Trasfigurazione

 Screenshot_20240806_014443

MARTEDÌ 06 AGOSTO 2024

TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE – FESTA

Molte volte nella Bibbia il monte è il luogo dell’incontro con Dio, dimora di Dio, e desiderio dell’uomo è quello di poterlo vedere.
“Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!»
La nube è segno di evaporazione, di fecondità, di vita; Maria sarà avvolta da una nube. La nube permette di vedere la luce del sole, la luce è vita. Dalla nube non emerge il volto di Dio ma la sua voce, che ci indica chi ascoltare. Qui si svela l’identita di Gesù: Lui è il vero volto di Dio e dell’uomo. Il volto dell’amore, di Colui che si lascia mettere in croce per amore dell’uomo. La croce diventa la trasfigurazione dell’amore. Una persona è trasfigurata quando fa l’esperienza di sentirsi profondamente amata. L’amore cambia la vita, la rende più luminosa, bella, felice. Il volto di Dio è la trasfigurazione dell’amore. Non importa come gli altri ci vedono, importa quella libertà che Dio ci ha dato per dare senso alla vita. Tutti in qualche modo cerchiamo quel Volto e siamo destinati alla trasfigurazione, a diventare volto di luce, volto dell’amore del Padre.
Le cose belle ci colpiscono, ci emozionano, ci seducono. Pietro non è stato sedotto dall’onnipotenza di Dio, ma da una luce di vita, dalla bellezza del volto di Gesù, dove l’uomo si può sentire finalmente a casa, un luogo bello per dimorare. Non c’è volto più bello di chi cerca Dio e trova in Lui il compimento dei desideri del cuore.

“Signore,
salgo con Te sul monte,
nel punto più alto,
conducimi Tu.
Ti cerco ogni giorno,
perché di desidero accanto,
stai con me,
così che ogni nube
abbia il sole del tuo amore come risposta.
Non ho bisogno di una tenda,
perché Tu scendi con me,
ora la tua luce è in me.”
(Shekinaheart eremo del cuore)

 

Trasfigurazioneultima modifica: 2024-08-06T10:16:38+02:00da EremoDelCuore

Lascia un commento