Perdonare

Screenshot_20240912_014602

12 Settembre 2024

GIOVEDÌ DELLA XXIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

Gesù si rivolge a chi ascolta la sua parola e insegna l’amore per i nemici con una serie di verbi attivi e concreti: fate, benedite, pregate. Un programma arduo per il nostro povero cuore che molte volte rimane rattristato, offeso o ancora peggio indurito su un’idea che non può cambiare, fino ad arrivare a odiare il fratello e persino l’amico.

L’amore non va mai misurato, centellinato, ma riversato in una misura abbondante, che si espande come un profumo e pervade tutto all’interno. Ma come facciamo ad amare in questo modo? Pare che il Signore ci chieda una cosa impossibile, eppure a noi il Signore chiede solo il possibile. Allora dobbiamo compiere piccoli passi, partire da noi; impariamo a perdonare noi stessi, perché Dio ci ha già perdonati e poi proviamo a farlo anche verso gli altri.

La misericordia del Padre che allarga il mio cuore, lo rende capace di misericordia. Lo sguardo del Padre è pronto ad accogliermi, a perdonare il mio cuore tormentato. Lasciamo che il Signore ci sostenga in questo cammino di misericordia, perché dove non arrivano ancora i nostri gesti concreti, arrivi almeno la nostra preghiera.

“Signore,

aiutami tu in questo arduo cammino di perdono e amore.

Il mio cuore si blocca

ed il dolore avanza.

Ti prego Signore per me

e per quelli che come me,

hanno la vita ferita.

Possa tu essere il loro conforto

e la loro pace.

Possa il tuo amore

trovare posto nel cuore,

così che le tue parole di perdono,

siano la forza per perdonare altrettanto! “

(Shekinaheart eremo del cuore)

Dal Vangelo di oggi, commento al Vangelo del giorno, perdonare, benedire, pregare