Terreno

Screenshot_20240616_021100

16 GIUGNO 2024

XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B

“Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce”.

Che cos’è il regno di Dio? È un luogo? Gesù parla del regno di Dio in più occasioni, così che sentendolo più volte ci venga in mente di chiederci: ma che cos’è?

Il regno di Dio è un seme dice il Vangelo di oggi, un seme che cresce nelle nostre notti della vita, in quelle situazioni buie, oscure, dove sembra ci sia solo peccato e inutilità, eppure lì dentro c’è un seme, che cresce.

Quel seme, quel regno che sta a cuore a Gesù, è un luogo non magico o da raggiungere, è un dono messo nel terreno del nostro cuore che cresce. Dio è un seminatore generoso non guarda com’è il terreno, ma che vi sia il terreno, ovvero delle potenzialità per vivere la sua relazione con noi.

In Dio noi siamo tutti potenziali, Egli ci guarda con uno sguardo che va oltre le apparenze o le capacità personali, ci osserva con amore ed è l’amore a tirare fuori il meglio di noi. Per Lui

siamo un terreno che può accogliere quel seme e non importa se un giorno viviamo di rovi, di pietre, ovvero di desolazione, ci basta solo la forza del seminatore.

Quindi noi cosa dobbiamo fare? Credere che Lui crede in noi. Credere che non siamo solo quello che percepiamo di noi, ma c’è altro, c’è un Dio che getta un seme, che desidera il meglio di ciascuno, e se anche fossero le lacrime a innaffiare quel seme o temi di perderti, il seminatore tornerà per dirti quanto sei importante e quanto crede in te. Tu solo credi, il resto si compirà.

“O mio Signore,

terreno arido e fragile mi sento,

eppure la Tua mano mi cura,

quanto amore hai per me!

Io ti credo.

Credo in quello che Tu vedi

e che io ancora non riesco.

Tu che sei profondo nel mio cuore,

risorgi per me dalla mia terra

e fammi comprendere

che non è la mia, è la nostra,

perché Tu sei in me,

e sei di me il meglio che sono.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Terrenoultima modifica: 2024-06-16T02:22:11+02:00da EremoDelCuore

Lascia un commento