Prima di tutto

 Screenshot_20240824_011818

sabato 24 Agosto 2024

SAN BARTOLOMEO, APOSTOLO – FESTA

«Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Prima di tutto e di tutti il Signore ti aveva già visto, ti conosceva già e soprattutto sapeva quali era erano i pensieri del tuo cuore. Natanaele non si era accorto del passaggio di Gesù, preso dalle sue cose, ma a Gesù non sfugge niente.

Quel passare senza che noi ce ne accorgiamo, diventa essere sotto lo sguardo di Dio che si prende cura di noi, ci comprende.

Gesu ci parla, ci riporta alla sua presenza, la sua parola illumina il nostro cuore, la mente, la vita; ora possiamo abbandonare i pregiudizi che avevamo, perché facciamo esperienza di verità, di accoglienza, di amore, ci sentiamo capiti nel profondo del nostro essere.

Gesù cammina sulle nostre strade viene incontro e questo incontrarsi diventa un momento di grazia particolare; la grazia di un amore che si china dal cielo alla terra, dalla sua grandezza al mio cuore.

“Signore,

aiutami a vivere unito a te,

alla tua Trinità.

Libera il mio cuore, parlagli tu,

così che non mi senta

vuoto e solo

ed esprima prima di ogni tempo,

che eri lì con me

e non mi lascerai.”

(Shekinaheart eremo del cuore)