Ciclismo e impotenza, se l’inguine diventa insensibile dopo la guida

Si ritiene che il ciclismo sia un eccellente esercizio aerobico con un carico minimo sulle articolazioni. Ecco perché è così popolare tra gli uomini più anziani. Ma cosa succede se sviluppi difficoltà di erezione mentre pedali e percorri chilometri in sella? È possibile, ma dipende dalle circostanze.

Cicloturismo e impotenza: il parere dei medici

 

Nel febbraio 2018, ad Harvard è stato letto un rapporto speciale, “Disfunzione erettile: come i farmaci, lo stile di vita e altri trattamenti possono aiutare a gestire il problema”. Si è occupato di uno studio sugli uomini nel Massachusetts e ha dimostrato che, in determinate condizioni, il ciclismo prolungato può portare a nervi pizzicati e compressione delle arterie del pene. Questo può portare a problemi di erezione. Il rischio maggiore è stato notato tra gli uomini che trascorrevano più di tre ore alla settimana in sella a una bicicletta.

Il motivo è piuttosto semplice: il sedile esercita una pressione continua sul perineo, la zona compresa tra i genitali e l’ano. Questa pressione influisce negativamente sulle terminazioni nervose e rallenta temporaneamente il flusso sanguigno. Alcuni pazienti lamentavano formicolio e intorpidimento del pene e infine disfunzione erettile.

Quanto è grave il problema?

Uno studio di revisione del 2014, presentato sul Journal of Men’s Health, mostra che il ciclismo e il ciclismo non rappresentano una seria minaccia per la potenza e non provocano infertilità.

I ricercatori hanno condotto un sondaggio tra circa 5.300 ciclisti maschi. Nel questionario, i soggetti hanno raccontato per quanto tempo praticano sport, quante ore al giorno guidano, se hanno avuto sintomi di ED negli ultimi cinque anni, se soffrono di infertilità. Di conseguenza, non è stata trovata alcuna chiara correlazione tra il ciclismo e i problemi di potenza.

Tuttavia, se sei ancora preoccupato per i rischi, presta attenzione a tre fattori quando scegli una bicicletta.

Forma della sella

 

Le selle a forma di V strette e allungate riducono il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno al pene del 72,4%. Scegli una sella ampia con un buon cuscinetto ammortizzante, idealmente imbottito con gel ammortizzante. La lunghezza del naso deve essere di almeno 6 centimetri.

Altezza manubrio

 

Se l’altezza del manubrio è parallela o leggermente superiore all’altezza della sella, aumenta il rischio di ED. In questo caso, c’è più pressione sul perineo. Scegli una sella in modo che sia leggermente più bassa del manubrio e allo stesso tempo fornisca una presa sicura.

Tipo di bicicletta

Guidare una bicicletta reclinata (ligerade), in cui il ciclista si trova in una posizione rilassata e rilassata, non provoca pressione sulla zona inguinale e non riduce la circolazione sanguigna nel pene. È considerato il più sicuro per la potenza maschile.

Tuttavia, ciò non significa affatto che sia necessario abbandonare completamente la guida di una bicicletta tradizionale. Ligerad è molto più vantaggioso se soffri di dolori persistenti alla schiena o al collo.

L’inguine diventa insensibile dopo aver pedalato

Se senti formicolio o intorpidimento all’inguine o al pene dopo aver pedalato, smetti di pedalare per una settimana o due. Questi sono i primi segni di problemi di erezione.

Fai anche delle pause durante i lunghi viaggi, smonta, cambia posizione, ecc. Sarà utile acquistare pantaloncini da ciclismo speciali (velo tights) con imbottitura per proteggere l’inguine da sfregamenti e pressioni eccessive.

Riepilogo

In conclusione, possiamo dire che non ci sono prove che una bicicletta possa causare impotenza. Ma possono ancora sorgere alcuni problemi temporanei con l’erezione, soprattutto se un uomo ha più di 45 anni.

Ciclismo e impotenza, se l’inguine diventa insensibile dopo la guidaultima modifica: 2024-06-19T09:23:37+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.