Possibilità

Screenshot_20240820_005937

20 Agosto 2024

SAN BERNARDO, ABATE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA

Leggendo il Vangelo di oggi, potremmo dire che Dio è il Signore delle possibilità, e quell’impossibilità con cui io mi trovo a fare i conti, per Dio diventa lo spazio dove operare.

Quando viviamo la tristezza, lo sconforto, quando ci sentiamo perduti, quando pensiamo che il nostro peccato ci soffoca, alziamo lo sguardo, perché la nostra vita è salvata per puro dono.

Non siamo noi a compiere delle azioni per salvarci, questo ci è impossibile, solo a Dio è possibile, Lui ci dona una possibilità di vita in pienezza. Lì dove l’uomo sperimenta questa barriera invalicabile, Dio è ancora una volta una  possibilità di vita nuova, vita vera.

Nel comprendere che l’impossibile diventa possibile, allora posso abbandonare non solo tutti i miei beni, ma anche me stesso; si apre un grande orizzonte: realizzare se stessi provando a seguire i passi di Gesù;  non saremo mai come Lui, ma abbiamo la possibilità di provare a vivere Cristo in noi, vivere con gioia, libertà, coraggio, perdono, misericordia, bellezza.

C’è una bellissima poesia di Emily Dickinson che recita:

Io abito la Possibilità –

Una casa più bella della prosa –

più ricca di finestre –

superbe – le sue porte –

E’ fatta di stanze simili a cedri –

Che lo sguardo non possiede –

Come tetto infinito

Ha la volta del cielo –

La visitano ospiti squisiti –

La mia sola occupazione –

Spalancare le mani sottili

per accogliervi il Paradiso.

“Signore

fai della mia vita

una tua possibilità

e non solo un mio sogno.

Tocco di te

ciò che nel mondo incontro

e mi parla,

eppure c’è tanto di te che non so.

Dimmi,

il mio sguardo si innalza al cielo.

Il mondo si è capovolto?

No, è solo Tu

che sei sceso.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Possibilitàultima modifica: 2024-08-20T01:15:52+02:00da EremoDelCuore

Lascia un commento