Dieta metabolica – menu per tutti i giorni in più fasi, recensioni

Dieta metabolica – menu per tutti i giorni in più fasi, recensioni

Questo sistema è uno dei più efficaci ed efficienti: aiuta a perdere il grasso corporeo in eccesso accelerando i processi metabolici nel corpo. La dieta metabolica non è dannosa per la salute, ma si consiglia di seguirla a lungo. Il risultato piacerà sicuramente a tutti coloro che stanno perdendo peso: il calo mensile sarà di 2-6 kg, che difficilmente torneranno al tuo corpo.

Cos’è una dieta metabolica

L’essenza della dieta è stabilizzare il background ormonale, normalizzare i processi metabolici, purificare il corpo dalle tossine e dalle tossine. Il menu del sistema è progettato in modo tale da inibire la produzione di alcuni ormoni, mentre altri, al contrario, vengono accelerati. Gli estrogeni e l’insulina, che contribuiscono all’accumulo delle riserve di grasso, saranno sintetizzati più lentamente. Testosterone e adrenalina saranno prodotti in quantità maggiori – solo la loro azione è finalizzata a bruciare i grassi. L’equilibrio ormonale normalizzato del corpo consente di perdere peso e prevenirne il recupero.

Quando si è a dieta, è importante distribuire correttamente il cibo nell’arco della giornata. Per colazione, devi mangiare cibi che sono fonti di carboidrati complessi. Il contenuto calorico del menu per ogni giorno è calcolato in punti: dopo il risveglio dovrebbero essercene di più e, a partire dal pranzo, l’indicatore diminuisce gradualmente. Durante il pasto serale è consentito consumare solo cibi proteici e verdure.

Una dieta metabolica può essere seguita solo da persone che non hanno problemi di salute, è praticata anche con la sindrome metabolica – questo è un complesso di sintomi di disturbi metabolici che si verificano sullo sfondo dell’obesità e sono causati da disturbi del metabolismo dei carboidrati . La malattia non è una diagnosi medica, ma le statistiche mostrano che ne soffrono circa 2,5 milioni di persone sul pianeta. La sindrome metabolica si esprime principalmente nell’obesità, ma anche altri segni ne indicano la presenza:

  • aumento della sonnolenza dopo aver mangiato cibi proteici;
  • costante sensazione di sete;
  • aspetto di debolezza se non è possibile mangiare in orario;
  • sudorazione eccessiva durante il sonno notturno;
  • la sensazione di fame è accompagnata da apatia o aumento dell’aggressività;
  • il desiderio di mangiare almeno un po’ di dolcezza è costantemente presente, la persona è tormentata da attacchi di battito cardiaco accelerato.

Pro e contro

Le revisioni della dieta metabolica confermano che questo è uno dei sistemi di perdita di peso più semplici ma efficaci: non è necessario forzare il tuo corpo con scioperi della fame o sforzi, contando le calorie ogni giorno. Inoltre, ha una serie di altri vantaggi:

  • Equilibrato, facile da trasportare. La dieta può essere seguita a lungo modificando le tue abitudini alimentari: grazie alla normalizzazione della nutrizione, in media, puoi perdere peso di 3-5 kg ​​al mese.
  • Il metabolismo migliora, le funzioni gastrointestinali e i livelli ormonali si normalizzano.
  • La pelle diventa elastica, liscia.
  • Il menu per ogni giorno contiene prodotti diversi, quindi non c’è sensazione di fame.
  • Se necessario, è consentito saltare la prima fase della dieta. Il peso diminuirà comunque, anche se non così rapidamente come se si osservassero tutte le fasi successive.

