“Lo voglio, sii purificato”

Screenshot_2023-01-12-00-39-25-659~2

 

12 GENNAIO 2023

GIOVEDÌ DELLA I SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Eb 3,7-14

Salmo: Sal 94 (95)

Vangelo: Mc 1,40-45

Chissà come si sarà sentito quell’uomo ammalato di lebbra, abbandonato dalla società perché lebbroso; fa un ultimo tentativo, va da Gesù ed in ginocchio si mette a supplicare: che la volontà del Signore fosse proprio la sua guarigione.

E nella testa e nel cuore del lebbroso, ormai carico di commozione, risuonano solo queste parole: “lo voglio, sii purificato!”.

Bisognerebbe pensare come in un fermo immaginare a questa scena: un uomo probabilmente a terra, e Gesù che tendendo la mano lo rialza.

La Misericordia avvolge la miseria, quella parte di noi ferita, abbandonata soprattutto da noi stessi, e se ne prende cura. Gesù toccando quell’uomo, azione vietata perché lebbroso, gli ridona la sua dignità. Parole e gesti risuonano all’unisono di un amore tale da farci prendere fiducia che Dio ci vuole così: unificati, guariti dai nostri dolori, dai problemi. Possiamo contare su di Lui, perché sono più le volte in cui Dio ci porta in braccio di quanto immaginiamo.

“Lo voglio” è una risposta d’amore, è sentire un Dio carico di affetto che non vuole vederti soffrire e tende la mano, affinché tu te ne accorga. E quando la toccherai finalmente ti rialzerai, ricomincerai a vivere, a camminare, persino a sbagliare di nuovo e Lui sarà con te, perché lo vuole nonostante tutto.