Forte dolore alla lingua, cosa fare, cause, come trattare

Il forte dolore alla lingua non è un problema che può essere trascurato. A volte il disagio è così grave da interferire con il normale mangiare e bere. La buona notizia è che la maggior parte delle cause del mal di lingua non sono pericolose per la salute.

Cause di forte dolore alla lingua

La lingua è il muscolo più forte del corpo umano. Dall’alto è ricoperto da una membrana mucosa e punteggiato di papille gustative di varie forme. Questo aiuta il corpo a riconoscere il cibo, la sua temperatura, distinguere tra commestibile e non commestibile, ecc.

Il cosiddetto nervo ipoglosso conferisce sensibilità alla lingua, che fornisce mobilità all’organo e trasmette segnali dalle papille gustative al midollo allungato. In questo caso, il nervo ipoglosso è strettamente connesso con altre terminazioni nervose, tra cui, ad esempio, il nervo trigemino, la parte inferiore del nervo vago.

Le cause del forte dolore alla lingua risiedono nell’irritazione dell’ipoglosso nervo. Tuttavia, per capire cosa l’ha causato esattamente, è necessario prestare attenzione ad altri sintomi – in alcuni casi sono visibili senza alcuna visita medica

 

Lesioni

La cosa più banale che si possa presumere: ti sei morso la lingua o l’hai bruciata con il tè caldo. Il frequente digrignamento dei denti (chiamato bruxismo) può causare dolore acuto alla lingua durante il sonno. Le persone con bruxis non controllano le mascelle mentre dormono, quindi non è raro che si mordano le guance o si mordano la lingua.

Infiammazione infettiva

La papillite linguale transitoria, o infiammazione delle papille, provoca un grave gonfiore della lingua. Fortunatamente, tuttavia, si tratta di un’infezione non grave che si risolve da sola.

Un altro problema comune è il mughetto orale. Questa è un’infezione fungina in cui la lingua si ricopre di un rivestimento bianco ed è molto dolorante. Il più delle volte si verifica nei bambini sullo sfondo di un’immunità indebolita, dopo una grave malattia a lungo termine.

La candidosi attacca spesso anche chi porta la dentiera, soprattutto gli anziani. A rischio anche chi ha assunto antibiotici per lungo tempo.

Ci sono altre infezioni che possono causare infiammazione della lingua, come:

  • Sindrome mano-piede-bocca o stomatite vescicolare da enterovirus;
  • virus del papilloma umano;
  • Sifilide.

Ulcere della bocca (stomatite ulcerosa)

Il dolore intenso può essere associato a infiammazione locale e non necessariamente sulla lingua. L’ulcera è facile da trovare visivamente: è una macchia biancastra o rossastra sensibile al tatto.

Anche le ragioni sono abbastanza banali:

  1. Mordere la lingua;
  2. Irritazione meccanica da alcuni cibi, come piccante o duro;
  3. stress, ansia;
  4. Smettere di fumare;
  5. Cambiamenti ormonali.
Le ulcere di solito guariscono in una settimana o due senza alcun altro trattamento. Basta sciacquarsi la bocca con una soluzione antisettica ed evitare prodotti che irritano la bocca

Allergia alimentare

A proposito, sui prodotti. Alcuni di loro possono danneggiare seriamente la mucosa, specialmente quelli acidi, o possono persino provocare una reazione allergica. Questa è chiamata sindrome allergica orale (OSA) e si verifica più comunemente con frutta cruda, verdura e alcuni tipi di noci.

Insieme a un forte dolore, potresti provare:

  • Prurito in bocca;
  • Mal di gola;
  • Gonfiore delle labbra, della bocca e della lingua.

L’OSA il più delle volte inizia nell’adolescenza o nella prima adolescenza. In questo caso, reazioni gravi possono richiedere un intervento medico di emergenza: in tali casi, i medici consigliano di portare con sé un tubo della siringa con adrenalina.

Fumo

Non è un segreto che il fumo di tabacco asciughi notevolmente la cavità orale e irriti la mucosa nasofaringea. Non dovresti essere sorpreso dal forte dolore alla lingua se fumi: è molto più facile danneggiarlo.

Altri problemi che il fumo può causare includono:

  1. ingiallimento dei denti;
  2. alito cattivo;
  3. Carie;
  4. Stomatite;
  5. Lingua pelosa (l’aspetto della placca nera dovuta alla crescita di batteri e funghi);
  6. Striature biancastre al palato e alle gengive.

Cause meno comuni di dolore alla lingua

Tutto ciò che abbiamo elencato sopra è abbastanza ovvio e praticamente non richiede cure mediche. Ancora non sai cosa c’è che non va? Ci sono anche motivi meno comuni.

Carenza di vitamine e anemia

Il dolore e la levigatezza della lingua possono segnalare una carenza acuta di vitamina B12, ferro o acido folico. Con una carenza del primo si osserva anche un caratteristico arrossamento della lingua, con una carenza di zinco una persona avverte una forte sensazione di bruciore.

Tuttavia, i sintomi del beri-beri potrebbero non essere gli unici:

  1. fatica;
  2. battito cardiaco veloce o irregolare;
  3. Attacchi di vertigini;
  4. pallore della pelle;
  5. debolezza muscolare;
  6. Freddo, intorpidimento e formicolio agli arti.
La mancanza di alcuni nutrienti non arriva dall’oggi al domani. Di norma, una persona ne soffre da molto tempo, da diversi mesi a diversi anni. Il trattamento comprende una dieta equilibrata, l’assunzione di un corso e talvolta iniezioni intramuscolari di vitamine

Glossalgia

La sindrome di bruciore o formicolio della lingua si chiama glossalgia. Una persona prova le stesse sensazioni di cibi eccessivamente piccanti o caldi. Si verifica all’improvviso, senza danni fisici.

