Malattia del legionario (legionellosi) da aria condizionata, cos’è, come si trasmette

La malattia del legionario (legionellosi) è un tipo grave di polmonite. Tuttavia, a differenza dell’infezione pneumococcica, procede molte volte peggio e con conseguenze molto più pericolose. Riguarda il batterio della legionella, più tenace e resistente agli antibiotici.

La Legionella vive principalmente in ambienti umidi e caldi. Quindi puoi trovarlo ovunque, dal terreno umido alle vasche idromassaggio

Per ovvie ragioni, l’infezione circola soprattutto nei paesi a clima caldo. Pertanto, nell’Australia occidentale, ogni anno vengono diagnosticati circa 12 casi di infezione da un ceppo polmonare di Legionella pneumophila e circa 60 casi totali di legionellosi.

Malattia del legionario: da dove viene il nome?

La malattia del legionario prende il nome dal congresso dei veterani delle operazioni militari e dei conflitti armati tenutosi nel luglio 1976 a Filadelfia (USA). Tutti loro erano membri dell’organizzazione pubblica “American Legion” (American Legion). Al congresso hanno partecipato in totale 4.000 persone.

Dopo tutti gli eventi, i partecipanti sono tornati sani e salvi a casa e tre giorni dopo uno di loro è morto improvvisamente per una malattia simile nei sintomi alla polmonite. Entro il 2 agosto, 18 membri dell’organizzazione erano già morti. La misteriosa malattia non era curabile con gli antibiotici tradizionali. Di conseguenza, ne hanno sofferto 221 persone, di cui 34 sono morte.

Un anno dopo, i medici sono riusciti a identificare l’agente eziologico: i batteri del genere Legionella. La fonte dell’infezione sarebbe stata il sistema di ventilazione e condizionamento dell’aria installato nell’hotel dove si teneva il convegno dei veterani.

Sintomi della malattia del legionario

Di solito, lo sviluppo della malattia richiede da 2 a 10 giorni dopo l’infezione – tutto dipende dall’immunità della persona e dalle malattie concomitanti. Nella maggior parte dei casi, i primi sintomi della malattia del legionario iniziano a risolversi dopo 5-6 giorni.

Le prime manifestazioni sono generalmente simili a forme gravi di influenza e includono:

  1. febbre e febbre oltre i 38 C°;
  2. brividi;
  3. dolore muscolare;
  4. mal di testa;
  5. perdita di appetito;
  6. tosse secca e mancanza di respiro.

A volte possono esserci:

  1. diarrea;
  2. vomito;
  3. confusione;
  4. insufficienza renale.

Come si trasmette la malattia del legionario

< /div >La via più comune di infezione da batteri della legionella è per via aerea. La malattia può essere acquisita inalando piccole gocce d’acqua, nebbia, aerosol e così via. Il batterio non può entrare nel corpo da un’altra persona o dal contatto con animali domestici.

Lì esistono in natura 50 tipi di batteri della legionella. Le specie più comuni sono Legionella pneumophila e Legionella longbeachae

La Legionella pneumophila si trova spesso in luoghi caldi e umidi:

  1. torri di raffreddamento dell’aria condizionata in grandi edifici;
  2. evaporatori per condizionatori domestici;
  3. docce e impianti di acqua calda;
  4. piscine termali;
  5. fontane d’acqua.

Il mezzo nutritivo per la riproduzione della legionella è il cosiddetto biofilm, un conglomerato di microrganismi che si moltiplicano attivamente sulla superficie dell’acqua stagnante. E la malattia del legionario è proprio il caso in cui l’umanità stessa organizza i problemi di punto in bianco.

In natura, naturalmente, si trova anche la legionella, ma la loro concentrazione nelle acque calde e nel suolo di solito non è sufficiente a provocare la malattia. Ma in strutture tecniche con un ambiente caldo e umido, si sentono benissimo e si riproducono bene

Gli studi dimostrano che il corpo umano sviluppa l’immunità dopo un’iniziale infezione da legionella, tuttavia, non è noto quanto sia stabile e per quanto tempo duri.

A rischio di infezione da legionellosi sono:

  1. persone con più di 50 anni e anziani;
  2. fumatori;
  3. persone con malattie croniche (asma, diabete, malattie renali);
  4. persone con sistema immunitario indebolito e persone con infezione da HIV.
  5. Fattori di rischio oltre a questo è la stagione calda. I principali casi di legionellosi sono fissati in tarda primavera – estate.

È stato anche riscontrato che gli uomini hanno maggiori probabilità di soffrire della malattia rispetto alle donne.

Casi di legionellosi in Russia

Come mostrano le statistiche, i russi non sono molto più protetti dalla legionellosi rispetto ai residenti delle regioni più calde, nonostante lo consideriamo una rarità.

