È possibile bere kefir di notte se si perde peso

Sembrerebbe che cosa potrebbe esserci di più utile dei prodotti a base di latte fermentato? Esistono anche speciali diete “dimagranti”, interamente costruite attorno a latte cotto fermentato, yogurt e kefir. Ma se sono utili è la grande domanda. Soprattutto quando si consiglia di bere kefir di notte. Ti aiuterà a perdere peso e, in generale, in che modo questa abitudine può influire sulla tua salute?
Perché il kefir è così utile?

Naturalmente, i principali e quasi i principali benefici per la salute del kefir sono le sue proprietà probiotiche, cioè il contenuto di colture batteriche benefiche per l’intestino.

La differenza fondamentale tra kefir e lo stesso yogurt è che in il processo di fermentazione coinvolge non solo i batteri (bastone bulgaro), ma anche il lievito, cioè i funghi. Anzi, è ancora meglio per la biodiversità, poiché è simile per composizione alla microflora intestinale

Quindi il kefir sarà utile se, ad esempio, sei stato a lungo trattato con antibiotici o per qualche motivo non mangi regolarmente.

Altre proprietà benefiche del kefir sono dovute al fatto che è un latticino:

  • Un sacco di proteine;
  • Un discreto contenuto di calcio, fosforo e vitamina D per rinforzare il tessuto osseo;
  • Una fonte di vitamine del gruppo B, che è molto importante per il corretto funzionamento del sistema endocrino, una forte immunità e una miriade di altri processi biochimici nel corpo.

Valore nutrizionale del kefir

Una porzione del prodotto con un contenuto di grassi del 3,2% contiene per 100 grammi:

  1. Calorie – 44 kcal;
  2. Grassi – 0,93 g;
  3. Proteine – 3,79 g;
  4. Carboidrati – 4,48 g;
  5. Vitamina A – 174 mcg;
  6. Vitamina D – 1 mcg;
  7. Vitamina B2 – 0,1 mg;
  8. Vitamina B3 – 0,2 mg;
  9. Vitamina B4 – 15,2 mg;
  10. Vitamina B5 – 0,4 mg;
  11. Vitamina B6 – 0,1 mg;
  12. Vitamina B9 – 13,0 mcg;
  13. Vitamina B12 – 0,3 mcg;
  14. Calcio – 130 mg;
  15. Fosforo – 102 mg;
  16. Potassio – 164 mg;
  17. Magnesio – 12 mg;
  18. Sodio – 40 mg.

In che modo il kefir può essere dannoso

Come ogni latticino, il kefir contiene molto grasso animale. E non c’è modo di evitarlo: se vuoi che le vitamine liposolubili vengano assorbite normalmente, bevi un prodotto intero.

Tuttavia, tutte le raccomandazioni dietetiche internazionali affermano che un adulto non dovrebbe essere coinvolto nel grasso. Almeno se c’è il rischio di sviluppare aterosclerosi e patologie cardiovascolari.

Inoltre, il kefir può essere dannoso se:

  1. Sei allergico ai latticini;
  2. Soffri di gastrite con elevata acidità, pancreatite o ulcera peptica. Kefir ha un pH abbastanza alto, quindi può causare un’esacerbazione;
  3. Hai una predisposizione al mughetto;
  4. Attualmente sei in cura per la candidosi intestinale (una malattia fungina del tratto gastrointestinale).
E, ovviamente, niente yogurt per i bambini sotto i 7 mesi! Il latte fermentato dovrebbe essere introdotto nella loro dieta con la massima cautela, iniziando con pochi cucchiai al giorno

È possibile perdere peso con kefir?

Su Internet troverai molte ricette “testate” della serie “come perdere peso con kefir in una settimana”. Ma il guaio è che nessuna dieta mono dà un risultato sostenibile. E non è poi così male: l’ossessione per un prodotto è sempre dannosa per la salute.

Se guardi il kefir, capiremo che non è così nutriente. Ci sono circa 500 kcal per 1 litro, e il fabbisogno giornaliero di un adulto è di circa 2000 kcal. Esattamente quanto ci serve per il metabolismo di base, cioè la chiusura di tutti i bisogni nei processi metabolici. Per coloro che si allenano attivamente, è ancora più alto – da 2500 kcal.

In breve, se inizi a perdere peso con kefir, allora denutrizione garantita e minano in modo significativo la tua salute. E poi, quando prima o poi dovrai “scendere”, mangerai in poco tempo. Questa è chiamata la dieta yo-yo ed è considerata estremamente malsana per il tuo corpo

 

È possibile avere kefir di notte se si sta perdendo peso?

