza lanolina, secreta dalla pelle degli animali, e alcuni anticorpi. Anche il nylon e altri tessuti artificiali causano eruzioni cutanee.

Tuttavia, anche i tessuti naturali impregnati di vari coloranti sintetici e composti antipiega possono provocare eczema. Studia attentamente i segni sui tessuti.

Prodotti per la pulizia

Detersivi e prodotti chimici domestici con un forte odore provocano molto spesso l’eczema. Molto probabilmente dovrai cercare formulazioni morbide.

Tuttavia, le etichette possono essere fuorvianti. Alcuni detergenti sono presumibilmente privi di profumo e coloranti, ma contengono additivi che irritano la pelle. A volte devono essere selezionati per tentativi ed errori, cambiando ai primi attacchi di eczema in un bambino.

In genere i dermatologi consigliano di scegliere detergenti a base di oli vegetali, meglio ancora se approvati dal Ministero della Salute della Federazione Russa o dalla Società Russa dei Dermatovenerologi.

Dato che stiamo parlando di pulizia, non dimenticare la polvere! In molti bambini, gli acari della polvere sono la causa dell’eczema. Per tenerli lontani, lava e passa l’aspirapolvere sui tappeti almeno una volta alla settimana.

Biancheria da letto e oggetti per interni

Un sacco di oggetti diversi – che si tratti di tappeti, divani, pouf, cuscini, materassi e persino animali imbalsamati possono diventare un rifugio accogliente per una colonia di zecche. Molto probabilmente, alcuni oggetti dovranno essere gettati nella spazzatura. È meglio acquistare una speciale fodera protettiva per un materasso per bambini. Sebbene non prevenga l’eczema, può aiutare a prevenire l’asma e altre reazioni allergiche.

Vestiti

Lo stesso si può dire dei tessuti con cui sono realizzati i vestiti di tuo figlio. Molto probabilmente, dovrai scuotere completamente il guardaroba dei bambini e abbandonare i sintetici e la lana a favore dei prodotti in cotone e lino. Inoltre, assicurati che i coloranti per tessuti non contengano sostanze che causano allergie.

Il tessuto in cotone è perfetto anche per magliette, pagliaccetti e pigiami per neonati. Allo stesso tempo, se un bambino con eczema prude attivamente, aggiungi un paio di guanti di cotone a questo kit.

Igiene e cura della pelle per l’eczema

Idratazione regolare

L’inverno e il clima freddo e secco sono sempre una sfida per i bambini con la pelle sensibile. Il modo migliore per prevenire gli attacchi di eczema è rimanere idratati.

Dai la preferenza a creme dalla consistenza densa. Sono meno inclini a seccarsi. La composizione di tali creme dovrebbe contenere vaselina o glicerina: possono idratare anche la pelle più secca. Tuttavia, nella composizione di queste sostanze dovrebbe essere all’ultimo posto. La base della crema dovrebbe essere un componente organico (oli essenziali) o un farmaco per la guarigione delle ferite (ad esempio pantenolo). Applicare la crema quotidianamente e prima di ogni passeggiata.

Se una crema non è sufficiente, procurati un umidificatore compatto.

Fare il bagno

Per mantenere l’umidità più a lungo sulla pelle del bambino, è necessario limitare il tempo di fare il bagno o la doccia a 5-10 minuti. Sapone e shampoo dovrebbero essere ipoallergenici e l’acqua dovrebbe essere calda per evitare irritazioni cutanee. Asciuga il tuo bambino dopo aver fatto il bagno, ma asciuga delicatamente l’umidità con un asciugamano. Non strofinare in nessun caso! Dopo il bagno, applicare uno strato di lozione idratante.

Eczema in un bambino, prevenzione, cura e puliziaultima modifica: 2023-07-02T06:20:36+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.