Per quanto riguarda gli svantaggi, la dieta per accelerare il metabolismo non ne ha praticamente nessuno. I medici e coloro che stanno perdendo peso notano solo un paio di carenze:

  • Il menu della prima fase della dieta metabolica prevede una forte restrizione dei carboidrati semplici, il che rende difficile per alcuni continuarla.
  • Nelle prime settimane, a causa della ristrutturazione del corpo, si osservano sensazioni spiacevoli sotto forma di aumento della formazione di gas nell’intestino.
Verdure e centimetri

Regole generali

Una dieta per accelerare il metabolismo implica una distribuzione competente dei prodotti per ogni pasto durante la giornata, grazie alla quale i processi metabolici sono stabilizzati. La dieta ha uno schema nutrizionale semplice, il menu si basa sul punteggio: tutti i prodotti li hanno, a seconda del loro contenuto calorico. Passando a questa dieta, devi rispettare una serie di regole:

  • Per creare un menu per ogni giorno, devi aggiungere punti. È importante non permetterne il superamento in determinati pasti.
  • Non puoi superare il livello di punti, puoi mangiare di meno.
  • Se salti un pasto, non puoi accumulare punti per il pranzo, la cena o la colazione.
  • Tra i pasti è consentita una pausa di massimo 3 ore.
  • Il volume di una singola porzione non deve superare i 250 g.
  • È importante bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto.
  • Non mangiare prima di andare a letto: l’ultimo pasto dovrebbe avvenire 3 ore prima del riposo.
  • Si consiglia di bere circa 2 litri di acqua al giorno.
  • Quando si segue una dieta metabolica, è consigliabile assumere farmaci che forniscano all’organismo vitamine e sali minerali utili.
  • Cottura a vapore e stufatura sono metodi accettabili di trattamento termico dei prodotti. I cibi fritti dovrebbero essere esclusi.
  • Si consiglia di ridurre al minimo o limitare del tutto la quantità di sale, condimenti, spezie e semilavorati consumati durante la dieta.
  • Si consiglia di dare la preferenza a cibi vegetali (frutta, verdura), cereali, fiocchi di latte e altri prodotti a base di latte acido e latticini e bevande.
  • Il pane è accettabile in una dieta, ma deve essere fatto con crusca o farina integrale.
  • La carne può essere consumata 1 volta al giorno, ma solo se appartiene a varietà dietetiche. Negli altri pasti è consentito sostituirlo con uova di gallina o pesce.
  • Il menu dietetico deve includere noci, frutta secca, legumi, che aiutano a rafforzare il sistema cardiovascolare.
  • La norma di zucchero per ogni giorno non dovrebbe essere superiore a 20 g.
  • Qualsiasi alimento dovrebbe essere mangiato masticando bene.

Fasi principali

La dieta per ripristinare il metabolismo si compone di tre fasi, che devono essere eseguite in sequenza. Sono i seguenti:

  • La prima fase è bruciare i grassi, della durata di 10-14 giorni. Il peso qui va via velocemente, ma sarà necessario seguire un menù rigoroso, che limiti nettamente l’assunzione di grassi (fino a 1 cucchiaio di olio d’oliva al giorno) e cibi a base di carboidrati. Lo stadio non può essere osservato per più di 2 settimane, mentre in caso di deterioramento della salute, il lasso di tempo può essere ridotto. Si consiglia di discutere i termini specifici di rispetto della prima fase con un nutrizionista, poiché dipendono anche dalle caratteristiche del corpo di una determinata persona. Nella fase bruciagrassi, solo i piatti con 0 punti possono essere consumati ogni giorno. Il menu è dominato da prodotti proteici: bevande a base di latticini a basso contenuto di grassi e carne dietetica. La dieta può essere integrata con verdure fresche.
  • La seconda fase è la normalizzazione, la cui durata è di 14-90 giorni. Questa fase è la più lunga: durerà fino a quando la freccia della scala non mostrerà il risultato desiderato. Il grasso viene bruciato gradualmente, ma costantemente, il che elimina il verificarsi di problemi di salute. Ogni pasto dovrebbe avere un certo numero di punti: colazione – 4, seconda colazione – 2, pranzo – 2, merenda – 1, cena – solo zero.
  • La terza fase è la correzione. La durata dell’ultima fase non ha restrizioni: puoi mangiare tenendo conto dei punti cibo ogni giorno per il resto della tua vita. La fase di fissaggio è volta a stabilizzare il risultato raggiunto. È più facilmente tollerato da coloro che perdono peso: a questo punto il corpo ha il tempo di adattarsi completamente al nuovo menu dietetico. Il palcoscenico non provoca disagio fisiologico o psicologico, perché il rifiuto del cibo spazzatura è già diventato un’abitudine. Durante la fase di consolidamento, ad ogni pasto viene aggiunto 1 punto (ad eccezione della cena, deve contenere 0 punti).
Ragazza, verdura e frutta

