Ho subito la stimolazione, uova ed embrioni congelati. Esperienza personale

Ricordi il libro sul pianeta Tranai? Era consuetudine tenere le mogli in frigorifero e tirarle fuori solo quando c’è tempo, denaro e voglia di portare loro gioia. Le mogli pensavano che questo fosse un grande allineamento per loro.

Non possiamo ancora farlo con le mogli. Ma poi possiamo farlo con i bambini.

La vita umana è strana. Prima studi a lungo, poi lavori su un curriculum, poi studi di nuovo. Se ti sforzi, fai tutto bene e inoltre sei fortunato con l’industria professionale, quindi all’età di trent’anni inizi a guadagnare bene e puoi risparmiare, diciamo, un milione di rubli all’anno.

Ciò significa che guadagnerai quaranta per un appartamento di due stanze vicino al Moscow Central Circle. Se per tutto questo tempo non sarai distratto da nulla.

Una donna sana, di regola, può avere un figlio all’età di quarant’anni. Ma concepire un bambino – molto spesso non esiste più. Si chiama “deplezione ovarica” ed è un enorme problema sociale. Nel senso che una donna per la quale è importante avere figli è costretta a partorirli molto prima di quanto raggiunga l’indipendenza finanziaria. Deve avere figli in alloggi in affitto, dando metà del suo buon stipendio per pagare una tata, o vivere con i bambini in un appartamento che qualcun altro ha guadagnato, alle condizioni che questa persona le detta. Tutta, tutta la discriminazione di genere di cui ci parlano così tanto le femministe della terza ondata deriva non solo dal fatto che le donne hanno figli, ma anche dal fatto che sono costrette a farlo troppo presto.

Ma c’è una buona notizia: viviamo nel 21° secolo. Le tecnologie originariamente sviluppate per consentire alle coppie infertili di avere figli (il premio Nobel nel 2010) hanno una meravigliosa proprietà aggiuntiva: consentono di separare nel tempo il concepimento e il parto.

Nell’ottobre 2020 mi sono sottoposta a stimolazione, ho congelato ovuli ed embrioni, e ora giacciono in frigorifero e non invecchiano: saranno sempre ovuli ed embrioni di una donna che ha appena compiuto 34 anni, anche se decido di utilizzare loro solo ancora Dopo dieci anni. Forse deciderò di non usarli affatto. Forse sarò abbastanza coraggioso da fare di meglio: adottare un bambino già pronto. Forse domani avrò un grande amore, mi verrà strappato il tetto e partorirò urgentemente qualcuno come souvenir in memoria del tizio, senza alcun riguardo per i prezzi degli immobili di Mosca. Forse non attecchiranno ancora – per essere completamente, completamente sicuri, è meglio passare attraverso non un ciclo di stimolazione, ma diversi, in modo che l’offerta sia semplicemente grande (ci penserò di nuovo la prossima estate).


Ma in ogni caso: avevo un contatore invisibile che ticchettava su di me, come su ogni donna di oltre 30 anni. Ora è finalmente zitto, il che è un enorme sollievo


Domani scriverò un post con tutti i dettagli tecnici: dove andare (nel mio caso a Reprobank), cosa fanno con una persona, quanto è venuto fuori, come l’hanno ordinato, quali sono le mie impressioni. Tra pochi giorni scriverò dei soldi e delle possibilità di risparmiarli. Per ora, puoi solo congratularti per il completamento della missione.

La cosa più importante da sapere sulla riproduzione umana è che le possibilità di successo diminuiscono davvero rapidamente dopo i 35 anni.

Ad esempio, un articolo con cifre molto ottimistiche sulla sopravvivenza degli ovociti congelati e sullo sviluppo degli embrioni in bambini [1] ci dice che per una probabilità del 75% di un figlio, una donna di 34 anni dovrebbe congelare 10 ovociti , a 37 anni – 20 ovociti ea 42 anni – attenzione, contenuto shock – per la stessa probabilità di avere un figlio, è necessario congelare 61 ovociti.

La cosa divertente qui è che allo stesso tempo, 37 anni è definita l’età ottimale in termini di rapporto tra costi monetari (beh, davvero, a prezzi occidentali folli) e possibilità che il congelamento torni utile. Se dopo, allora potrebbe non essere di alcuna utilità. Ma se prima, allora con un’alta probabilità non sarà necessario, perché la donna rimarrà semplicemente incinta lei stessa e solo il 12% delle donne che si sono congelate tornerà in clinica per gli embrioni [2, 3].

