È possibile perdere peso facendo yoga, consigli di esperti.

Consigliato da Svetlana Butova, allenatrice di fitness, yoga ed esercizi.

Lo yoga ti consente di imparare ed espandere i confini delle tue capacità, rilassarti completamente e diventare te stesso. Ci dà il tempo di ricordare chi siamo veramente, poiché spesso ce ne dimentichiamo nella frenesia della vita quotidiana. Uno dei motivi della straordinaria popolarità dello yoga è il raggiungimento attraverso la pratica di un senso di armonia, interezza e completezza. Ma questo non è l’unico vantaggio delle lezioni.

Poiché lo yoga è diventato parte integrante delle indicazioni principali nel programma di allenamento dei fitness club, l’effetto dimagrante può essere tranquillamente aggiunto all’elenco dei suoi vantaggi.

È noto che la pratica comporta l’esecuzione non solo di asana (pose) per migliorare lo stretching – elasticità muscolare e mobilità articolare – ma anche elementi di forza, equilibri piuttosto energivori e che aiutano a bruciare le calorie in eccesso.

Pratica regolare

Quanto spesso dovrei praticare yoga?

Fai yoga almeno 2-3 volte a settimana per 1-1,5 ore. Come ogni altra attività fisica, lo yoga ama la costanza. Ma anche facendo poco, ma regolarmente, anche a casa, si vedono i cambiamenti desiderati. 15-20 minuti di esercizio quotidiano rafforzano i muscoli e promuovono la perdita di peso.

AdattoLo yoga è una pratica quotidiana?

Lo yoga è del tutto possibile da praticare ogni giorno, soprattutto se gli allenamenti sono brevi. Sebbene si tratti di attività fisica, non è ad alta intensità, a ritmo lento, e quindi non richiede un recupero muscolare a lungo termine, come, ad esempio, dopo l’allenamento in palestra.

Sì, e per la pratica dello yoga, a differenza di molte altre aree, non sono necessarie attrezzature o attrezzature speciali. Questo non richiede niente di speciale, solo un luogo dove allenarsi e desiderare.

Come trovare motivazione, iniziare e non mollare?

Un punto importante è la motivazione.

Ma non la motivazione per evitare: devi farlo, altrimenti verrò giudicato dagli altri o da me stesso. Non confrontarti con gli altri o aspettarti una valutazione da qualcuno.

Confrontare il tuo sé presente con il tuo sé passato è il modo migliore per muoverti lungo il percorso dell’auto-sviluppo personale. La motivazione per raggiungere e comprendere l’obiettivo è uno dei fattori più importanti che ti aiuta a iniziare ad allenarti e non a smettere.

Cibo

Quando e quanto dovrei mangiare?

Prima della lezione, i pasti dovrebbero essere anticipati di 1,5-2 ore. Anche i pasti durante la giornata dovrebbero essere senza fronzoli, ma allo stesso tempo completi. Questo è perfettamente aiutato da uno dei sentimenti di cui abbiamo bisogno: il senso delle proporzioni e la regola di un piatto sano.

Nutrizione consapevole

Lo yoga ci insegna anche la consapevolezza. Cerca di non mangiare di fretta, non di corsa, ma concentrati sulle sensazioni gustative. Metti giù il telefono e prenota, spegni la TV, divertiti e basta. E quando ti rendi conto che è arrivato il momento della saturazione, non aver paura di lasciare del cibo nel piatto, non devi mangiare proprio tutto.

Respiro

Durante le pose, cerca di non trattenere il respiro. La respirazione completa è parte integrante della pratica e del processo di perdita di peso.

Il metabolismo viene accelerato fornendo ossigeno alle cellule del corpo. Ciò contribuisce alla normalizzazione della circolazione sanguigna e al processo di combustione delle calorie. Il peso in eccesso si perde più velocemente.

Trattenere il respiro, specialmente quando si eseguono pose statiche, può portare a uno stress eccessivo e indesiderato sui vasi.

Questo è particolarmente pericoloso per le persone con malattie del sistema cardiovascolare e degli organi respiratori.

Tipi di posizioni yoga per dimagrire

La pratica dello yoga è spesso associata all’esecuzione statica di una particolare posa. Infatti, aggiungendo asana dinamiche o accelerando leggermente il ritmo di esecuzione, non solo diversificherai l’attività, ma cambierai anche la modalità di lavoro muscolare, che porterà successivamente a una diminuzione del volume e del peso.

Usa pose di potenza e pose che migliorano la digestione (invertite e torsioni) nei tuoi allenamenti, ma in combinazione con altre, la varietà e l’alternanza competente di questi elementi è importante.

Con l’aiuto dello yoga, il processo di perdita di peso non è veloce come quando si fa cardio o allenamento a intervalli, per esempio. Ma un vantaggio significativo è il mantenimento e la stabilizzazione del peso a lungo termine.

Yoga contro lo stress

E, naturalmente, gli indubbi benefici dello yoga possono essere definiti riduzione dello stress.

Spesso, il sovrappeso compare nelle persone emotivamente instabili, che sperimentano stress costante e insoddisfazione per la propria vita. Puoi perdere chili in più con l’aiuto di diete rigorose o esercizio fisico intenso. Ma non c’è certezza che durante la prossima situazione di stress ti asterrai dal mangiare cibi eccessivamente ipercalorici e dai problemi di “inceppamento”, che in un istante possono annullare tutti gli sforzi applicati in precedenza.

Sono le esperienze, l’aumento dell’ansia e gli esaurimenti nervosi che spesso causano l’eccesso di cibo, che successivamente porta all’aumento di peso. Lo yoga in questo senso funziona come antistress, aiutando a ritrovare l’equilibrio interiore e l’armonia con se stessi.

