Impasto pizza vegana

Come preparare un impasto vegano per una pizza fatta in casa

Ci sono più pizze vegane acquistate in negozio, ma a volte hai solo bisogno di una buona pizza vegana fatta in casa, la puoi preparare seguendo questa guida, sei pronto?

Preparare la tua pizza vegana in casa può essere conveniente e, naturalmente, hai il pieno controllo sugli ingredienti che usi. Il motivo principale per cui mi piace fare la pizza vegana è che posso usare i miei formaggi grattugiati preferiti.

pizza vegana fatta in casa

Come fare l’impasto per la pizza 

Questa ricetta di impasto per pizza vegana produce una pizza con crosta spessa 12 pollici o una pizza con crosta sottile da 30 cm.

È abbastanza veloce da preparare, ma dovrai lasciarlo lievitare per un’ora. Ho provato tutte quelle ricette di pasta per pizza senza lievito di 5 minuti e ad essere onesto … semplicemente non sono così buone. Sono gommose e difficili da stendere. Vale la pena aspettare 1 ora!

impastatrice per pizza vegana

Per prima cosa, dobbiamo provare il lievito per assicurarci che sia ancora vivo. In una ciotola capiente, mescola delicatamente con acqua calda, il lievito e lo zucchero. Assicurati che l’acqua NON sia bollente.

Ti rimandiamo a questo sito per verificare se il tuo lievito sia buono.

Alcuni esperti dicono che l’acqua dovrebbe essere 105-110 gradi Fahrenheit, alcuni dicono 80-90 gradi. A dire il vero, non controllo la temperatura con un termometro da cucina, la controllo solo con il dito. Ma se non sei sicuro, usare un termometro è la soluzione migliore.

Quindi, aggiungere l’olio d’oliva e il sale. L’olio d’oliva aggiunge un buon sapore ma anche l’olio di avocado o altri oli vegetali funzioneranno.

Per la farina usiamo farina bianca per tutti gli usi. (Non ho ancora testato questa ricetta con farina senza glutine, ma se lo fai fammi sapere come va a finire!) Mescola la farina 1/2 tazza alla volta. Uso un contenitore per l’impasto della mia pizza, ma puoi farlo anche a mano.

preparazione impasto

Impastare fino a incorporare completamente la farina. L’impasto dovrebbe essere appiccicoso ma formare comunque una palla coesa. Se è troppo appiccicoso, aggiungi un po’di farina alla volta finché non è facile da maneggiare. Continua a impastare per circa 5 minuti.

impasto mescolato e pronto per essere steso

Ungi una ciotola grande e mettici dentro l’impasto appena creato. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per un’ora o fino a quando non sarà raddoppiata. Il mio posto preferito per far lievitare l’impasto della pizza è nel forno con SOLO la luce del forno accesa.

Dopo che l’impasto è lievitato, spargi un po’di farina sul bancone o nell’area di lavoro. Questo aiuterà l’impasto a non attaccarsi. In alternativa, potresti usare la carta pergamena.

Punzonare l’impasto per sgonfiarlo e lavorarlo fino a ottenere una palla liscia. Una pallina di pasta farà una pizza di 30 cm di crosta spessa. Oppure puoi dividerlo a metà per due pizze con crosta sottile da 30 cm.

Ora siamo pronti per distribuirlo! Cospargere un po’di farina sul bancone se necessario.

impasto steso con mattarello

Usa un mattarello per stendere la pasta per adattarla alla teglia che stai utilizzando. Mentirei se dicessi che il mio impasto è mai stato un cerchio perfetto, ma fai del tuo meglio per renderlo uniforme.

Cospargere un po’di farina sulla teglia della pizza, quindi adagiare l’impasto. Lavoralo in modo che si adatti ai bordi. Spennellate la pasta con un po’d’olio, quindi infilzatela con una forchetta per creare dei buchi. Hai presente quelle grosse bolle che a volte si formano su una pizza? Fare dei buchi aiuterà l’aria a fuoriuscire e impedirlo.

Pre-infornare la crosta della pizza per circa 5-7 minuti, o fino a quando il fondo non inizia appena a diventare marrone dorato. Stai cercando solo un tocco di colore. Rimuovere la pizza spennellare la crosta con un po’di burro vegano. Questo aiuterà la crosta a diventare un po’croccante.

pizza vegana fatta in casa

Aggiungi la tua salsa, formaggio, verdure, ecc. Qualunque condimento tu ami. Rimettere la pizza in forno a cuocere fino a quando la crosta non è completamente dorata, il formaggio si è sciolto e le guarnizioni sono tenere.

NOTA: il tempo di cottura varia se si utilizza qualcosa di diverso da una teglia per pizza da 30cm.

Puoi preparare l’impasto prima del tempo?

Puoi assolutamente preparare l’impasto della pizza in anticipo. Dopo aver preparato l’impasto (segui tutti i passaggi della ricetta fino al momento di stenderlo), avvolgilo in carta forno e poi pellicola trasparente, oppure conservalo in un contenitore in frigo fino a 3 giorni.

Puoi anche congelare l’impasto della pizza. Lascialo scongelare in frigorifero per una notte, così sarà scongelato per la cena del giorno successivo. Ecco alcuni suggerimenti per scongelare rapidamente l’impasto della pizza.

risultato finale

Aggiungere sapore

Poiché questa è una ricetta di base per l’impasto della pizza vegana, puoi aggiungere i tuoi condimenti preferiti per dargli un po ‘di sapore, o semplicemente lasciarla così com’è. Adoro aggiungere l’aglio in polvere (circa 1 cucchiaino) e il basilico essiccato (1/2 cucchiaino). Alcune altre opzioni sono maggiorana, rosmarino o origano.

Per preparare la pizza mostrata nelle foto, ho usato salsa marinara, formaggio grattugiato 365 mozzarella a base vegetale, ceci, zucchine, peperoni rossi e verdi e cipolla rossa. Dopo la cottura l’ho condito con basilico fresco e un po ‘di parmigiano vegano.

Impasto pizza veganaultima modifica: 2020-12-18T16:01:56+01:00da EcoWeb17