La buona notizia è che dopotutto le persone sono diverse. E che è possibile in anticipo, prima di qualsiasi gelo, stimare quanto tempo ti rimane personalmente. Per questo vengono eseguite due analisi: il numero di follicoli antrali nelle ovaie viene contato mediante ultrasuoni (molti di essi si formano ogni mese, ma in una situazione normale solo uno di essi produce un uovo maturo) e il livello di anti- Viene misurato l’ormone mulleriano nel sangue. Se entrambi gli indicatori sono buoni, ti viene detto che non puoi preoccuparti molto per ora. Ma, a proposito, anche il congelamento è meglio finché sono buoni.

Questo è l’algoritmo. Vieni a Reprobank (o in qualche altro centro riproduttivo, sono tutti milionari, solo questo è il più grande). Ti nomina un medico della fertilità che controllerà tutto, e ti manda in una clinica che si occuperà direttamente di esami, stimolazioni e prelievi. Nel mio caso era il Remedi. Istituto di Medicina della Riproduzione, ma in generale Reprobank ha diverse cliniche partner, e la scelta è fatta principalmente su base territoriale: devi andarci spesso, non sempre sullo sfondo di una buona salute, ed è meglio che non spendi un sacco di soldi su un taxi. Eccoti appena sottoposto a test per l’ormone anti-Mulleriano e il numero di follicoli antrali, decidi se sei pronto per essere coinvolto nel congelamento quest’anno e via.

Poi mangi acido folico e fai una montagna di test. Una montagna enorme, quasi come nell’addestramento degli astronauti. Non sono mai stato esaminato in modo così dettagliato in vita mia. Ecografia della ghiandola tiroidea e dei suoi ormoni, tutti gli esami del sangue immaginabili, ecografia delle ghiandole mammarie, strisci senza fine, persino fluorografia ed elettrocardiogramma. In linea di principio è possibile mantenersi entro un mese (alcune analisi sono legate al ciclo), ma è meglio fissarne due o tre, perché di tanto in tanto qualcosa non piacerà e ti tratteranno un po ‘, quindi controlla di nuovo. È importante che le analisi genetiche richiedano più tempo. Non sono nemmeno obbligatori se non si tratta della donazione di cellule germinali (e anche in caso di donazione sono obbligatori non per legge, ma per le regole interne di Reprobank), ma hanno molto senso con qualsiasi piano avere figli, indipendentemente dal metodo.


Lo stesso “Reprobank” afferma che almeno una spiacevole mutazione recessiva si trova in ogni secondo – e dovresti assicurarti che tu e il tuo partner abbiate queste spiacevoli mutazioni non corrispondono


Quindi, per qualche ragione, è stato realizzato un pannello genetico per diverse dozzine delle mutazioni più comuni presso Genetico – Centro di genetica e medicina della riproduzione per più di un mese. Quindi ha senso farlo ora, anche se non hai ancora pianificato alcun allevamento.

Alla fine, ti viene dato il via libera alla stimolazione. Stai aspettando l’inizio di un nuovo ciclo, il secondo giorno che vieni in clinica, ti viene fatta un’ecografia e ti viene prescritto un regime terapeutico. È determinato individualmente, Descrivo ulteriormente in modo specifico il mio, non provare a ripeterlo a casa. Se sei come me, per i primi giorni ti inietti una volta al giorno (per via sottocutanea – questo è abbastanza semplice e indolore) l’ormone follicolo-stimolante in modo che tutti i follicoli antrali si sviluppino contemporaneamente, e non solo uno, come accade in natura. Pochi giorni dopo, dopo l’ecografia di controllo, viene aggiunto un farmaco che blocca il proprio GnRH in modo che nessun follicolo maturi prima del tempo. Quindi ti diverti con due iniezioni al giorno fino a circa 10-12-14 giorni del ciclo, e poi l’ecografia successiva mostra che è tutto pronto, e ti viene somministrato un medicinale che stimola la maturazione simultanea di tutti i follicoli. 36 ore dopo, arrivi alla puntura e i dottori rimuovono un’intera montagna di ovuli dalle tue ovaie.