Altri sintomi includono sete costante, secchezza delle fauci, distorsione o completa perdita delle sensazioni gustative.

Nevralgia del nervo ipoglosso

La forte irritazione delle terminazioni nervose è simile a una scossa elettrica. I sentimenti sono sempre forti e improvvisi.

Nel caso della nevralgia dei nervi che alimentano la lingua, può verificarsi, ad esempio, durante la deglutizione, la conversazione o il movimento della mascella inferiore. I malati di cancro con diagnosi di cancro della laringe o del collo di solito soffrono di dolore nevralgico. In altri casi, la causa non è sempre nota.

Se soffri da tempo di un forte dolore alla lingua tempo, quindi la maggior parte del tempo per discutere di questo problema con un neurologo. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico

Lichen planus

Questa è una condizione cronica della pelle che può causare qualsiasi cosa, da un’eruzione cutanea pruriginosa a macchie bianche, vesciche e un forte dolore alla lingua che peggiora quando si mangia o si beve.

I casi lievi di questa infezione potrebbero non causare alcun inconveniente, tuttavia, senza trattamento, il lichene si diffonde rapidamente alle gengive.

Malattia di Behçet

Vasculite sistemica che colpisce i vasi sanguigni di piccole e medie dimensioni in tutto il corpo. Raramente, può causare dolorose ulcere alla bocca che sembrano cancro. La malattia di Behçet richiede un trattamento lungo e sistemico con farmaci immunosoppressori, farmaci antinfiammatori e fisioterapia.

Altri sintomi della malattia:

  1. Ulcere e noduli simili a brufoli sulla pelle;
  2. infiammazione degli occhi;
  3. Dolori articolari;
  4. problemi digestivi;
  5. Ulcere sui genitali.

glossite di Möller

Questa è una delle varietà di infiammazione cronica delle papille gustative, che può causare irritazione e sensazione di bruciore sulla lingua e talvolta dolore intenso. Allo stesso tempo, la lingua acquista un aspetto liscio e persino lucido a causa dell’atrofia dei recettori.

La glossite di Möller è più comunemente associata a carenza di vitamina B12, anemia o celiachia.

Effetti collaterali dei farmaci

I farmaci antinfiammatori non steroidei come il naprossene o i beta-bloccanti (farmaci per l’ipertensione) possono raramente causare mal di lingua.

Non escludiamo un’eccessiva indulgenza nei collutori – fondi per quelli a base alcolica spesso irritano le mucose e provocano ulcere

Pemfigo volgare

Una malattia abbastanza rara che provoca vesciche dolorose in bocca o sui genitali. È di natura autoimmune, cioè il corpo stesso attacca i propri tessuti in questo modo.

Il trattamento prevede l’assunzione di dosi di carico di corticosteroidi e citostatici. In alcuni casi, è possibile ottenere una cura mediante trasfusione e purificazione del sangue (plasmaforesi, emosorbimento e altri metodi).

Cancro orale

Ancora una volta, puoi avere molte ragioni per un forte dolore alla lingua. Il cancro è tutt’altro che il più ovvio tra loro. Tuttavia, se noti una protuberanza dolorosa o un nodulo che non scompare, potrebbe essere il momento di farti controllare dal tuo medico.

Altri sintomi che possono indicare il cancro orale includono:

  1. Dolore durante la masticazione o la deglutizione;
  2. Instabilità, perdita dei denti;
  3. Gengive sanguinanti, piaghe che non guariscono;
  4. Ispessimento e rugosità della pelle intorno alla bocca.
Nelle fasi iniziali, il cancro orale potrebbe non causare dolore, quindi dovresti consultare un medico se sulla lingua appare un nodulo sospetto

Sindrome di Sjögren

Questa è una rara malattia autoimmune che provoca un’infiammazione permanente delle ghiandole salivari e lacrimali. Le persone con la sindrome di Sjögren soffrono costantemente di secchezza degli occhi e della bocca, inoltre, la malattia è solitamente accompagnata da alterazioni della pelle, dolori articolari e altri problemi di salute.

Con la bocca secca cronica, la lingua inizia rapidamente a soffrire di piccole piaghe dolorose e di un’infezione batterica.

Le cause esatte della sindrome di Sjögren non sono note. Il trattamento prevede l’uso permanente di immunosoppressori, l’eliminazione della secchezza degli occhi e della bocca con irrigazione regolare, trattamento tempestivo delle lesioni.

Quando rivolgersi a un medico

Se avverti un forte dolore alla lingua che non scompare per due settimane o più, questa è un’occasione per fissare un appuntamento per una visita medica.

Consulta anche il tuo medico se noti cambiamenti nell’aspetto. Possono essere qualsiasi cosa: scolorimento, comparsa di protuberanze e sigilli, ulcere sanguinanti, gonfiore, ecc.

In molti casi, il dolore alla lingua non è motivo di preoccupazione, tuttavia, un medico può aiutare a escludere casi rari e potenzialmente pericolosi.

Forte dolore alla lingua, cosa fare, cause, come trattareultima modifica: 2024-07-21T12:19:06+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.