Tabella dei prodotti dietetici metabolici

La base dell’alimentazione a dieta è una tabella appositamente progettata. Si basa sulla selezione dei prodotti, tenendo conto del loro valore di carboidrati, da un valore inferiore a uno superiore. Quando compili un menu dietetico per tutti i giorni, scegli gli ingredienti dall’elenco seguente, combinali tra loro:

0 punti

1 punto

2 punti

3 punti

4 punti

Qualsiasi verdura fresca

Carne di coniglio

Funghi

Tutto il pollame bianco

Uova di quaglia/di gallina

pesce piccolo -grasso, frutti di mare, alghe

qualsiasi erba fresca

aglio e cipolla

piselli verdi

limone, lime

fibra, crusca

Drink lattiero -caseari/latte con contenuto di grassi fino al 2%

mele con acidità

spezie, rafano, senape, mela e aceto di uva

Cocktail proteici, bar

Verdure fresche

Fagioli bianchi e altri legumi

Qualsiasi bacca fresca

Carote bollite, barbabietole

Pane di crusca

Feta, formaggio

Pollo

Vitello

Agnello

Manzo

Avocado

Latticini e prodotti a base di latte acido, il cui contenuto di grassi non supera il 4%

Farina d’avena, porridge di grano saraceno

Noci fresche, semi

Frutta

Frattaglie

Riso crudo o selvatico

Olive, olive nere

Olio vegetale

Muesli

Yogurt naturale con pezzi di frutta

Succhi di frutta

Formaggi a pasta dura e lavorati

Cioccolato amaro

Semole di grano

Mais

Muesli integrale

Maiale magro

Gioco

Tutti i dolci, incl. zucchero, cioccolato, latte condensato, miele

Semola, pasta, maionese

Cottura al forno e pane fresco

Latticini e prodotti a base di latte acido con un contenuto di grassi superiore al 4%

Birra e altri alcolici

Anatra e oca

Succhi di confezioni

Bevande gassate, incl. limonata

Patatine fritte

Salo, conserve sott’olio, salsicce, salsicce, ecc.

Frutta secca

Patata

Gelato

Come calcolare correttamente i punti

Affinché il menu della dieta metabolica dia il risultato desiderato, è necessario imparare a mangiare ogni giorno secondo il sistema a punti. Ad esempio, se un pasto dovrebbe valere 5 punti, ci sono diversi modi per ottenere questo importo:

  • Prendi 2 prodotti su 2 punti, 1 – un punto.
  • Aggiungi un prodotto a 4 punti con un prodotto a 1 punto.
  • Prendi un prodotto a 3 punti e uno a 2 punti, se necessario puoi anche aggiungere uno zero. Si consiglia di scegliere il cibo con un punteggio inferiore, combinare più prodotti diversi.

Menù per tutti i giorni

Al momento di decidere di passare a un sistema di perdita di peso metabolico, alcune persone incontrano alcune difficoltà, ad esempio, combinando i prodotti in base alla tabella dei punteggi, compilando da essi un menu adatto. Il materiale presentato ti aiuterà a superare tutte queste difficoltà e comunque a sbarazzarti del peso in eccesso. Scopri come dovrebbe essere il tuo menu giornaliero di dieta metabolica.

Menu della 1a fase della dieta metabolica

Giorni della settimana

Si avvicina al tavolo

Colazione

Seconda colazione

Pranzo

Spuntino

Cena

Lunedì

Frittata di 2 uova con latte, insalata (cetriolo, pomodoro, olio d’oliva)

Ricotta allo 0% di grassi, tè senza zucchero, ma con limone

Brodo di pesce, funghi stufati, cetrioli

Insalata di alghe, aglio e carote fresche condita con succo di limone

Filetto di pollo bollito, insalata di verdure (peperoni e pomodori)

