Segni lungo la strada

 

segni lungo la strada

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Gc 2,14-24.26

Salmo: Sal 111 (112)

Vangelo: Mc 8,34-9,1

 

Le parole di Gesù oggi sono davvero forti, anzitutto perché sentirsi dire di portare la propria croce, quando invece si vorrebbe umanamente eliminarla, non è cosa da poco.

La croce fa pensare a tutto ciò che nella nostra vita è fatica, dolore, sofferenza, se ci fermiamo a guardare un crocifisso è espresso chiaramente.

Oggi l’invito sotteso è andare avanti, nonostante tutto, attraverso tutto. Egli ci chiama ad andare avanti portando le nostre croci pesanti dietro a Lui, il Signore c’è, è davanti a noi e ci invita a seguirlo, con quello che siamo, con tutti i dolori che abbiamo, affinché tutta questa sofferenza venga risorta con Lui.

Gesù ci chiama a fare della nostra vita segni di Risurrezione, proprio per questo è necessario portare la croce, perché tutto ciò che ci fa soffrire venga risorto e non si fermi al dolore del momento, ma acquisti i tratti somatici della Risurrezione.

Fidiamoci di Lui che ha a cuore la nostra vita e non vuole vederla ferma nel dolore. Egli si mette davanti, affinché noi portando la croce abbiamo una strada segnata da Lui stesso, e facciamo così esperienza di Colui che porta noi e la nostra croce, perché non cadiamo.

“Signore, guardando oggi al crocifisso

scorgo tutto il tuo dolore e la tua fatica.

Anche io ho la mia.

La mia vita è a volte fatta di valigie pesanti,

salite impossibili,

croci che lasciano dei segni lungo la strada, perché a volte è dura portarle.

Oggi il tuo invito è forte: portare la croce dietro Te.

Donami la forza di farcela e di riconoscerti nella mia vita.

Dammi il coraggio di seguirti per scoprire che,

per quanto pesante sia la mia croce oggi,

è solo per un tratto, lungo o corto non lo so,

ma so che porterà a risorgere con Te.

Fammi rendere conto che sei con me a portare la mia croce,

soprattutto quando non ce la faccio più.

Così sia!”

(Shekinaheart Eremo del Cuore)

 

 

Segni lungo la stradaultima modifica: 2022-02-18T07:54:20+01:00da EremoDelCuore
    • Grazie carissima ti auguro anche a te un giornata bellissima. Ti auguro che nella tua vita tu possa sentirti amata e trovare in te la forza di poter affrontare il tuo quotidiano da persona benedetta, voluta e amata! Un caro saluto!

      • C’è ben poco da commentare per seguire Gesù ci sono 2 cose da fare finnegare se stessi e seguirlo con la nostra croce per essere con LUI partecipi alla salvezza del mondi

  1. Da giovane avrei voluto essere solo felice. Ora ho capito che sono ciò che sono anche per le cadute, anche per le avversità forse più che per le gioie che ho vissuto. A volte è vero non ce la fai più ma passa e tutto ha una soluzione, prima o poi. Serena giornata

    • Hai ragione mi trovi pienamente d’accordo, la vita a volte non ci dona la felicità che abbiamo voluto, desiderato, ma diventiamo ciò che siamo anche grazie a ciò che abbiamo affrontato, “attraverso” quella situazione, quella difficoltà. Come dicevi prima o poi passa verrà il momento di rialzarsi e saremo capaci di comprendere quello che stavamo vivendo sarà questo a renderci più forti. Grazie di cuore del tuo commento! Un caro saluto!

  2. La croce di Cristo. Da quella croce si parte se vogliamo che nasca l’amore di Dio nei nostri cuori. Quell’amore che può e deve essere al primo posto senza alcuna esitazione, senza calcoli e senza preferenze. Venga e si impossessi di noi, quel grande desiderio di vivere il Vangelo fino in fondo e alla lettera.
    Gioiosa e felice giornata mia cara.

    • Davanti a così grande amore rimaniamo stupiti e accogliamo a braccia e a cuore aperto questo immenso dono. La forza dell’amore è più grande di ogni dolore. Grazie, un caro saluto! Buona serata.

  3. Sono in pochi quelli che ancora sanno apprezzare la forza e l’intensità di un tramonto, la bellezza del vedere sorgere il sole, la meraviglia di starsene seduti in un prato godendo della luce del giorno o di quella donata dalla luna.(web) UN sorriso per un buon pomeriggio e sereno weekend, da miss.sorruso.(^o^)

  4. Se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna.” (M. Thatcher) ^^ Un caffè con tanti sorrisi per augurarti un dolce fine settimana…Mik

  5. “Le donne sanno sui loro figli delle cose che un uomo non può mai sapere” (N. Ginzburg) ^^ Ama tutti, credi a pochi e non fare del male a nessuno. (W, Shakespeare)