Shekinaheart

Grano e zizzania


 

27 LUGLIO 2024

SABATO DELLA XVI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

Stupore e sconcerto ci può prendere, quando sentiamo che il seminatore lascia crescere insieme buon grano e zizzania e dice ai servi di non estirparla, perché si rischierebbe di togliere anche il buon grano, essendo queste due piante molto simili. Ci sarà poi un tempo in cui le piante verranno separate.

Ora è più utile lasciare tutto cosi com'è, non bisogna agire d'impulso si farebbe più danno. Questo è il tempo della pazienza; Dio è paziente, longanime, egli porta e sopporta il nostro peccato e aspetta fiducioso, attende il tempo dell'uomo, perché non vuole perdere nessuno dei suoi figli, spera che ognuno torni con tutto il cuore all'amore del Padre.

Tutti siamo consapevoli che la zizzania è presente un po' ovunque e anche nel nostro cuore, ma non dobbiamo fermarci a guardarla, consideriamo piuttosto quel buon grano che cresce e diventa alimento d'amore, pane di vita e di misericordia. Ed è nel mio male che Dio mi usa misericordia, che mi fa quel dono gratuito di cui non può farne a meno, perché Lui e la misericordia, essenza di amore e di grazia, il luogo più profondo della rivelazione di Dio.

"Signore,

dona pace al mio cuore,

aiutami a crescere bene.

Aiutami a riconoscere la zizzania

nel campo del mio cuore

e abbine cura Tu.

Fa che sappia vivere

nel tempo dell'attesa

come un tempo di semina,

per portare frutti di grazia e misericordia

in ogni luogo accanto Te."

(Shekinaheart eremo del cuore)