Dieta della banana per dimagrire

Dieta della banana per dimagrire

La maggior parte dei programmi dietetici per la perdita di peso nega l’uso delle banane, poiché si ritiene che questo frutto non sia adatto a una dieta dimagrante a causa del suo alto contenuto calorico, ma l’esistenza di una dieta a base di banane mette in dubbio questa affermazione . Chi ha torto: le persone che si offrono di perdere peso con le banane o gli oppositori del loro uso nel processo di creazione di un corpo snello?

È possibile perdere peso con le banane

Il motivo per cui gli esperti sono titubanti sugli schemi dimagranti alla banana è l’alto contenuto calorico del prodotto principale: 100 g contengono 89 kcal (secondo alcune fonti – 95 kcal), 21,8 g di carboidrati e una grande quantità di zucchero. L’ultimo parametro è il motivo per cui, secondo i nutrizionisti, la dieta della banana non è la scelta migliore per chi vuole dimagrire in modo qualitativo. Sullo sfondo della sua stessa grande quantità di zucchero, questo frutto provoca un salto di insulina, che poi provoca un nuovo attacco di fame. Tuttavia:

  • se la dieta prevede un giorno di digiuno, si avrà una perdita di peso dovuta ad una forte diminuzione delle calorie giornaliere;
  • le banane, come altri alimenti vegetali, se introdotte nelle diete mono, aiutano a purificare il corpo, il che porta anche alla perdita di peso, ma non miglioreranno la qualità del corpo.

Proprietà utili e composizione dei frutti

L’intero gruppo vegetale, anche con un notevole contenuto calorico e un contenuto zuccherino naturale, ha un gran numero di qualità preziose. Quindi le banane possono essere definite campioni nel contenuto di potassio, un minerale importante per il cuore: mangiando solo 1 frutto, puoi reintegrare facilmente il tasso di potassio, poiché 100 g di polpa matura contengono 358 mg di questo elemento. Tra i minerali si possono distinguere anche:

  • calcio;
  • fosforo;
  • ferro;
  • magnesio (aiuta indirettamente il metabolismo).

La banana è un’ottima fonte di energia, in parte grazie al suo alto indice glicemico (superiore a 70 unità) e agli alti livelli di amido. Quest’ultimo lo rende un buon prodotto per le persone che soffrono di cattivo funzionamento del tratto gastrointestinale, gastrite, diarrea, tuttavia, non è consentito assumere un regime dimagrante a base di banane per tali problemi.

Ramo di banana

Dieta della banana

La paternità di una tecnica di modellamento del corpo così insolita è attribuita alla nutrizionista britannica Jane Griffin, che è stata una delle prime a raccontare come utilizzare i frutti di banana per dimagrire – in precedenza erano considerati un prodotto anti-dietetico. Il sistema è morbido, ma puoi aderire alle sue regole per non più di una settimana. La perdita di peso stimata è di 6 kg, ma la cifra esatta può essere determinata solo chiarendo i parametri iniziali. Il sistema di alimentazione ha diversi punti importanti:

  • Il giorno prima devi prepararti: bevi solo acqua minerale senza gas e tè verde, non mangiare cibi grassi e cibi fritti.
  • Mangia tutti i cibi a base vegetale il più freschi possibile.
  • Non puoi abbinare le banane ai cereali nel menu: la farina d’avena dovrà essere consumata a parte, in un altro pasto.

Indicazioni per l’uso

La maggior parte delle persone pensa alle diete progettate per costruire una figura come il nemico della salute, ma la banana può anche essere utile. Ciò è spiegato non solo dalla grande quantità di vitamine e minerali preziosi in questo frutto, ma anche dall’alto livello di amido, che riduce il disagio allo stomaco e lenisce l’intestino. C’è un elenco di malattie in cui un tale menu sarà curativo per un breve periodo:

  • ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue, può presentarsi con convulsioni);
  • problemi di stomaco cronici – gastrite, gastroduodenite;
  • malattie del fegato e del sistema urinario;
  • disturbi nel lavoro delle vie biliari;
  • problemi circolatori.

Cosa puoi e non puoi mangiare a dieta

Qualsiasi schema dimagrante si basa principalmente sulla riduzione dell’apporto calorico giornaliero, pertanto, se si crea un menu, non possono esserci prodotti “pesanti” in termini di contenuto calorico e proporzione di carboidrati in esso contenuti. Al frutto principale vengono aggiunte alcune categorie dei gruppi lattiero-caseari e del latte acido, altri frutti o verdure. Non è escluso l’uso del pane integrale, per non dimenticare affatto i carboidrati complessi. Rinuncia obbligatoria:

  • fonti di zucchero (che significa non frutta, ma dolci fatti in fabbrica);
  • cibi fritti;
  • cibi grassi;
  • carne e pesce (alcune diete, se sono lunghe, consentono una porzione molto piccola);
  • piatti marinati e salati.