La malattia del legionario è chiamata malattia delle grandi città per motivo: quasi tutti i casi di infezione riguardano residenti di megalopoli o turisti in vacanza all’estero

In generale, in Russia l’incidenza della legionellosi è di 0,01 casi ogni 100mila abitanti all’anno, mentre in Europa e negli USA è di 1,12 casi ogni 100mila abitanti. Tuttavia, gli scienziati non si associano tanto alla migliore situazione epidemiologica quanto
con cattiva diagnosi

Nel 2007, la più grande epidemia di legionellosi è stata registrata nel città Upper Pyshma, regione di Sverdlovsk. 74 persone sono state infettate lì contemporaneamente. La fonte era un aerosol utilizzato nel sistema di acqua calda

Inoltre, tutti i pazienti con tale diagnosi richiedono il ricovero obbligatorio. Se non trattata, porta rapidamente alla morte.

Come viene diagnosticata la malattia del legionario

A causa dei sintomi, una persona affetta da legionellosi può commettere l’errore fatale di scambiarla per l’influenza. Una diagnosi accurata può essere fatta solo dopo esami di laboratorio.

La diagnosi primaria di legionellosi comporta una radiografia del torace e saranno necessari anche un esame emocromocitometrico completo, un’analisi completa delle urine e della pleura.

I risultati più accurati possono essere ottenuti mediante dosaggio immunoenzimatico, che nelle urine di un paziente è possibile rilevare un antigene del batterio Legionella pneumophilia del 1° sierogruppo.

In questo caso, i test devono essere ripetuti dopo sette giorni per confermare la diagnosi.

Perché la legionellosi è più pericolosa della normale polmonite

Il fatto è che i batteri della legionella non penetrano nelle cellule, rimanendo nello spazio extracellulare. Per questo motivo, rimangono resistenti alla maggior parte degli antibiotici e sono più difficili da trattare. I segni della malattia del legionario possono durare fino a tre settimane, durante le quali il paziente necessita di cure costanti.

Curare la malattia del legionario

Gli antibiotici dei gruppi macrolidici e fluorochinolonici sono necessari per il trattamento della malattia del legionario, poiché sono in grado di penetrare nelle secrezioni bronchiali. Molto spesso, l’eritromicina e la ciprofloxacina vengono utilizzate per uccidere i batteri. La legionella è completamente insensibile alle cefalosporine e alla penicillina ed è anche difficile da trattare con le tetracicline.

In generale, la terapia antibiotica è il principale e unico modo per far fronte alla malattia. Il resto delle misure si riduce al trattamento sintomatico (mantenimento dell’equilibrio salino, riduzione del dolore, nutrizione, ecc.).

È molto importante iniziare presto il trattamento della malattia del legionario. In questo caso, le condizioni del paziente iniziano a migliorare dopo 3-5 giorni. Di solito ci vogliono 10-15 giorni per eliminare completamente la malattia

Attualmente non esiste un vaccino per prevenire la malattia del legionario.

Prevenzione della legionellosi in Russia (SP 3.1.2.2626-10)

Le misure per la prevenzione della legionellosi sono formulate nelle norme sanitarie ed epidemiologiche SP 3.1.2.2626 – 10, approvate da Rospotrebnadzor nel 2010.

In particolare, indicano che le vasche idromassaggio pubbliche e i complessi termali negli hotel, nelle saune e nei centri sportivi e sanitari sono potenzialmente pericolosi e convenienti per la crescita di batteri. Poiché l’acqua al loro interno non viene cambiata dopo ogni visitatore e la temperatura sopra la superficie è mantenuta nella regione di 30 – 50 C °, ciò crea le condizioni ideali per la colonizzazione della legionella.

Proprietari di immobili commerciali con piscine termali, vasche idromassaggio, vasche idromassaggio approvvigionamento idrico, i parchi acquatici sono tenuti a pulire e mantenere regolarmente le attrezzature. È inoltre prescritto il prelievo di campioni per la legionella almeno due volte l’anno

Come proteggersi dalla legionellosi a casa

A proposito, i batteri della legionella si trovano abbastanza spesso nei sistemi di condizionamento domestici, quindi anche i proprietari di condizionatori d’aria negli appartamenti dovrebbero pensarci.

 

La fonte di inquinamento può essere il terreno caldo e l’humus per le piante in vaso. Pertanto, i loro fornitori devono regolare attentamente la qualità del loro prodotto. Gli appassionati di giardinaggio devono prendere precauzioni:

  1. indossare sempre i guanti quando si lavora con il terreno;
  2. evitare l’inalazione di miscele umide;
  3. mantenere il prodotto umido durante l’uso;
  4. Lavati le mani subito dopo il giardinaggio.
  5. mantenere regolarmente i condizionatori domestici ad acqua, pulire e disinfettare il bagno o la doccia;
  6. prendi precauzioni quando ti prendi cura delle piante d’appartamento.
Malattia del legionario (legionellosi) da aria condizionata, cos’è, come si trasmetteultima modifica: 2024-08-18T15:20:04+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.