Signore salvaci

 Screenshot_20240702_012332

2 luglio 2024

MARTEDÌ DELLA XIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

“Salvaci Signore perché siamo perduti!”. È il grido di aiuto di coloro che spaventati nella barca, temono per la loro vita. La paura nel cuore offusca la mente, hanno lì Gesù, ma temono che Lui non faccia nulla.
Spesso accade anche noi di non avere fede, soprattutto nelle situazioni in cui sembra che la fede sia l’unico rifugio. Gesù rimprovera i discepoli: “Perché avete paura, gente di poca fede?”. Ma in fondo quella paura, apre ad un’altra domanda: “Chi è costui?”. Dovremmo dircelo anche noi: chi è Gesù per me, cosa dice alla mia vita? È solo colui che dorme nella mia barca, o è colui che il vento ed il mare gli obbediscono?
Possiamo sapere molte cose di Lui, ma dobbiamo necessariamente passare da una conoscenza ad una sapienza del cuore, che alimenti la nostra fede proprio in quei momenti in cui sembra vacillare.
Il Signore c’è, è presenza viva nella quiete e nella tempesta. Non c’è solo quando siamo in difficoltà, c’era già prima di quella tempesta, era già nella barca, eppure si parla di Lui solo quando la situazione diventa difficile: anche per noi è così? È cercato solo nelle difficoltà, oppure è una relazione stabile sempre? Non dobbiamo avere paura di rispondere, perché non esiste una risposta giusta o sbagliata, è questione di tempi e modi, per crescere in un cammino di fede che ci renda sempre più forti.
La nostra forza è nella consapevolezza di essere amati. Se camminiamo nella fede, scopriremo che non siamo soli, c’è un Uomo, presente sulla nostra barca. Dove ci porterà il vento? Mai lontano da noi stessi, finché sulla barca ci sarà Colui che il vento ed  il mare gli obbediscono!

“Signore
insegnami a credere,
a sperare in Te.
Tu mi ami, ma io sono fragile,
basta un attimo
ed il mio cuore annaspando grida:
dove sei?
Quiete è la risposta:
sono qui, accanto a te.
Quiete che persino il vento e il mare
inclinano il capo.
L’onda non sommergerà la mia fede
finché sulla mia barca ci sei Tu,
ti prego resta qui accanto a me.”
(Shekinaheart eremo del cuore)

Signore salvaciultima modifica: 2024-07-02T10:41:58+02:00da EremoDelCuore
  1. Quando non si vive in Dio e c’è violenza e guerra o cattiveria si è sempre perduti. Lui ci chiama a se, dobbiamo seguirlo. Serena giornata