Shekinaheart

Chinarsi


04 Settembre 2024

MERCOLEDÌ DELLA XXII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

Oggi il Vangelo ci consegna un'immagine di tanta tenerezza

Gesù “Si china sopra di lei”, sulla suocera di Pietro; un gesto che richiama una cura materna. Qui prima di leggerci un miracolo, vediamo cura e attenzione, volontà di avvolgere con l’amore chi gli sta di fronte chi è malato, chi è debole.

Questa donna non solo si alza dal letto, ma si mette a servizio degli ospiti, segno che è guarita completamente. "Servire" è il verbo fondamentale, la suocera di Pietro serve il Signore della vita, che non è venuto per essere servito, ma per servire". Servire è la prerogativa fondamentale di Dio, che è Amore.  L’amore è servizio per l’altro, non servirsi dell'altro. La nostra malattia è l'aspettarci che gli altri debbano fare qualcosa per noi, che tocca più agli altri che a me: l'egoismo si serve dell’altro.

Il miracolo che Gesù compie, è quello di strapparci dal nostro egoismo, per farci diventare veramente liberi, così da metterci a servizio gli uni degli altri con gesti di cura e di tenerezza, senza dover temere di apparire deboli. L'amore si mette a servire.

"Tu Dio,

dal cuore grande,

non ti risparmi nell'amore,

ti chini su di me,

sul mio dolore per guarirlo.

Aiutami a vederlo,

a sentirti accanto

proprio nel buio di me,

così che un giorno alzando lo sguardo veda di te, tutto l'amore che hai,

tutto l'amore che dai. "

(Shekinaheart eremo del cuore)