Le migliori pizzerie di Palermo

La gente del posto dice che queste sono le 10 migliori pizzerie di Palermo

Il vecchio Tano Bongiorno ama parlare della sua città natale, Palermo. In effetti, ne parlo a chiunque ascolti. Racconto alla gente tutto sui nostri mercati, le spiagge, la vita notturna e le attrazioni più importanti che ogni visitatore non dovrebbe perdere. Ma finora, mi sono persi almeno due caratteristiche importanti della Sicilia.

le migliori pizzerie di Palermo

Questa mattina stavo guardando fuori dalla finestra del nostro piccolo appartamento. Là, in lontananza, l’Etna sputava un pennacchio di fumo. Penso che forse il nostro famoso vulcano, è ancora arrabbiato dalla sua eruzione di marzo.

Stavo pensando che forse dovrei scrivere qualcosa sul Monte. Etna, ma la nostra mente può giocarci brutti scherzi. Rimasi lì a guardare fuori dalla finestra e invece del Monte. Etna, ho cominciato a vedere una pizza aromatica e bollente uscire da una fornace calda quasi quanto la montagna stessa.

È stato allora che ho capito che c’erano due cose (finora) di cui non ti avevo parlato. Ok, sappiamo che il Monte. L’Etna è vecchia, impressionante e molto pericolosa, ma in questo momento vi parlerò di un’altra caratteristica che non abbiamo davvero esplorato insieme.

E questa è una caratteristica che ha un vantaggio maggiore … e in generale non è pericolosa.

La parte più pericolosa della pizza a Palermo è che tutti hanno un’opinione molto fissa su questo prodotto, la pizza controversa, e su chi fa il meglio del meglio. E sono pronti e disposti a combattere per assicurarsi che tu capisca!

Certo, essere un monello di strada che correva per Palermo alcuni anni fa – ok, molti anni fa.

Ebbene, troppi da menzionare! – Ho le mie opinioni sul cibo e soprattutto sulla pizza. Ma ho pensato che sarebbe stato meglio se potessi offrire un elenco imparziale . Ho deciso di pubblicare un sondaggio su quel sito social, Facebook.

Ho posto le mie domande ai siciliani perché vivono e lavorano qui tutti i giorni, e la maggior parte di loro mangia pizza tutti i giorni.

Quindi ecco l’elenco delle dieci migliori pizzerie di Palermo , secondo gli amanti della pizza che lo sanno:

Le 10 migliori pizzerie di Palermo

1. Frida

Piazza Sant’Onofrio, 37038 (Centro storico)

pizza fridaPosso credere al quotidiano inglese The Daily Mail quando ci dice che Frida è una delle prime quindici pizzerie in tutta Italia , e la maggior parte dei locali deve essere d’accordo. (E l’Italia ha molte pizzerie!)

Questo piatto profondo e stretto di ristorante offre molta atmosfera con tavolini e dopo una lievitazione di settantadue ore, presentano una deliziosa gamma di pizze che includono crosta spessa, crosta ripiena, ecc.

E quella che mi piace è la pizza quadrata grande .

Frida ti offre la scelta della farina per la tua pizza, ma vista la sua fama questo ristorante è sempre pieno.

Se vuoi assaggiare quella famosa pizza, potresti dover stare in fila apparentemente per sempre e una cosa devo dirti: il servizio non è sempre buono come potrebbe essere.

2. Mastunicola

Via Venezia 71 (Centro storico)

pizza al ristorante perciasacchiMi dicono che questo nome deriva da un antico grano locale .

La Mastunicola non è mai stata mescolata ad altre varietà quindi ha ancora la sua struttura originaria oggi come mille anni fa.

I proprietari affermano che questo grano locale è il segreto per il successo di questo ristorante.

Ok, quando vedi i prezzi potresti voler girare e correre, ma se te lo puoi permettere, Mastunicola vale ogni centesimo.

Questo è il posto per chi ha palati più raffinati , per chi ama solo la pizza, ma vuole immergersi in tutta l’atmosfera e l’essenza della nostra isola.

Troverai questa splendida posizione nel centro storico della città , a pochi passi da The Four Corners.

La sua posizione così vicina al centro città e, naturalmente, la sua ottima pizza, rendono questo locale sovraffollato soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi, ma questo è un ristorante dove riescono a mantenere il loro alto standard di servizio nonostante ogni sfida.