Quali frutti scegliere per dimagrire

Gli esperti continuano a discutere sul grado di maturità del prodotto principale della dieta delle banane: alcuni nutrizionisti consigliano di mangiare frutti verdi (più precisamente quelli che hanno iniziato a ingiallire), poiché contengono meno zucchero e pectina, e fibre nella polpa densa è più grossolana. Tuttavia, la percentuale di amido che è pericolosa per la figura, il grado di maturità è inversamente proporzionale: più il frutto è morbido, meno questa sostanza contiene. Un frutto acerbo può avere un indice glicemico nell’ordine delle 42 unità, quindi è preferibile a dieta. Le chips di banana non devono assolutamente essere toccate.

Banane verdi

Come perdere peso con le banane in 3 giorni

Una tecnica breve e semplice che aiuta a perdere 2-3 kg di peso in eccesso consiste nel mangiare banane sode fresche, mele verdi e cetrioli. Questi ultimi alimenti sono diuretici e noti per le loro proprietà depurative, quindi fai la tua perdita di peso e disintossicazione nel fine settimana. Non dimenticare l’acqua pulita: 1,8-2 litri devono essere bevuti ogni giorno. La dieta di tre giorni sarà costruita in questo modo:

  • colazione – 2 banane;
  • Snack – Apple;
  • pranzo – banana e mela;
  • cena – cetriolo.

Dieta di banana per 7 giorni

Per coloro che non hanno paura delle difficoltà, uno schema settimanale è adatto, privo di evidente diversità nel menu. 1 kg di frutti freschi (questo è fino a 950 kcal), 2-2,5 litri di acqua pura, 0,5 L di tè verde e acqua minerale vengono rilasciati al giorno. Solo la colazione che verrà presentata:

sta cambiando quotidianamente.

  • 3 uova di quaglia bollite.
  • 2 arance.
  • 2 uova di gallina sode.
  • Pompelmo. Se la giornata sembra affamata, puoi mangiare 300 ml di brodo vegetale (senza patate) nel pomeriggio.
  • 3 uova di quaglia sode.
  • 2 arance.
  • 2 uova di gallina sode.
  • Giorno di scarico

    Se non sei pronto per memorizzare schemi complessi di metodi di banana per la perdita di peso, ma vuoi iniziare il processo di perdita di peso, prova a sederti solo su questo frutto per un giorno. Il significato della tecnica sta nel rifiuto di tutti gli altri prodotti: puoi mangiare 1 kg di frutta al giorno (questo non è più di 950 kcal), suddividendo questo volume in 6-8 pasti a intervalli regolari. Inoltre, assicurati di bere molto, per lo più acqua calda pulita, ma sono consentiti anche tè verde e acqua minerale. Alcuni nutrizionisti ti consentono di aggiungere alla dieta latte scremato senza lattosio, fino a 0,5 litri.

    varietà di monodite

    Diete di banana che non coinvolgono un gran numero di prodotti nella dieta, sono in massa, ma principalmente esperti consigliano di combinare il frutto principale con latte, kefir o cottage. Tali schemi sono i più efficaci e relativamente soddisfacenti, poiché la proteina viene aggiunta all’amido. Più grande è il menu di nutrienti (pesce bollito e carne, cottage, uova sode), più a lungo puoi aderire al sistema di alimentazione prescelto, ma la maggior parte dei monovariani richiede loro di sedersi per non più di una settimana in modo da non colpire la salute.

    latte-banana

    Esistono 2 versioni di questa tecnica che differiscono nel grado della loro rigidità. Il più morbido è progettato per 5 giorni, ma può essere ridotto a 3 giorni. Circa 500 g sono persi al giorno, ma con un sovrappeso una persona può notare la cura di 800 g. Regole di base:

    • Per il giorno in cui prendi 350 g di frutta (3 pezzi) e 600 ml di latte senza lattosio e contenuto di grasso minimo (0,5%).
    • Puoi bere acqua pulita in qualsiasi volume.
    • Devi mangiare 4 volte al giorno.
    • L’ultimo pasto è richiesto alle 18:00.

