Trattamento dell’infezione da rotavirus negli adulti con febbre, farmaci e metodi

Il rotavirus è un microrganismo altamente contagioso e una causa tipica di quella che viene colloquialmente chiamata influenza dello stomaco (gastroenterite acuta da rotavirus). I bambini hanno maggiori probabilità di ammalarsi, ma anche i loro genitori possono contrarre questa piaga. Considera come organizzare il trattamento dell’infezione da rotavirus negli adulti con febbre e quali farmaci assumere.

Sintomi e caratteristiche dell’infezione da rotavirus

Come con altre malattie virali, il rotavirus si risolve da solo entro una settimana. Mentre una persona sta lottando con esso, è molto importante aumentare l’assunzione di acqua e osservare rigorosamente l’igiene personale per non infettare il resto della famiglia.

La causa dell’infezione da rotavirus è la penetrazione dell’agente patogeno nella mucosa dell’intestino tenue con fissazione negli enterociti. Questo avvia il processo infiammatorio con tutti i suoi sintomi intrinseci.

Gli adulti sono generalmente meno suscettibili al rotavirus e presentano casi lievi e recuperare in circa 3-8 giorni. Tuttavia, potrebbero essere necessarie fino a 2 settimane per ripristinare l’appetito e il peso precedente

 

Sintomi dell’infezione da rotavirus

  1. Tutto inizia con crampi (dolori crampi) nell’addome;
  2. Poche ore dopo compaiono diarrea e vomito. Le feci sono solitamente acquose e sciolte. In futuro, il malato è costantemente perseguitato dalla voglia di defecare, anche se tutto è già accaduto;
  3. In parallelo, c’è febbre, febbre e brividi. Di norma, la temperatura è bassa – non più di 37,5 ° C, ma in un bambino piccolo può salire fino a 39,5 ° C;
  4. A causa della disidratazione, del dolore costante, una persona sperimenta costantemente sete, estremo esaurimento e perdita di forza;
  5. L’appetito scompare. Ogni tentativo di mangiare provoca nuovi attacchi di vomito.

I neonati con rotavirus sono costantemente preoccupati, cattivi e piangono. Gli adulti in questo stato giacciono semplicemente in uno strato, di volta in volta correndo in bagno. Non c’è più forza per nient’altro.

Tieni presente che una persona può ancora portare il virus per quanto fino a pochi giorni dopo il recupero. Pertanto, assicurati di limitare i tuoi contatti per questo periodo e di prolungare il congedo per malattia!

 

Complicazioni

L’infezione da rotavirus è più pericolosa per i bambini piccoli, soprattutto se si trascina a lungo:

  1. grave disidratazione (può richiedere fluidi per via endovenosa);
  2. Sangue nelle feci (danni alle pareti intestinali, sanguinamento interno);
  3. Spreco e perdita di peso;
  4. Letargia;
  5. bassa pressione sanguigna;
  6. Tachicardia;
  7. Vertigini;
  8. Anuria (piccola quantità di urina, liquido giallo scuro).

In casi estremamente rari, la gastroenterite acuta causata da rotavirus è fatale.

Come si viene infettati dal rotavirus

Quindi, quasi chiunque a qualsiasi età può contrarre il rotavirus. Basta entrare in contatto con cibi crudi o oggetti che il malato ha toccato.

Il virus si trasmette per via fecale-orale, cioè attraverso il contatto con oggetti o prodotti contaminati.

Perché il rotavirus può essere lieve

Per la maggior parte, la gastroenterite acuta da rotavirus è pericolosa solo per i bambini sotto i 5 anni di età. In coloro che sono stati malati si sviluppa un’immunità sufficientemente stabile. Pertanto, negli adulti con contatti ripetuti, il rotavirus può procedere in forma lieve e senza febbre.

Anche i genitori, a differenza dei bambini, di solito non subiscono gravi conseguenze a causa di un intestino fisiologicamente più sviluppato e di un peso maggiore, per cui la perdita di liquidi non è così critica come per un bambino piccolo

Inoltre, con il rotavirus, gli adulti di solito si costringono a mangiare qualcosa, bere acqua e quindi ridurre la gravità dei sintomi.

Chi è a rischio di gastroenterite acuta?

