Sempre più il problema del bullismo scolastico viene affrontato sulla pellicola per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Alex, un ragazzo la cui madre è alcolizzata e separata, a scuola viene deriso e bullizzato da alcuni compagni di classe che con il cellulare lo riprendono mentre aiuta la madre ubriaca. Il video diventa virale sui social. Tutti i compagni cominciano a deriderlo e chiamarlo “fallito”. Alex in preda alla disperazione tenta il suicidio ma il professore, interpretato da Ovidio Martucci, riesce a salvarlo.
Ovidio Martucci, in questo cortometraggio, ci mostra come gestire il bullismo scolastico
Il ruolo del professore è fondamentale per fermare il bullismo scolastico, soprattutto nella fase iniziale
Il professore deve far comprendere a tutti gli studenti che il bullismo è sempre inaccettabile e deve sostenere il bambino vittima di bullismo; in un modo che gli consenta la dignità e si senta al sicuro da eventuali ritorsioni.
É importante che il professore si metta tra lo studente, vittima di bullismo e il bullo, bloccandone il contatto visivo. Inoltre, non deve mandare via gli astanti e per evitare di aumentare la tensione, dovrebbe aspettare fino a tardi per chiarire i fatti. È necessario che parli con le parti coinvolte separatamente una volta che sono calme.
L’insegnante deve offrire una guida agli astanti, facendo sapere loro come potrebbero intervenire in modo appropriato o chiedere aiuto la prossima volta. E dire loro che è stata notata la loro inerzia o che si é soddisfatti del modo in cui hanno cercato di aiutare.
Bisogna Imporre conseguenze immediate.
Aspettare che tutte le parti si siano calmate. Non richiedere che gli studenti si scusino o facciano ammenda che potrebbero non essere sinceri. Le conseguenze dovrebbero essere logiche e connesse al reato. Un primo passo potrebbe essere l’eliminazione dei privilegi sociali, come la ricreazione o il pranzo in mensa.
Come un sistema immunitario sano, un clima scolastico positivo promuove una salute ottimale e riduce le possibilità di disfunzioni o malattie.
Gli studenti riferiscono costantemente che gli insegnanti perdono la maggior parte degli episodi di bullismo e non aiutano gli studenti quando viene loro chiesto. La maggior parte degli insegnanti riferisce di sentirsi impreparata ad affrontare il bullismo in classe.
Tuttavia, la riforma del clima scolastico dovrebbe coinvolgere tutte le parti interessate – studenti e genitori, nonché amministratori e insegnanti – in modo da poter affrontare le questioni specifiche di una scuola.
È indispensabile promuovere l’apprendimento sociale ed emotivo. L’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) è ben noto e implica abilità di insegnamento di autoconsapevolezza, autogestione, consapevolezza sociale, processo decisionale responsabile e gestione delle relazioni.