3. Tredicisette

Via Siracusa, 20 (Centro Nuovo)

pizza al ristorante tredicisetteProprio come Mastunicola, Tredicisette basa il suo continuo successo sull’uso esclusivo di ingredienti locali .

Poiché non è previsto il trasporto di merci a lunga distanza, puoi essere certo che tutto il menu di Tredicisette è stato consegnato al momento lo stesso giorno in cui hai visitato questo raffinato locale.

Quando affondi i denti nella loro pizza, assapori la differenza di qualità e di nuovo la noterai alla fine quando paghi.

Ma non preoccuparti. Rispetto ai prezzi complessivi della città, i prezzi di Tredicisette non sembrano affatto troppo alti.

Tredicisette si trova in posizione centrale , a pochi passi da una delle strade più importanti di Palermo, Via Libertà. Il ristorante, tuttavia, non sarà probabilmente premiato per il design.

Sento che ci sono troppi tavoli ammassati all’interno e quando il posto è pieno, potresti iniziare a provare un senso di claustrofobia. Ma quando tutto è stato detto e fatto, verrai qui per la pizza, non per il luogo.

4. Ciccio Passami L’olio

Piazza Magione, via Castrofilippo n. 4 (Centro storico)

pizza in ciccio passami l'olio ristoranteRaffinata pizzeria nel cuore del centro storico a due passi da Piazza della Magione.

Come tutte le migliori pizzerie della Sicilia, questo ristorante utilizza solo prodotti locali che non solo danno alla loro pizza il suo sapore unico, ma promettono di essere buoni anche per te.

Già noto per il suo famoso calzone fritto (lo adoro!) Che è semplicemente pasta per pizza farcita con mozzarella e prosciutto e fritta.

Il calzone fritto è considerato un antipasto dalla maggior parte della gente del posto prima di addentrarsi in una pizza indimenticabile.

L’unico inconveniente qui – credo – è la cattiva gestione . Per qualche motivo la direzione non sembra in grado di sopportare le ore di punta che richiedono alle persone, anche con prenotazione, di aspettare più di un’ora prima di essere seduti.

In effetti, do la colpa alla direzione per la maggior parte dei problemi che sorgono nei ristoranti. Ma il vecchio don Tano, ha tante opinioni e forse le esprimo troppe. Non lo so.

5. La Braciera

Via dei Quartieri, 104 (Villa Lampedusa)

Pizzeria La BracieraQuesta è una pizzeria rinomata, soprattutto per i suoi numerosi premi e riconoscimenti conferiti dal Gambero Rosso – l’autorevole rivista enogastronomica italiana.

La pubblicazione le ha conferito la prestigiosa classifica nelle prime 50 pizzerie di tutta Italia , ma su questo non posso commentare perché non ho provato tutte le pizzerie del Paese. Posso dire che la maggior parte dei locali ti dirà che è il migliore di Palermo.

Se non prenoti in anticipo, scoprirai rapidamente che è popolare tra la gente del posto e aspetterai un po ‘. Durante l’estate hanno una location diversa in una villa con giardino con tavoli interni ed esterni.

Sono anche in grado di servire opzioni senza glutine . Puoi mangiare qui solo per cena.

6. Graziano

Via del Granatierre 11 (Vicino al Centro Nuovo)

pasticceria grazianoTecnicamente Graziano non è una pizzeria , ma un panificio. Tuttavia, come molti panifici, snack, ecc. Sono disponibili e molti amano cenare lì.

In realtà, Graziano è il miglior posto a Palermo. L’elemento più popolare è quello che chiamiamo pizza romana al taglio . Queste sono fette quadrate spesse vendute al taglio.

Graziano è uno spazio piccolo e austero. Anche i tavoli sono piccoli e qui stiamo parlando di self-service .

Ma credi al vecchio Tano, la pizza ti porterà in un’altra dimensione e dimenticherai dove sei.

Graziano è un po ‘fuori dalla zona turistica, ma è facilmente raggiungibile in auto. Vale la pena i dieci minuti di auto dal New City Center.

Posso consigliare vivamente Graziano per pranzo o semplicemente per uno spuntino veloce.

7. Mudù

Via Enrico Albanese, 24 (Centro Nuovo)

pizzeria muduA pochi passi dal Porto di Palermo, nel Nuovo Centro Città, troverai una delle migliori pizze di questo capoluogo siciliano.

Da Mudù puoi ottenere quella pizza super sottile con gli ingredienti più raffinati e freschi che puoi trovare in tutto il sud Italia.

