Shekinaheart

Senza misura


 

GIOVEDÌ 11 APRILE 2024

SANTO STANISLAO, VESCOVO E MARTIRE

Nel Vangelo di oggi, troviamo scritto: "senza misura egli dà lo Spirito".

In precedenza a tale versetto, Gesù stava spiegando la differenza tra coloro che vengono dall'alto e chi viene dalla terra. Qui è in gioco anche la nostra vita, tra alti e bassi, tra sprazzi di cielo e fango. Da dove veniamo? Siamo terreni, fragili, ma con il cielo nel cuore, perché "senza misura egli dà lo Spirito".

Senza misura, perché è così l'amore di Dio. Se vuoi unire cielo e terra, solo l'amore può farlo. Se vuoi unire il tuo cielo e la tua terra, solo Lui potrà farlo. A noi è chiesto solo di accogliere e di accoglierci quando vorremo essere altro da quello che siamo, quando la nostra fragilità diventa risposta alle nostre azioni, eppure al di là di ogni ferita o battaglia interiore, c'è sempre un cielo a cui affidarsi.

Senza misura è l'amore di Dio. Serve lo Spirito per comprendere, e nella Trinità, lo Spirito è proprio l'Amore che unisce Padre e Figlio. Senza misura, ci viene dato uno Spirito che ci unisce a Lui, in una relazione da figli.

Nel cielo è la tua dimora, la terra un posto di passaggio, attraverso cui poter vivere già senza misura un amore che perdura, un amore capace di annullare le distanze tra il Padre e il Figlio, così che tu ti senta a casa con Dio.

Sei figlio, un essere umano capace di elevare il cuore, se solo senza misura coglierai il Suo amore, e senza misura lo donerai ai fratelli;  nessuno sentirà la mancanza di Dio poiché Egli non manca, precede, non abbandona, annuncia e dal tuo peccato ti perdona.

"Signore,

eleva il mio cuore,

così che non pensi a me,

alla mia cicatrice

impastata di lacrime e fango,

ma possa scorgere una misura

in cui poter vivere: l'amore.

Duro è il cammino di chi amore non ha,

traguardo per cui la lotta

scuote la polvere,

ma, in quell'impasto di fatiche ed inciampi,

emergi Tu,

l'unica strada per cui sono al sicuro.

Con Te da oggi sentirò l'Amore."

(Shekinaheart eremo del cuore)