Lo yoga non ama gli estremi. Non cercare di sbarazzarti rapidamente dei chili in più. Dopotutto, non sono apparsi nemmeno in un giorno o due, e nemmeno in un mese. Veloce è lento, ma gradualmente.

Lo yoga dovrebbe essere utilizzato non solo come mezzo per perdere peso, ma come strumento per cambiare la qualità della vita in generale, come acquisizione di un’utile abitudine a prendersi sempre cura di sé e della propria salute.

/span>

Una serie di esercizi yoga (pose) per la perdita di peso a casa per principianti

Prima di iniziare la lezione, dovresti prepararti:

  1. Indossa abiti comodi che non limitino i tuoi movimenti.
  2. Prepara uno speciale tappetino da yoga, in caso contrario, la superficie su cui ti stai esercitando dovrebbe essere non scivolosa in modo che prevenire lesioni.
  3. Dovrebbe esserci spazio sufficiente per esercitarsi senza intralciare.
  4. Puoi attivare una musica di sottofondo piacevole e tranquilla.

Posizione della montagna

Mettiti in piedi sul tappetino con i piedi paralleli tra loro, alla larghezza dei fianchi. Raddrizza le spalle, portale un po’ indietro, portando le scapole al centro della schiena. Allungati leggermente con la parte superiore della testa verso l’alto, raddrizzandoti.

Sintonizzati sulla lezione.

Posizione della sedia

Piega le gambe mentre ti accovacci e spingi indietro il bacino. Alzare le braccia in continuazione delle linee laterali del corpo, ma in modo tale che le spalle rimangano leggermente divaricate e non pizzichino il collo. Segui la tecnica per eseguire la posa: i piedi e le ginocchia dovrebbero essere co-diretti, cioè non hanno bisogno di essere allargati o uniti. Le ginocchia dovrebbero essere posizionate sopra i piedi con un angolo di circa 90 gradi. Tieni la schiena dritta o con un leggero arco naturale nella regione lombare. Mantieni la posizione per diversi respiri.

Un ciclo di respirazione è una calma inspirazione ed espirazione senza pause.

Come variante della complicazione, puoi aggiungere qui, ad esempio, un rialzo sulle dita dei piedi. Prova a sollevare i talloni e a rimetterli sul tappetino 6-8 volte.

Profonda inclinazione

Dalla posizione della sedia, abbassa il corpo finché le articolazioni delle spalle non toccano le ginocchia. Senti che non c’è spazio tra il corpo e i fianchi. Con i palmi delle mani, afferra le gambe più vicine ai piedi o abbassale sul pavimento. Cerca di sollevare il bacino, estendendo solo le ginocchia finché la schiena non rimane dritta e il tuo corpo è ancora premuto contro i fianchi.

Aggiungi dinamica: piega ed estendi contemporaneamente le gambe mentre espiri e piegale mentre inspiri. Esegui più volte senza trattenere il respiro. Per cominciare, sono sufficienti 6-8 volte.

Posizione della plancia

Dall’inclinazione precedente, abbassa i palmi delle mani sotto le spalle e fai un passo indietro prima con uno, poi con l’altro piede, posizionandoli alla larghezza dei fianchi.

Assicurati che la tua schiena sia assolutamente piatta, larga e piatta.

“Ruota” il bacino in avanti, levigando la deflessione lombare, stringendo i muscoli dei glutei. Le articolazioni del gomito dovrebbero rimanere leggermente piegate. Cerca di distribuire equamente il peso del corpo tra i palmi e i piedi, come se non stessi riposando, ma spingendoli dal pavimento. Nonostante la postura sia statica, non puoi trattenere il respiro in questa posizione, questo può influire negativamente sui vasi di tutto il corpo.

Posizione del cane verso il basso

Dalla barra, solleva il bacino senza cambiare la posizione dei palmi o dei piedi, cioè senza aumentare o diminuire la distanza tra loro.

Cerca di tenere la schiena dritta, ma puoi piegare leggermente le ginocchia e sollevare i talloni per facilitare il compito.

Posa del Guerriero 1

In piedi nella posizione del cane a testa in giù, solleva la gamba destra e portala in avanti tra i palmi delle mani in modo che i piedi siano su linee parallele (se li metti su una linea, puoi perdere l’equilibrio).

Quindi alza il corpo, allunga le braccia. Le braccia possono essere parallele o puoi unire i palmi delle mani sopra la testa, ma se il collo è teso, abbassale.

La gamba sinistra in piedi dietro rimane dritta sulla punta (per i principianti, l’opzione in ginocchio a volte è più adatta). Distribuisci equamente il tuo peso corporeo su entrambe le gambe.

Mantieni la posizione per alcuni respiri. Per cominciare, 6-8 saranno sufficienti, ma col tempo puoi aumentare la durata della posa, complicandola così.

Quindi ripeti tutt’intorno: plank – cane a faccia in giù – passo avanti piede sinistro – guerriero 1.

Puoi completare 4-6 di questi cerchi di fila. In media, per i principianti, la durata dello yoga a casa dovrebbe essere di 15-20 minuti, in modo che il corpo si abitui gradualmente ai carichi, per un processo di dimagrimento ottimale.

Dimagrire in quanto tale non è l’obiettivo dello yoga, ma piuttosto una conseguenza del tutto logica. Una diminuzione del peso corporeo e una diminuzione del volume arrivano alle persone coinvolte gradualmente, con la pratica, così come una sensazione di leggerezza e assenza di gravità in senso letterale e figurato.

È possibile perdere peso facendo yoga, consigli di esperti.ultima modifica: 2024-01-31T11:17:55+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.