Le emozioni negative possono uccidere. Certo, la morte non arriva immediatamente, ma se parliamo di disperazione cronica, allora sarà una morte lenta e dolorosa. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione colpisce più di 350 milioni di persone in tutto il mondo.
Recentemente, la ragazza di 17 anni dei Paesi Bassi Noah Pothoven si è suicidata a casa, anche se la stampa ha scritto ampiamente sull’eutanasia. Le ragioni sono esperienze a lungo termine dovute allo stupro nell’adolescenza e all’anoressia che si è sviluppata in questo contesto. “Ho smesso di mangiare e bere. E così, dopo una lunga conversazione, ho deciso di sbarazzarmene. La mia sofferenza è insopportabile: non vivo, ma sopravvivo. E lasciami ancora respirare – dentro sono morto da molto tempo “, ha ammesso Noah su Instagram e ha promesso che sarebbe morta entro dieci giorni. Ha chiesto l’eutanasia ma le è stata negata a causa della sua giovane età, quindi ha semplicemente smesso di mangiare ed è morta volontariamente. Questo è un esempio di morte per sofferenza insopportabile. A volte sono ancora più rapidi ed evidenti, come la recente morte di una studentessa durante l’esame.
In che modo le emozioni negative influenzano il corpo?
Molti scienziati nel corso degli esperimenti hanno studiato le emozioni. Ed è quello che è successo.
A causa dello stress cronico prolungato nel corpo, aumenta il livello delle citochine, responsabili del sistema immunitario. Le citochine sono essenziali per combattere infezioni, malattie e lesioni, ma livelli costantemente elevati sono stati collegati a cattive condizioni di salute e disturbi come diabete di tipo 2, malattie cardiache, artrite, morbo di Alzheimer e depressione clinica.
Lo stress cronico indebolisce il sistema immunitario e può scatenare focolai di herpes e provocare il cancro. Inoltre, è un fattore importante nell’aumento della pressione sanguigna, che è considerata la principale causa di malattie cardiovascolari. L’ipertensione può portare a ictus, aterosclerosi, insufficienza renale e altri problemi di salute. Il corpo delle donne in uno stato di depressione e stress affronta peggio il papillomavirus umano.
L’ormone cortisolo, che aiuta una persona a far fronte ai problemi, di solito segue un ritmo circadiano: si alza la mattina presto in modo che possiamo svegliarci e fare i nostri affari, poi dovrebbe diminuire durante il giorno. In caso di esposizione prolungata a emozioni negative, la produzione di cortisolo viene interrotta. Il livello dell’ormone viene mantenuto ad un livello elevato durante il giorno e il corpo perde la sua fonte di forza per risolvere i problemi.
Quando è l’età della disperazione?
Uno studio condotto da medici americani mostra che le persone di mezza età tendono a cadere nella disperazione: 30-40 anni. Gli scienziati hanno notato un aumento del numero di “morti per disperazione”: si tratta di suicidi e di coloro che si guidano fino alla morte con l’aiuto di droghe e alcol. Il loro studio ha esaminato 18.000 americani che erano adolescenti nel 1994. Sentimenti di tristezza, pensieri di sconfitta e comportamenti autodistruttivi tra gli intervistati erano indicatori di disperazione. Si è scoperto che con l’inizio della mezza età, i sintomi depressivi si intensificano e le persone di 30 anni – bianchi, neri, ispanici – hanno l’umore più decadente. Le cause probabili includono problemi con il lavoro, la famiglia e l’aumento degli obblighi sociali, il deterioramento delle condizioni del mercato del lavoro e l’erosione dei legami sociali. Gli scienziati hanno raccomandato di risolvere il problema della crescente disperazione a livello statale, poiché tali sentimenti comportano un rischio diretto per la salute della nazione.
Gli specialisti russi conducono anche ricerche sullo stress. Gli scienziati dell’Istituto di biologia fondamentale e biotecnologia dell’Università federale siberiana hanno creato un sensore in grado di rilevare la proteina “shock termico” (Hsp90) nel sangue umano. È considerato un biomarcatore che segnala lo stress. Se una persona vive a lungo in uno stato di stress, può sviluppare depressione, che scatenerà un’intera cascata di reazioni fatali nel corpo.
In che modo lo stress influisce sui bambini?
L’ansia dei genitori viene trasmessa ai figli. Anche il feto nello stomaco della madre rileva il suo stato nervoso attraverso il liquido amniotico. In uno studio, invece di curare i bambini con disturbi d’ansia, i loro genitori sono stati curati, ed è stato efficace quanto curare i bambini stessi. Come si dice sugli aeroplani: “Metti prima la maschera per l’ossigeno a te stesso, poi al bambino”.
