Perché le guance diventano rosse al freddo e le mani prudono, come capire che sei allergico al freddo.

Le guance gelide possono essere un brutto segno.

Il periodo autunno-inverno non è solo ricco di raffreddori, virus attività e una diminuzione dell’immunità. Alcune persone soffrono di una condizione chiamata “allergia al freddo” o “orticaria da freddo” durante i periodi di basse temperature . Questa è una reazione cutanea, solitamente sul viso e sulle mani, che compare pochi minuti dopo che la persona è stata esposta al gelo/freddo. Rossore pruriginoso, gonfiore e talvolta anche vesciche compaiono sulla pelle colpita.

Sintomi di allergia da freddo

Le persone con orticaria da freddo possono manifestare sintomi molto diversi:

Leggero (arrossamento, gonfiore della pelle, ecc.) span >

  • vesciche pruriginose temporanee (orticaria) sulla pelle esposta al freddo + risposta peggiore quando la pelle si riscalda;< /p >

  • gonfiore della mano quando si afferrano oggetti freddi;

  • gonfiore delle labbra quando si mangiano cibi e bevande freddi.

Pesante (reazioni allergiche gravi ripetute, shock da freddo, ecc.)

  • una reazione generalizzata di tutto il corpo (anafilassi) che può causare svenimento, palpitazioni, gonfiore degli arti o del tronco e shock;

  • gonfiore della lingua e della gola che può rendere difficile la respirazione;

  • calo della pressione sanguigna e perdita di conoscenza. Anche nuotare in acque fredde può portare a questo.

I sintomi dell’orticaria da freddo compaiono subito dopo che una persona è stata esposta a un improvviso cambiamento della temperatura ambiente o all’acqua fredda. Con tempo umido e ventoso, l’insorgenza di sintomi è molto più comune.

Perché si verifica l’orticaria da freddo

L’orticaria da freddo si verifica più spesso durante l’infanzia e, nel corso degli anni, i sintomi possono peggiorare e diventare meno evidenti. I primi sintomi nell’infanzia sono molto luminosi, è quasi impossibile confonderli con qualcosa, quindi la diagnosi viene solitamente fatta molto rapidamente e la persona vive, già conoscendo una tale caratteristica del corpo.

Non c’è consenso nella comunità medica sulle cause che contribuiscono allo sviluppo dell’orticaria da freddo.

Una delle teorie —alcune persone hanno cellule della pelle molto sensibili a causa di un tratto ereditario.

Seconda teoria – violazione delle cellule della pelle e permeabilità dello strato epiteliale a seguito dell’esposizione a infiammazioni croniche o gravi, virus o batteri, carico di funghi. In tali casi, l’esposizione al freddo, come le alte temperature, provoca un ulteriore rilascio di istamina e altre sostanze chimiche nel flusso sanguigno. Queste sostanze chimiche causano orticaria e talvolta una reazione allergica generale (sistemica).

Il tipo più comune di allergia al freddo è ancora considerato un fattore ereditario aggravato da influenze esterne:

  • zona residenza;

  • carico tossico ambientale;

  • improvviso cambiamento di clima/stagioni;

  • comorbilità, ecc.

In casi molto rari, l’orticaria da freddo è ereditaria, senza alcuna componente genetica. Questo tipo ereditario provoca eruzioni cutanee dolorose e sintomi simil-influenzali dopo l’esposizione non solo al freddo, ma anche a qualsiasi altra dura influenza esterna. Di norma, questa condizione è associata a una mancanza di collagene, vitamine e sostanze nutritive.

Come trattare un allergia al freddo

È impossibile curare al 100% un’allergia fredda se è geneticamente determinata. Ma, conoscendo le tue caratteristiche, puoi prevenire una reazione in anticipo o impedire che si verifichi:

  • Quando inizia il raffreddore, prendi un antistaminico da banco per prevenire il rilascio di istamina nel sangue e ridurre il rischio di orticaria a causa di variazioni della temperatura corporea.

  • Proteggi la tua pelle dal freddo o da sbalzi di temperatura estremi. In condizioni molto acute, puoi anche considerare di cambiare il tuo luogo di residenza.

  • Se hai intenzione di nuotare, immergi prima la mano nell’acqua e vedi se hai una reazione cutanea.

  • Evita cibi surgelati e bevande fredde per prevenire il gonfiore alla gola.

  • Se hai un intervento chirurgico, parla prima con il tuo medico dell’orticaria da freddo. Un certo numero di farmaci può anche causare sintomi combinati di gonfiore e allergie.

  • Allena il tuo metabolismo dei grassi, segui il deflusso della bile, presta attenzione allo stato del fegato, aggiungi lardo di alta qualità — grassi alla tua dieta.

  • Durante la stagione fredda, usa il grasso di tasso o qualsiasi altro grasso animale selvatico sul corpo come protettore della pelle.

  • Quando torni da un raffreddore, non scaldarti troppo le mani e il viso, puoi anche usare la vitamina B5 – d- crema al pantenolo, che aiuterà a ripristinare le aree cutanee interessate.

Perché le guance diventano rosse al freddo e le mani prudono, come capire che sei allergico al freddo.ultima modifica: 2023-07-11T21:20:42+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.