Che tu l’abbia provata o che sia la prima volta, la mozzarella di bufala ti farà piangere di gioia.

In estate questo luogo è particolarmente invitante e delizioso. Gli alberi e gli arbusti emanano una freschezza che ti fa sentire che stai cenando nell’aria da qualche parte.

Nelle giornate più fresche si può scegliere di cenare all’interno che non è spettacolare come la terrazza, ma va bene così.

Come tutti sappiamo, la qualità costa denaro e al Mudù l’assegno può far rimanere a bocca aperta, ma se ci si ferma a pensarci, ci si dovrebbe rendere conto che Palermo, in generale, non è cara come la maggior parte delle altre città europee. Quindi non preoccuparti.

I prezzi possono sembrare un po ‘alti, non ti porteranno alla bancarotta.

8. La Faccia di Vecchia

Via S. Giuseppe Maria Tomasi, 13 (Torretta)

pizza faccia di vecchiaPurtroppo trattandosi di una delle migliori pizzerie a conduzione familiare di tutta la Sicilia, è un po ‘distante da Palermo.

Sarai in trenta minuti di auto , ma credi al vecchio Tano, sarai d’accordo che il viaggio è valso il tempo necessario per portarti in questo stabilimento.

Questa è una di quelle pizzerie rozze e pronte che non è solo a conduzione familiare, ma ti trattano anche come una famiglia, ed è ogni uomo, donna e bambino per sé.

Nessun servizio al tavolo . In effetti, devi preparare la tua tavola da solo. Ma la pizza, fatta alla vecchia maniera, tradizionale… Mamma Mia!

Fortunatamente per te, le scelte sono facili. Ci sono solo 7 o 8 diversi condimenti, ma credo che quando dico che non dimenticherai mai questa pizzeria fuori mano e le sue favolose offerte, non lo dimenticherai mai.

La maggior parte della gente del posto viene solo per cenare sulla famosa “Faccia di Vecchia”, che significa “Vecchio Volto”. Questa è una miscela di Sfincione e pizza.

La raccomandazione interna di Don Tano è di andare presto, alle otto di sera, soprattutto durante i fine settimana estivi. Presto scoprirete che questa è una delle pizzerie più affollate di tutta Palermo… e un assaggio vi dirà perché.

9. Biondo

Via Giosuè Carducci 15 (Centro Nuovo)

pizza da biondoIl Biondo è un punto di riferimento per tanti giovani che per primi si gustano un aperitivo e magari prima di andare al cinema, fanno un salto per la pizza deliziosamente e notoriamente sottile che è la specialità di questa, senza dubbio la pizzeria più conosciuta di Palermo.

La pizza è incredibilmente sottile e grande con condimenti di qualità . I prezzi, pur non essendo esattamente economici, sono in linea con la media di una buona pizza palermitana.

Tuttavia, aspettati di aspettare in fila durante i fine settimana a meno che tu non abbia effettuato una prenotazione in anticipo.

Per accompagnare la tua esperienza culinaria, Biondo offre anche un’ampia selezione di vini siciliani oltre a birre locali.

Se questo non ti stuzzica l’appetito per altra pizza, non so cosa dirti. Ma un avvertimento: non mangiare troppo antipasto perché la pizza è grande e non vorrai perderti un boccone.

10. Funnaco PizzaLab

Via Pantelleria, 19 (Centro storico)

Funnaco PizzaLabQuesto posto è abbastanza nuovo, ma ha uno staff giovane e dinamico. Mentre l’arredamento è minimo qui, l’esperienza è autentica e accogliente. Ingredienti di alta qualità compongono le pizze e puoi gustarlo in ogni boccone.

Hanno anche opzioni senza glutine . Ricorda: la qualità non è economica. Puoi aspettarti che queste pizze migliori siano più alte della media. Suggerirei di prenotare un tavolo in anticipo perché questo posto è sempre affollato, specialmente nei fine settimana.

Hanno molti tavoli all’interno per accogliere la folla e sono aperti solo per cena.

Se hai visitato Palermo, o hai letto cose buone su altri ristoranti che potremmo esserci persi, vai avanti e facci un suggerimento che non rifiuteremo. Il vecchio Don Tano ha appena ricevuto occhiali nuovi e adoro leggere o ascoltare l’opinione di tutti.

 

Altre info:

Le migliori pizzerie di Palermoultima modifica: 2020-12-22T16:55:28+01:00da EcoWeb17