Immediatamente, diversi studi hanno dimostrato che il malessere generale dei bambini sotto i tre anni influisce sulla futura salute mentale. Le avversità si riferiscono a fattori come la povertà, l’instabilità familiare e finanziaria, il divorzio o la morte dei genitori, l’abuso e altri fattori di stress. Tutti questi eventi nella prima infanzia portano a cambiamenti nella chimica del cervello che portano a un’attenzione e disorganizzazione sparse nel bambino e in futuro possono causare depressione nell’età adulta. I bambini provenienti da famiglie disfunzionali durante i test hanno affrontato peggio i compiti e hanno seguito le istruzioni, hanno anche avuto disturbi nel lavoro quotidiano dell’ormone cortisolo. Un altro studio ha dimostrato la necessità di dormire bene: con mancanza e disturbi del sonno, disturbi d’ansia e depressione sviluppati nei bambini nel corso degli anni.
Qual è il lavoro più pericoloso?
Alcune attività sono dannose per gli umani proprio a causa delle emozioni negative. Ad esempio, il lavoro nella polizia è associato a costante stress psicologico causato da pericoli, sofferenza umana e morti. Nel 2008 si è tenuto uno studio su larga scala negli Stati Uniti su come lo stress sul lavoro influisca sulla salute fisica e mentale delle persone.
Si è scoperto che la polizia ha rischi particolarmente grandi di guadagnare la pressione arteriosa, l’insonnia, un aumento del livello di ormoni dello stress, problemi cardiaci e disturbo post -traumatico da stress. Hanno anche una maggiore tendenza al suicidio: il 23% degli uomini e il 25% delle donne ufficiali hanno riportato pensieri suicidari, mentre il 13,5% delle persone visita tali pensieri in generale tra gli americani. Il livello di suicidi nella polizia era tre volte superiore a quello degli altri dipendenti municipali. Lo studio è stato condotto sull’iniziativa del National Institute for Security and Labor Hygiene e costa $ 2,5 milioni
Come far fronte allo stress?
È noto da tempo che le emozioni positive sono utili per il cuore. Durante uno degli esperimenti, gli scienziati per cinque anni hanno seguito più di mille pazienti con malattia coronarica. Hanno notato che i pazienti configurati ottimisti erano più attivi fisicamente, dormivano meglio e avevano abitudini sane. Coloro che si sono lamentati della depressione e del cattivo umore, di regola, soffrivano di insonnia, erano inattivi e più spesso dipendono dalle droghe e dal fumo. “Abbiamo scoperto che le emozioni positive sono associate a una serie di abitudini sane a lungo termine che sono importanti per ridurre il rischio di problemi futuri con il cuore e la morte”, ha affermato gli scienziati della Pennsylvania.
In un altro studio a lungo termine, gli esperti hanno scoperto che le persone che accumulano i loro pensieri negativi e continuano a essere stressate da litigi, risentimenti e rabbia il giorno dopo un conflitto hanno maggiori probabilità di segnalare futuri problemi di salute e disabilità rispetto a coloro che sapeva come estinguere rapidamente le emozioni distruttive in se stesse. Quindi la strategia “perdona e dimentica” è buona non solo per la salute mentale, ma anche per la salute fisica.
Non possiamo liberarci dello stress quotidiano, ma possiamo imparare ad affrontarlo. Se reagisci a loro con molte emozioni negative, allora questo minaccia di disturbi cerebrali nella vecchiaia, hanno dimostrato gli scienziati dell’Oregon State University. I pazienti più cupi e scontrosi hanno mostrato una concentrazione mentale e capacità cognitive peggiori.
A proposito, anche l’abitudine di scorrere le notizie sui social network può influire sulla tua salute. Gli scienziati della Cornell University avvertono che le emozioni espresse dai tuoi amici online influenzano anche il tuo umore. Possono contagiarti sia positivamente che negativamente: l’effetto dipende dal contenuto.
Come essere positivi?
Gli psicologi consigliano di salvare e assaporare sentimenti positivi. Alcune persone possono godersi il tramonto e la musica, mentre altre sono più suscettibili alla negatività. Devi allenare le tue emozioni allo stesso modo dei muscoli, coltivando in te stesso stupore, sorpresa, gioia, gioia, giubilo. Tutto ciò contribuisce a livelli più sani di citochine e cortisolo. Fonti di emozioni positive saranno le passeggiate nella natura, la musica preferita, la contemplazione di oggetti d’arte, le conversazioni con persone simpatiche.