Qualsiasi infezione acuta rappresenta una minaccia per gli anziani (oltre i 60 anni) e le persone con un sistema immunitario indebolito (malattie autoimmuni, HIV, cancro e chemioterapia).

In un certo senso, il rotavirus è pericoloso anche per i viaggiatori. Se vai in vacanza in altri paesi, puoi sempre incontrare un ceppo a cui non sei immune

Esistono in totale 9 sierotipi di rotavirus, di cui 1-4, 8 e 9 sono infettivi per l’uomo, i primi quattro circolano principalmente in Nord America ed Europa, gli altri in Medio Oriente e Asia.

Diagnosi di infezione da rotavirus

Sia nei bambini che negli adulti, la gastroenterite acuta da rotavirus viene diagnosticata sulla base dei sintomi clinici e dei segni epidemiologici. Preso in considerazione:

  • Stagionalità (solitamente primavera-autunno);
  • La collettività/natura familiare del focolaio (i bambini sono stati i primi contagiati, seguiti dai genitori, altri parenti e conoscenti);
  • Sintomi (vomito, diarrea, febbre, debolezza, ecc.).
Di norma, se l’infezione è lieve, non ha senso fare dei test. Tuttavia, se il paziente non si sente meglio, sarà necessario un campione di feci per escludere dissenteria, escherichiosi, salmonellosi e altre infezioni batteriche

Viene eseguito un esame del sangue per valutare lo stato dell’equilibrio salino dell’acqua con grave disidratazione. Inoltre, è necessaria la diagnostica PCR per rilevare l’antigene patogeno.

Un aumento dei sintomi e un peggioramento della condizione possono richiedere l’esame endoscopico del colon sigmoideo, nonché l’ecografia della cavità addominale. Questo è necessario per escludere l’appendicite o altre malattie infiammatorie intestinali.

Trattamento dell’infezione da rotavirus negli adulti

Molto spesso, la malattia viene curata a casa, seguendo alcune semplici strategie.

Reintegrazione dei liquidi

Innanzitutto, bevi più acqua. Questo è molto importante per evitare la disidratazione. Una corretta reidratazione significa che bevi acqua (brodi, succhi, ecc.) ogni volta che hai un altro attacco di diarrea o vomito.

È meglio se si tratta di acqua minerale, isotonica (bevande sportive) o prodotti speciali per la reidratazione.

Nutrizione

Nonostante il vomito abbondante, è importante reintegrare costantemente l’apporto di sostanze nutritive. Elimina dalla dieta tutto ciò che sarà mal digerito dallo stomaco, come grassi, fritti o piccanti. Anche i latticini sono vietati.

Limita l’assunzione di cibi fibrosi grossolani. Una fonte di fibre può essere, ad esempio, farina d’avena liquida (la consistenza dovrebbe essere viscida, bollita). Concentrati su proteine facilmente digeribili, brodi di pollo liquidi con fibre di carne, ricotta frullata a basso contenuto di grassi, formaggio morbido non salato (ad esempio suluguni).

Il modo più semplice per determinare la giusta selezione di alimenti è concentrarsi sulla tavola n. 4 secondo Pevzner (vedi articolo)

Riposa

Nel trattamento dell’infezione da rotavirus negli adulti, è molto importante risparmiare energia. Cerca di muoverti di meno, anche se ti senti sopportabile, metti da parte tutte le faccende domestiche e, ovviamente, prenditi un congedo per malattia per almeno un paio di giorni.

Farmaci per il trattamento dell’infezione da rotavirus negli adulti con febbre

Una componente importante del trattamento è il farmaco.

Antipiretico

Di norma non è necessario abbassare la temperatura se non supera i 38°C. Altrimenti, qualsiasi farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) disponibile senza prescrizione medica farà:

  • Paracetamolo (paracetamolo);
  • Aspirina;
  • Ibuprofene (Nurofen) e altri.

Prodotti per la reidratazione
< / h3>

Speciali polveri o liquidi farmaceutici sono necessari non solo per reintegrare le perdite d’acqua, ma anche per mantenere un equilibrio ottimale di acqua e sale. Al centro di tutti questi prodotti ci sono i sali di potassio e di sodio (normale sale da tavola), il citrato di sodio e il glucosio.

