Chirurgia plastica in crisi, cosa attende industria e pazienti

Dmitry Saratovtsev
chirurgo plastico

È difficile abituarsi alle nuove realtà: ogni giorno arrivano notizie sulla cessazione delle attività di società estere, le sanzioni vengono adottate rapidamente. E sebbene sia troppo presto per parlare di carenza di prodotti medici in Russia, anche questa situazione può verificarsi. Allo stesso tempo, i fornitori non hanno apportato modifiche al loro lavoro, il che non sorprende.

C’è una forte concorrenza in questo settore, i produttori occidentali hanno dovuto lavorare sodo per occupare questo mercato. Pertanto, il consumatore russo gli è caro in tutti i sensi e non lo rinuncerà facilmente. Ma Dio protegge la cassaforte, quindi in quest’area si stanno cercando anche potenziali partner e produttori di prodotti medici.

Il numero di pazienti nelle cliniche di chirurgia plastica è diminuito?

Naturalmente, gli specialisti in questo campo stanno assistendo a una leggera diminuzione del numero di pazienti. Possiamo dire approssimativamente che il loro numero è diminuito in media del 20-25%. Tuttavia, questi indicatori non sono critici per l’industria nel suo complesso. Le correzioni continuano ad essere apportate, perché coloro che sono andati davvero a questo consapevolmente, nella maggior parte dei casi, non sono pronti a rinunciare ai propri sogni.

E spesso le operazioni vengono annullate da chi inizialmente aveva dei dubbi sulla correttezza di questo passaggio e, alla luce degli ultimi avvenimenti, non rischia di spendere in bellezza i risparmi accumulati.

Ma ce ne sono abbastanza di coloro che sono consapevoli che l’investimento migliore e più sicuro in tempi difficili è un investimento in te stesso.

Torna alle notizie

Al momento, le cliniche non hanno problemi con la carenza di materiali di consumo importati acquistati. Questi includono seno, protesi ossee, fili. Ci sono abbastanza prodotti nei magazzini, finora non ci sono state interruzioni nella loro fornitura. Ma allo stesso tempo ci sono difficoltà con la consegna, quindi sono già in fase di elaborazione nuove opzioni logistiche. Molto probabilmente, ci sarà una via d’uscita nel prossimo futuro.

 

Se parliamo di aumento dei prezzi dei prodotti medici, questa situazione è già diventata realtà. Il costo delle endoprotesi in silicone per mastoplastica additiva acquistate da aziende italiane è già aumentato di almeno il 15%, in alcuni casi si può parlare del 30%.

I prezzi dei medicinali e dei prodotti correlati sono aumentati. Questo, ad esempio, include biancheria intima compressiva, che deve essere indossata durante il periodo di riabilitazione durante alcune correzioni.

Dipende principalmente dalla situazione del mercato dei cambi, perché l’acquisto avviene in euro o dollari. La crescita del loro tasso aumenta il costo dell’acquisto. Sì, e la consegna alla fine diventa più costosa.

Quanto è aumentato il costo dei servizi in chirurgia estetica?

Oggi, la maggior parte delle cliniche mantiene ancora il livello dei prezzi allo stesso livello precedente alle sanzioni. Tuttavia, a causa dell’aumento del costo dei materiali di consumo e dei farmaci, molto probabilmente non sarà possibile mantenerli a questo livello per lungo tempo. Ciò significa che nei prossimi due o tre mesi anche il prezzo dei servizi dei chirurghi plastici aumenterà in media del 30%. Questa situazione interesserà anche i cosmetologi.

Quali sono le previsioni per il prossimo futuro?

È troppo presto per trarre conclusioni di vasta portata. Gli esperti stanno esplorando le opzioni per la fornitura di prodotti medici da produttori di paesi che non limitano la Russia con sanzioni. Ciò include stati come Corea del Sud, Israele, Costa Rica, Brasile. Questi paesi hanno la loro industria della bellezza high-tech, quindi la qualità dei loro materiali è a un livello decente.

Allo stesso tempo, è necessario cercare analoghi nei preparativi. La stessa tossina botulinica, oltre al leggendario “Botox” made in USA, ha altre opzioni. Ad esempio, il secondo più popolare al mondo, che ha un effetto simile, è Dysport. La linea di rilassanti comprende anche farmaci come Xeomin (Germania), Botulax (Corea del Sud) e Relatox (Russia).

<!- —> <! —->

Chirurgia plastica in crisi, cosa attende industria e pazientiultima modifica: 2024-07-09T06:18:43+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.