“Venite dietro a me”

Screenshot_2023-01-09-07-44-16-325~2

09 GENNAIO 2023

LUNEDÌ DELLA I SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Eb 1,1-6

Salmo: Sal 96 (97)

Vangelo: Mc 1,14-20

“Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini”.

Andare dietro a Gesù è la sintesi della vita del discepolo, mettere i propri passi, i propri piedi, dietro quelli di Gesù.

Nella parola “dietro” é contenuto un significato profondo, ovvero: metto tutta la mia fiducia, la mia vita, il mio essere nelle mani di Dio, perché riconosco che solo Lui può condurmi su strade impervie.

Lui sta sempre davanti come la guida più esperta in testa alla cordata. Come nella neve alta, noi bambini piccoli, mettiamo i nostri piedi nelle impronte lasciate dal padre per non affondare, così non camminiamo di fianco a Gesù e nemmeno davanti, ma stiamo dietro, per imparare dove camminare ed essere da Lui protetti.

Seguire Lui fa compiere delle azioni che stravolgono la vita. Nel Vangelo di oggi Egli invita a “lasciare la rete”, strumento essenziale per la pesca, si lasciano certezze, perché sarà Lui a darne delle nuove. La vita del discepolo sarà segnata dalla certezza del Suo amore che non verrà mai meno e sarà quello che unisce tutti i figli di Dio.

Andiamo dietro a Lui, ciascuno troverà il suo posto sotto lo sguardo di Dio, sostenuto dal Figlio che prenderà tutte le nostre fatiche e ci donerà una vita da discepolo, non a partire da cosa abbiamo o non abbiamo, ma dal Suo amore, fedele e forte per sempre.