Shekinaheart

Cammino


02 Settembre 2024

LUNEDÌ DELLA XXII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

Il Vangelo di oggi inizia con Gesù che "viene" e termina con Gesù che "va": "passando in mezzo a loro, si mise in cammino".

Il nostro Dio non è mai fermo, è sempre in cammino volto ad incontrare ogni uomo, non passa per caso, la sua direzione è ben chiara; nulla lo ferma, nemmeno la morte. Gesù cammina oltre ogni ostilità e rifiuto, oltre la fine che gli decretano. Il suo essere gettato giù, in realtà lo innalza sulla croce e sarà in quel momento che si compirà definitivamente il lieto annuncio, la liberaziome da tutto il male del mondo, la vittoria sul peccato e sulla morte. La sua misericordia curerà tutte le nostre ferite, il suo amore pervaderà i nostri cuori e infrangerà la nostra diffidenza.

Siamo chiamati a camminare, non possiamo rimanere fermi sui pregiudizi, convinti di conoscere la verità sulle cose, sui fatti, sulle persone. Mettiamoci in viaggio per accogliere la salvezza; Gesù passa in mezzo a noi, cammina con noi e sta al nostro passo perché noi possiamo camminare con Lui, ascoltare la sua parola, ascoltare il suo silenzio, ascoltare il suo amore.

"Signore,

aiutami a camminare con te,

a sentire i tuoi passi

e tu ascolta i miei.

Dove vado? Guidami tu.

Ti ascolterò:

nella tua parola,

in quel silenzio che mi circonda,

nel tuo amore che mi fai sentire.

Resto in ascolto.

Entra in me, cammina con me."

(Shekinaheart eremo del cuore)