    Nella versione rigorosa della dieta a base di latte di banana, progettata per 10 giorni, il menu è quasi lo stesso e le regole generali per l’alimentazione e il regime idrico sono simili. Tuttavia, la proporzione di latte aumenta a 1 litro al giorno e, se necessario, puoi assumere un sostituto del kefir magro o bere yogurt, privo di additivi. Tuttavia, quest’ultimo è consentito solo 0,5 litri. I frutti con una dieta di 10 giorni vengono consumati nella quantità di 4 pezzi. (circa 450 g) al giorno.

    Latte e banane

    Ricotta con banana per dimagrire

    Un rigoroso metodo di perdita di peso di quattro giorni che suggerisce di alternare giorni di banana e fiocchi di latte è adatto a coloro a cui non piace soffrire la fame durante la perdita di peso. Con la sua efficacia, ha messo in ombra il resto delle diete mono su questo frutto, poiché il corpo non soffre di carenza proteica. Puoi perdere 4-5 kg ​​in 4 giorni, mantenendo il più possibile la tua efficienza. Il menu è strutturato in questo modo:

    • Giorni dispari o banana: al mattino banana + latte (bicchiere), al pomeriggio banana + uovo (bollire), alla sera banana + pollo (petto, 150 g, bollire).
    • Giorni pari o ricotta: al mattino ricotta + pompelmo (100 g), al pomeriggio ricotta + mele (200 g), la sera è simile al mattino. Ricotta 5% di grassi.

    Giapponese

    Il metodo, che viene dall’Asia, non si adatta perfettamente al formato mono-dieta, poiché consente l’uso di prodotti di terze parti, richiedendo di seguire un’unica regola: mangiare 1-2 banane crude ogni mattina. Dopo 3-4 ore, puoi fare un pranzo completo, quindi fare uno spuntino pomeridiano e cenare. Dopo 20 ore, in bocca non viene presa altro che acqua. La dieta dura una settimana. Durante il giorno si preferisce il cibo morbido:

    • porridge sull’acqua (i latticini sono vietati);
    • verdure stufate/al vapore.

    Kefir-banana

    Un semplice sostituto di una dieta a base di latte e banana può essere una dieta a base di kefir a basso contenuto di grassi e frutta non lavorata termicamente. Questi ultimi vengono consumati nella quantità di 6 pezzi. al giorno, che saranno circa 700 g (non dovresti guadagnare più di 700 kcal), e puoi bere un intero litro di kefir – saranno 400 kcal. Quindi il tuo apporto calorico giornaliero non sarà troppo basso, quindi il corpo ne risentirà minimamente. La tecnica banana-kefir può essere osservata fino a 5 giorni.

    Ricette dietetiche

    Ci sono molti modi per utilizzare la polpa di banana in cucina: viene introdotta nell’impasto, viene utilizzata per sformati di frutta, insalate, cocktail (frullati), dessert freddi. Tuttavia, quando si perde peso, la maggior parte di queste ricette è vietata: i nutrizionisti consigliano di utilizzare questo frutto per lo più fresco, in frullati proteici o insalate leggere.

    Macedonia di frutta con mele e yogurt

    • Porzioni per persona.
    • Contenuto calorico del piatto: 239 kcal.

    Con le mono-diete a base di frutta, le insalate diventano il piatto principale, per il quale si cerca costantemente di selezionare gli abbinamenti di prodotti più dissimili tra loro. Quasi tutti i frutti possono essere aggiunti alla base di banana (l’eccezione sono uva zuccherina e cachi, poiché sono indesiderabili durante una dieta), ma il tandem con una mela è considerato il più utile. Come condimento – yogurt naturale.

    Ingredienti:

    • banane – 120 g;
    • mela verde – 200 g;
    • yogurt naturale – 30 ml;
    • fragole – 50 g.

    Metodo di cottura:

    1. Taglia a cubetti la mela sbucciata, fai lo stesso con la polpa di banana.
    2. Taglia le fragole in quarti e bacche molto piccole – a metà.
    3. Metti i componenti dell’insalata nella crema a strati, tra loro con yogurt.

    ; >

    cocktail di banana con kefir e cannella

    • Numero di porzioni: 1 persona.
    • Contenuto calorico: 264 kcal.

    Se stai cercando ricette gustose e non minacciose, devi provare un delizioso cocktail. È costituito da kefir (scegli quello che rappresentava 2-3 giorni, non il più fresco), o il latte scremato, in cui non c’è lattosio, un pizzico di cannella e purea di banana. Se lo si desidera, puoi introdurre un paio di fragole fresche e prendere un cucchiaino di miele per dolcezza.