In realtà, non c’è nulla di vergognoso nel kefir: è un prodotto utile e molto dietetico. È proprio per questo che si consiglia di berlo alla sera o addirittura sostituire la cena?

Il fatto è che il calcio viene assorbito meglio la sera. Ebbene, il consiglio è di mangiare qualcosa di neutro se non hai avuto il tempo di mangiare bene la sera: ecco perché è stato inventato per non appesantire l’apparato digerente nel momento in cui dovrebbe riposare.

Da qui è nata la convinzione, dicono, che devi bere kefir di notte se stai perdendo peso.

È vero solo il contrario. Ancora una volta, vale la pena guardare la composizione del kefir: molte proteine e molti grassi. Questa bontà verrà digerita a lungo e si rifletterà sulla figura in modo esattamente opposto: non si verificheranno cambiamenti nella perdita di chili in più

Inoltre, il latte notturno è sconsigliato a chi è soggetto a edema: troppa acqua e sodio.

E infine, i cibi acidi prima di coricarsi avranno un effetto molto negativo se ci sono disturbi digestivi. Di sera, l’attività enzimatica del tratto gastrointestinale diminuisce e non è necessario un carico aggiuntivo sull’intestino.

Kefir senza grassi di notte

Il “latte” senza grassi è davvero utile. Ma per la maggior parte, quelle persone che hanno il colesterolo alto o qualche tipo di malattia cardiovascolare.

Per coloro che non hanno problemi con la digeribilità degli acidi grassi o dei vasi sanguigni, è meglio attenersi a cibi integrali. Ciò è dovuto al fatto che la vitamina D e le altre vitamine liposolubili vengono assorbite meglio in presenza di grassi (motivo per cui sono chiamate liposolubili).

In effetti, il kefir o lo yogurt senza grassi di notte saranno migliori di quelli interi, ma di per sé non sono così utili.

Le donne incinte possono bere kefir di notte?

Il fabbisogno giornaliero di calcio nelle donne in gravidanza sale a quasi 2000 mg. Ecco perché i medici consigliano di appoggiarsi ai latticini: formaggio a pasta molle, ricotta, yogurt e, naturalmente, kefir sono i tuoi migliori amici. Certo, a patto di tollerarli bene

Bere kefir per le donne incinte di notte è ancora indesiderabile. Una donna in posizione soffre già di tossicosi e vari disturbi digestivi, e poi c’è il kefir … Tuttavia, se nel tuo caso l’intestino lo percepisce normalmente, allora puoi berlo.

Quanto kefir puoi bere al giorno?

E ora veniamo alla cosa più importante: il principio cardine di qualsiasi dieta è il numero giornaliero di calorie. Dopotutto, il problema principale di tutti coloro che perdono peso non è che mangiano cibi sbagliati, ma che mangiano costantemente troppo.

Quindi, se sei determinato a perdere peso, ecco la regola di base: ridurre gradualmente il contenuto calorico della dieta quotidiana. Impara a contare le calorie di ogni prodotto, incluso il kefir.

Cosa c’è che non va nel kefir? Sì, è molto semplice: se ne bevi troppo, non solo non dimagrirai, ma anzi ne guadagnerai ancora di più. Ecco un tale paradosso.

Pertanto, quanto yogurt puoi bere al giorno: no più di 2 bicchieri, cioè circa 400 ml. Altrimenti, ci sarà un fallimento con i grassi saturi. Se lungo la strada hai mangiato qualcosa di grasso e latticini (lo stesso formaggio o la ricotta intera, per esempio), è meglio non bere affatto kefir

In generale, come al solito, il punto non è nel prodotto, ma nella sua quantità. E anche con il kefir puoi portarti ai “salvagenti anulari” in vita.

Conclusioni

Kefir è un prodotto dietetico buono e salutare, un’ottima fonte di batteri benefici, calcio e vitamine. Solo cose buone con moderazione. Per quanto riguarda i benefici del kefir di notte per la perdita di peso, ahimè, questo è un mito. Non dovresti fare affidamento sulle sue meravigliose proprietà di “perdita di peso”: questo è semplicemente analfabeta.

La chiave per perdere chili in più sta in una semplice regola: non mangiare troppo. Guarda cosa mangi e quanto. Bene, è meglio non lasciarsi trasportare dal kefir.

È possibile bere kefir di notte se si perde pesoultima modifica: 2024-08-25T21:17:44+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.