In sostanza, le polveri reidratanti non sono praticamente diverse l’una dall’altra. Alcuni possono contenere vitamine e altri minerali. Esempi di droghe:

  1. gastrolit;
  2. Glucovita;
  3. Regidrone;
  4. Reosolano;
  5. Humana Elettrolita;
  6. Normoidrone;
  7. Sale per la reidratazione orale (ORS) e altri.
A rigor di termini, non è necessario acquistare una farmacia. La soluzione più semplice per la reidratazione può essere preparata a casa se diluisci 1 cucchiaino senza una collina di sale e 1 cucchiaio di zucchero (o diverse compresse di glucosio) in 1 litro d’acqua

Altre droghe

Tra le altre cose, i medici raccomandano di prendere:

  1. Pancreatina e altri preparati enzimatici (per malattie gastrointestinali croniche);
  2. Probiotici o simbiotici (es. Biovestin);
  3. Enterosorbenti per sostanze leganti all’interno dell’intestino;
  4. Vitamine in forma solubile (C, D, B).

Quando chiamare il medico

Come già accennato, è possibile far fronte a un’infezione da rotavirus, soprattutto per un adulto, senza assistenza medica. Per ogni evenienza, chiama la clinica locale e chiedi del congedo per malattia.

Tuttavia, dovresti chiamare un’ambulanza se:

  1. La temperatura si mantiene sopra i 39,5°C o si avvicina ai 40°C e non viene abbattuta dagli antipiretici;
  2. Feci acquose miste a sangue o di colore scuro;
  3. C’è vomito con sangue;
  4. C’è una sensazione di stupore e letargia;
  5. C’è delirio e confusione di coscienza;
  6. Non c’è urina, o molto poco;
  7. C’è una grave secchezza in bocca, senza saliva;
  8. Battito cardiaco debole o viceversa rapido;
  9. Sensazione di freddo alle mani e ai piedi;
  10. difficoltà respiratorie;
  11. Difficoltà a camminare o mantenere l’equilibrio.
Nel caso in cui un bambino piccolo, o ancor più un neonato, sia stato infettato da rotavirus, è necessario contattare un pediatra per qualsiasi sintomo e qualsiasi stato di salute

Prevenzione dell’infezione da rotavirus

È importante ricordare che il rotavirus circola nel corpo per altri 3-4 giorni dopo il recupero. La maggior parte degli altri tipi di gastroenterite virale (ad esempio la malattia di Coxsackie) persiste ancora più a lungo (fino a 1-2 settimane).

La prevenzione dell’infezione da rotavirus include:

  1. Lavaggio regolare delle mani con sapone. Il rotavirus può sopravvivere sulla pelle per diverse ore e su superfici dure e asciutte fino a 3-4 giorni. Lavati le mani nel modo giusto;
  2. Non entrare in contatto con altre persone, avvertire parenti e amici che sei malato;
  3. Prestare particolare attenzione alla pulizia della casa. Ciò significa che devi lavare con un disinfettante tutte le superfici che hai toccato, pulire il wc e i lavandini, risciacquare la biancheria da letto e i vestiti su cui hai camminato;
  4. Evitare il contatto con neonati e bambini piccoli;
  5. Se ti stai prendendo cura di un parente anziano o qualcuno in famiglia è immunocompromesso, interrompi anche i contatti con lui fino alla guarigione;
  6. Vaccinazione. Esistono diversi vaccini per l’infezione da rotavirus. Sono raccomandati per la maggior parte dei bambini di età inferiore a 1 anno. I vaccini RotaTeq (RV5) e Rotarix (RV1) vengono somministrati per via orale (per via orale) sotto forma di gocce. Ha senso eseguirli prima dei 6 mesi, quando il bambino è particolarmente vulnerabile al rotavirus. Non esiste vaccinazione per gli adulti.

Sommario

Sebbene il rotavirus sia considerato una malattia infantile, chiunque abbia più di 18 anni può contrarlo più di una volta nella vita. Tutto a causa dei diversi ceppi a cui potresti non essere immune.

Il trattamento dell’infezione da rotavirus negli adulti con febbre di solito non richiede una visita medica. Rimani a letto, reintegra i liquidi persi e isolati dalle altre persone durante il trattamento.

Trattamento dell’infezione da rotavirus negli adulti con febbre, farmaci e metodiultima modifica: 2024-07-09T09:19:02+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.