    Ingredienti:

    • banane – 120 g;
    • kefir – 200 ml;
    • miele – 1 cucchiaino;
    • cannella – 1 cucchiaino

    Metodo di cottura:

    1. Usa un frullatore per fare una purea di banana (gira ad alta velocità per un minuto).
    2. Mescolare con un bicchiere di kefir nello stesso posto, aggiungere miele e cannella. Batti per altri 20 secondi.

    Banane al forno

    • Porzioni: 2 persone.
    • Contenuto calorico del piatto: 357 kcal.

    Il piatto di banane più semplice per dimagrire dolcemente, perfetto per la colazione o come dessert non troppo pericoloso per la figura, è la frutta cotta condita con yogurt e succo di limone. Puoi aggiungere l’albume e anche un po ‘di latte scremato: risulterà ancora più soddisfacente. Frullando questa miscela con un frullatore, si ottiene una deliziosa casseruola che può essere consigliata per le pappe.

    Ingredienti:

    • banane – 240 g;
    • ricotta – 50 g;
    • limone – 1/2 pezzo;
    • albume d’uovo – 20 g;
    • yogurt naturale – 50 g;
    • cannella – 1/2 cucchiaino

    Metodo di cottura:

    1. Metti la frutta a fette sul fondo di un piatto di ceramica (prendine 2 – è più facile dividere le porzioni).
    2. Cospargere con succo di limone.
    3. Monta le proteine ​​con lo yogurt e la ricotta (preferibilmente in un formato bricchetto), copri lo strato di banana.
    4. Spolverare di cannella, infornare per 15 minuti a 200 gradi.

    Frutti esotici al forno

    Come interrompere la dieta

    Gli schemi di perdita di peso della banana sono classificati come rigidi, pertanto, per consolidare il risultato e prevenire malfunzionamenti nel tratto gastrointestinale, è necessario eseguire l’uscita corretta. Innanzitutto, in termini di durata, deve corrispondere alla durata della dieta stessa: se sei dimagrito per 4 giorni, introdurrai lentamente e gradualmente cibi familiari esattamente per la stessa quantità. L’algoritmo di uscita è simile al seguente:

    1. La prima fase è l’aggiunta di verdure e frutta non zuccherata che non sono stati utilizzati durante la dieta. Aumento dell’apporto calorico giornaliero di sole 100-200 kcal.
    2. La seconda tappa è il ritorno alla dieta dei cereali con acqua o latte, ma senza additivi. Farina d’avena, riso, grano saraceno sono desiderabili.
    3. La terza fase è l’uso di una piccola quantità (fino a 150 g al giorno) di carne magra, pesce o frutti di mare nella dieta.
    4. L’ultima fase è l’aggiunta del menu con pane integrale, formaggi, latticini, pasta, ma alternativamente: 1 giorno – 1 gruppo alimentare.

    Controindicazioni ed effetti collaterali

    Nessuna variante dello scarico della banana o anche regimi più miti può essere utilizzata in individui che soffrono di diabete a causa dell’alto indice glicemico del prodotto principale. Una raccomandazione simile viene data in caso di intolleranza individuale al frutto principale e comparsa di reazioni allergiche. Durante la perdita di peso, la nausea, la debolezza non sono escluse. Alcuni esperti sottolineano che nessuna dieta a base di banane può essere prescritta per:

    • malattie del fegato;
    • problemi con i dotti biliari;
    • malattie esacerbate del tratto gastrointestinale;
    • tromboflebite, tasso di coagulazione del sangue elevato;
    • cardiopatia ischemica;
    • diarrea (se combinata con il latte).

    Recensioni e risultati

    Larisa, 28 anni

    È un piacere perdere peso con le banane: ne mangio un paio di banane fresche a colazione, a pranzo ne impasto una con la ricotta (la compro in bricchette, è morbida) e per cena preparo un cocktail con kefir e cannella. Delizioso, non molto affamato. Mi siedo su questa dieta per circa quattro giorni, i fianchi scompaiono e lo stomaco diminuisce leggermente. Non c’è voglia di dolci, perché il frutto è zuccherino.

    Alice, 25 anni

    Non mi piacciono i rigidi algoritmi di perdita di peso: il secondo giorno mi sento male, svengo, ma mi piaceva la dieta settimanale della banana. Se mangio troppo durante le vacanze, inizierò ad alternare giorni banana-uovo e cagliata-arancia. Gustoso, lo zucchero non si azzera grazie alla frutta. Perdo 5 kg in una settimana.

    Dieta della banana per dimagrireultima modifica: 2023-01-01T05:02:19+01:00da lorenzaday