Le persone si sentono diverse durante la stimolazione, ma nel mio caso è andato tutto bene. Per me sono state due settimane molto belle, un tale test drive della gravidanza, ho iniziato a capire qual è il suo fascino in generale


Una persona inizia a percepire se stessa come un vaso prezioso, impegnata nella produzione di una nuova vita, piena di un senso della propria importanza, si prende molta cura di sé e pensa tutto il giorno, cosa vuole la sua amata, è ora che mangi, o dorma, o guardi un film, e senza un rimorso di coscienza manda tutti quelli che vogliono che partecipi ad alcuni importanti progetti di lavoro. Quindi credo che questo periodo debba essere sgravato il più possibile da progetti di lavoro responsabili. Non è che la tua intelligenza sia in qualche modo notevolmente ridotta, ma la motivazione è chiaramente ridotta. Sei impegnato con affari importanti qui, coltivando una nuova vita, e queste persone infastidiscono con alcune sciocchezze. Beh, almeno per me lo è stato, ma ho scaricato in anticipo. Ho anche notato in me stesso una maggiore categoricità nei giudizi e una tendenza a togliere il cervello agli altri. Ha distribuito con cura questo desiderio a più vicini contemporaneamente, alternandoli, grazie ai quali sono sopravvissuti coraggiosamente a tutto questo. Ma li ho anche avvertiti tutti in anticipo che tutto ciò che dirò loro dal 1 al 14 ottobre dovrebbe essere diviso per tre.

L’inconveniente principale è associato alla mobilità limitata. Ogni follicolo è abbastanza grande (diciamo un centimetro e mezzo) e tu ne hai, diciamo, venti.


Ti porti letteralmente nello stomaco due grappoli d’uva


Di conseguenza, quando sono già cresciuti – nella seconda settimana di stimolazione – diventa piuttosto spiacevole per te camminare, perché questi acini rotolano dentro e premono su tutto; qualsiasi attività fisica più intensa diventa semplicemente impensabile e pericolosa. Ho fatto passeggiate intorno all’isolato – 1.100 passi al giorno – e di conseguenza mi sono sentito come se avessi fatto costantemente addominali per mezz’ora. A proposito, riguardo alla stampa, anche io voglio davvero mangiare. Ho mangiato senza un rimorso di coscienza, fortunatamente non ho la bilancia, ma penso di aver guadagnato sicuramente tre chilogrammi. Questo non mi infastidisce affatto, perché, ripeto, il processo di trasporto delle uova con una forza terribile dà origine a un senso di autostima e valore in una persona. Molto più pronunciato che dopo aver scritto un intero libro, anche se sembrerebbe.


Nel mio caso gli ovuli sono stati prelevati sotto anestesia, quindi non ho sentito o notato nulla. Mi sono addormentato sulla poltrona, mi sono svegliato un’ora dopo in corsia, quando tutto era già alle spalle


Lo spostava molto facilmente, dopo mezz’ora riusciva a sedersi tranquillamente e anche ad alzarsi, dopo un’altra mezz’ora tornava a casa. Per un paio di giorni mi ha fatto un po’ male lo stomaco, tutto qui. L’aspetto più spiacevole dell’intera procedura per me è stata la necessità di venire a stomaco molto, molto vuoto, a tal punto che nemmeno un po’ d’acqua al mattino può essere bevuta. Ad ogni modo, sono pronto a fare un tale sacrificio per il bene dei bambini.

Nel mio caso, un ciclo di stimolazione mi ha permesso di ottenere 16 uova mature adatte alla fecondazione. Questo è un numero abbastanza buono per la mia età, più vicino al limite superiore della norma – ma, in generale, su quanto previsto sulla base dei dati preliminari sul numero di follicoli antrali e sul livello dell’ormone antimulleriano. Avrebbero potuto essere dieci o otto; se il risultato non è soddisfacente, una persona può sottoporsi a una seconda stimolazione in pochi mesi.

Abbiamo diviso le uova ottenute in due mucchietti. La metà, otto pezzi, si bloccò immediatamente. Questo non significa che faranno otto figli, decisamente no. Alcuni moriranno durante il congelamento, alcuni moriranno durante la creazione di embrioni, altri durante il successivo impianto.


È abbastanza realistico aspettarsi che otto uova congelate all’età di 34 anni producano un bambino. Se sei fortunato, due. Se non sei fortunato, allora nessuno


Abbiamo fertilizzato la seconda metà. Di questi, sono stati ottenuti cinque embrioni, di cui due non hanno iniziato a svilupparsi secondo le loro norme di età e, di conseguenza, non sono stati congelati. Tre erano congelati. Anche questo non significa che ci saranno tre figli, qui i numeri sono gli stessi: è abbastanza realistico aspettarsi che facciano un figlio. Se sei fortunato, due. Se non sei fortunato, allora nessuno.


Inizialmente era previsto che la prima metà, otto uova, andasse a disposizione di una donna che ha acquistato il lotto corrispondente nel crowdfunding della Evolution Foundation all’anno fa


Ho superato tutti i test che la legge richiede per i donatori (compreso anche l’ottenimento di un certificato da un dispensario psichiatrico nel luogo di registrazione – questa era la parte più difficile della ricerca), e non restava che firmare il documenti per l’alienazione e il trasferimento di uova. Ma nel processo di preparazione e discussione, la ricevente ha iniziato a dubitare di voler davvero un figlio dal mio materiale genetico. In primo luogo, non eravamo d’accordo sulla misura in cui questo bambino avrebbe dovuto comunicare con me (in qualche modo non ho mostrato il giusto grado di entusiasmo su questo tema), e poi si è scoperto anche che ho una mutazione recessiva nel gene MEFV, associata con malattia periodica. Di per sé, questo non è pericoloso: basta verificare che il padre del bambino non abbia la stessa mutazione che abbiamo noi; anche questa non è una controindicazione legale alla donazione non anonima; ma questo crea ulteriori problemi ai futuri figli, perché anche loro devono verificare se hanno ereditato da me questa mutazione e se i loro compagni hanno la stessa mutazione. In generale, a causa della combinazione di queste circostanze, la ricevente ha deciso che era meglio non contattarmi, ma trovare un’altra donatrice di ovuli. La Evolution Foundation ha ritenuto che in questa situazione fosse pronta a restituire i soldi che il beneficiario aveva investito nel crowdfunding, e lo ha fatto.

Per quanto mi riguarda, sono stato il grande vincitore in tutta questa storia, perché ho ricevuto altri otto ovuli, il che significa che ho una possibilità realistica di avere un figlio in età adulta, non solo da Nicolas, ma anche da qualche altro, ancora a me sconosciuto, bel dottorato di ricerca.

In linea di principio, per rendere queste possibilità da appena realistiche a molto, molto alte, sarebbe bello per me sottopormi a un altro ciclo di stimoli tra qualche mese. Sto ancora pensando. Mi è piaciuto piuttosto il processo in sé, mi è sembrato piuttosto delicato e piuttosto eccitante (lo specialista della riproduzione ha menzionato in una conversazione privata che gli orrori della stimolazione sono raccontati principalmente da coloro che lo fanno per motivi medici, e le persone sane di solito lo tollerano bene), ma dannazione, di nuovo, mai fumare, mai bere, mai fare sesso (riuscite a immaginare come sarebbe divertente se il preservativo si rompesse e rimaneste incinta di una dozzina di bambini?), togliete il cervello ai vostri vicini e non volete lavoro. Se volessi non fumare, non bere e non voler lavorare, potrei avere un figlio così, comunque, non avrei niente da perdere! In generale, vedremo. Se vado ancora per il secondo stimolo, il prossimo autunno preparerò per te un’intera conferenza scientifica popolare al riguardo, e non solo una montagna di post.

Ora, quando penso, se dovrei andare al secondo ciclo di congelamento in estate (ci sono molti argomenti di vari gradi di razionalità a favore di ciascuna delle opzioni) – Io ovviamente, ronzio nel mio cuore Che non l’ho fatto molto prima, ad esempio, in 27. In questo caso, molto probabilmente otterrei ancora più uova, anche la sopravvivenza sarebbe più alta, e di conseguenza questa dannata incertezza non lo farebbe – né ce ne sono abbastanza loro o no.

Allora ero già abbastanza consapevole di questa possibilità, ma c’erano due controargomenti. In primo luogo, mi è sembrato che il 2019 (su cui era pianificata la propagazione) sia così irrimediabilmente presto che in questo momento avrei probabilmente osato i bambini nel solito modo. Si è scoperto che no, che i numeri sul calendario cambiano molto più velocemente delle persone. In secondo luogo, mi è sembrato che Frost sia molto, molto costoso.

Ricordo solo questa sensazione: la quantità è indecente, troppo grande, troppo grande per darla per alcune possibilità astratte per i bambini, che vuoi ancora avere o no. Da impressioni soggettive, circa mezzo milione.

Reprobank mi assicura che no. Che è sempre stato quasi uguale a ora. E ora – 180.000 rubli. Per tutto (beh, laici 200.000 in caso di ulteriori test o farmaci). E quindi questo è un servizio chiavi in mano: consultazioni, esami e test, stimolazione, estrazione e congelamento e spazio di archiviazione fino alla fine dell’anno. Quindi è necessario pagare solo per lo stoccaggio, e questo è 5000 all’anno o 35.000 in 10 anni.

In linea di principio, 180.000 sembrano anche essere una montagna piuttosto impressionante di denaro – ma non così impressionante: per tre motivi. In primo luogo, se qualcuno smette la nascita dei bambini per il bene di una carriera, quindi nei cinque anni che vince, riuscirà ovviamente a guadagnare molto più di altri 180.000 (in caso contrario, c’è una tale carriera per il bene di lei rimanderà i suoi figli?) In secondo luogo, ad esempio, ci sono un’auto in molte famiglie e costa più di 180.000 e, dagli embrioni di congelamento, mi sembra più benefici che dalla macchina. Mentono e non chiedono, né sei pneumatici invernali, né evacuatori. Quasi bello come la condivisione di auto. In terzo luogo, ci sono almeno due possibilità per il congelamento di embrioni di congelamento radicalmente.

Ho risparmiato come una celebrità. Mi hanno fatto tutti gli sconti possibili per il fatto che ne parlerò. La cosa divertente è che in ogni caso ne parlerei, perché penso seriamente che sia meglio conoscere tali opzioni piuttosto che non sapere. Beh, forse menzionerei meno Reprobank, ma per il resto scriverei esattamente lo stesso. In effetti, ho pagato solo l’archiviazione e alcuni test, che in totale costano meno di 50.000. Se anche tu sei una celebrità, soprattutto se scrivi di argomenti quasi biologici, puoi anche parlarne con loro.


La seconda opzione di salvataggio non mi andrebbe bene personalmente, perché sono un mutante. Sarei stato testato geneticamente, il mio fallimento nel gene MEFV sarebbe stato scoperto e cacciato via in disgrazia


Ma se non sei un mutante e allo stesso tempo una persona è sana e ha meno di 35 anni, allora Reprobank ha un programma di donazioni ibride. Il suo significato è che subisci la stimolazione, ti vengono rimossi gli ovuli, tre quarti degli ovuli vanno alla banca del donatore e un quarto rimane tuo.

La matematica qui è così. Diciamo che hai 30 anni, hai una riserva ovarica normale e generi 20 ovuli maturi in ogni ciclo di stimolazione. Si scopre che ne dai 15, 5 rimangono per te. Uno di questi cicli, francamente, offre una possibilità piuttosto spettrale di maternità a 40 anni, perché su cinque ovuli di una donna di trent’anni, diciamo, si otterranno due embrioni, di cui uno si trasformerà successivamente in un bambino. O non girerà. Bene, così. Ma se allo stesso tempo si scopre che tolleri bene la stimolazione, non cadi molto dalla vita, allora perché non fai un altro round e ottieni altre 5 uova? Se hai 30 anni e hai salvato 10 uova, allora c’è già un’alta probabilità di prosperità della tua futura prole. E se ci sono tre cicli? E se non hai 30, ma 25 anni e ottieni ancora più uova per ciclo? E se hai 20 anni?

Ora, se hai 20-25 anni, questa, secondo me, è generalmente una soluzione interessante. (Qui, ovviamente, dovrebbe esserci un disclaimer “ci sono controindicazioni, consulta un medico”, ma non andrai comunque oltre il dottore quando raccogli le uova.) Non hai ancora soldi e non hai bisogno it, ma ci sono molte uova e sono di alta qualità. Tempo biologicamente ideale per la maternità; socialmente – per molte persone, un periodo piuttosto brutto per la maternità, perché devi ancora studiare e lavorare, e non è tutto. Se fai scorta di uova, allora puoi andare avanti e studiare in tutte le università che vuoi, e lavorare quanto vuoi, e uscire con tutti i ragazzi che vuoi senza preoccuparti che sarebbe bello entrare in un relazione seria prima dei trenta

La vita adulta è molto lunga, ecco di cosa sto parlando. In generale, la vita è lunga. Ci sono possibilità di fare tutto. Ed è fantastico che nel 21° secolo tu possa anche scegliere in quale ordine.


  1. Goldman et al, 2017. Previsione della probabilità di nati vivi per la crioconservazione elettiva degli ovociti: uno strumento di consulenza per medici e pazienti. Riproduzione umana, 32(4), 853–859.
  2. Mesen et al, 2015. Tempistica ottimale per il congelamento elettivo delle uova. Fertilità e sterilità, 103(6), 1551-1556.
  3. Lew et al, 2019. Dichiarazione di consenso ANZSREI sulla crioconservazione elettiva degli ovociti. Aust N Z J Obstet Gynaecol, 59(5),616-626

Asya Kazantseva — giornalista scientifica, autrice di famosi libri scientifici, vincitrice del premio Enlightener

 

Ho subito la stimolazione, uova ed embrioni congelati. Esperienza personaleultima modifica: 2024-08-06T09:18:54+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.