Martedì

Filetto di pollo al forno, piselli, tè non zuccherato

Un bicchiere di latte magro, pane di farina di crusca

Zuppa di minestrone, coniglio in umido, insalata di pomodori e cetrioli

Merluzzo al vapore, piselli

Tacchino brasato o arrosto, broccoli al vapore

ambiente

crusca con frutta secca, inondata di un bicchiere di latte

uovo avvitato, un bicchiere di kefir a basso contenuto di grassi

Zuppa di broccoli, 1 mela verde

Un bicchiere di latte con un contenuto di grassi dell’1-1,5%

Insalata estiva, filetto di pollo bollito

Giovedì

Uova fritte con 2 uova

Barretta proteica

Coniglio arrosto con verdure

2 mele

Insalata di piselli e cipolle, funghi stufati

venerdì

uovo pastot, yogurt naturale

un bicchiere di latte

Borscht verde quaresimale, filetto di pollo bollito

Kiwi, arancia

Stufato di verdure, uovo alla coque

Sabato

Sformato di funghi

Insalata di 2-3 tipi di frutta

Julienne di funghi con pollo

Bicchiere di latte

Gamberetti, verdure grigliate

Domenica

Uovo in camicia

Mousse ai frutti di bosco

Ukha con pezzi di pesce

Pompelmo

Cotolette di soia, insalata di carote grattugiate

Seconda Fase

Giorni della settimana

Si avvicina al tavolo

Colazione

Seconda colazione

Pranzo

Spuntino

Cena

Lunedì

Muesli integrale

Raccolgo noci

Porridge di farina d’avena con frutta secca

Un bicchiere di qualsiasi bacca

Purea di melanzane, involtino di pollo

Martedì

Insalata di bastoncini di granchio con mais, cetriolo ed erbe aromatiche, condita con panna acida

Sto raccogliendo noccioline

Farinata di grano saraceno con latte all’1% di grassi

Bicchiere di succo di carota

Sformato di funghi, arancia

mercoledì

Uovo sodo, succo d’arancia

Raccolgo semi

Involtini di cavolo quaresimale

Bicchiere di succo di pomodoro

Cotolette di tacchino al vapore, zucchine al forno

Giovedì

Yogurt con pezzi di frutta fresca, uovo sodo

Bicchiere di succo di verdura

Pilaf di riso integrale con funghi

Piselli verdi

Carne di coniglio al forno con verdure

venerdì

Formaggio fuso, frittata al vapore con 2 uova

Verdura fresca

cotolette a vapore di manzo, piselli verdi

Chickpeak

pesce grigliato con verdure

Sabato

Porridge di miglio, un bicchiere di latte

Raccogliere noci

Frittelle di fegato di pollo

Mousse ai frutti di bosco

Insalata di gamberi e alghe

Domenica

Uovo alla coque, yogurt alla frutta fresca

Bicchiere di succo di pomodoro

Polpette di vitello, purea di fagioli

Sto raccogliendo noccioline

Ragu di verdure, filetto di pollo bollito

Terza fase

Le regole del sistema metabolico prevedono che nell’ultima fase si debba aggiungere 1 punto ad ogni pasto. Se il peso non si ferma, ma continua ad andare via, dopo una settimana puoi aggiungere un altro 1 punto a tutti i ricevimenti, tranne la cena. Il numero totale di punti consentiti nel menu della terza fase della dieta metabolica è determinato individualmente per ogni persona, perché qui la stabilizzazione del peso a un punto gioca un ruolo decisivo.

Ricette

Per rendere la dieta metabolica il più confortevole possibile per tutti, i nutrizionisti hanno sviluppato ricette speciali per piatti deliziosi e facili da preparare che hanno un certo numero di punti. Considera i seguenti esempi, che diventeranno la tua guida su come combinare correttamente i prodotti per ottenere cibo su un sistema a punti.

Insalata di fagioli e petto di pollo

Il piatto è un punto: può essere consumato in qualsiasi momento di avvicinamento alla tavola, tranne che a cena, a partire dalla seconda fase della dieta metabolica. I fagioli possono aggiungere rosso o bianco, ma prima dell’uso devono essere preparati: immergere per 3-12 ore in acqua, quindi far bollire. Scopri come preparare un’insalata deliziosa, appetitosa e facile con petto di pollo e verdure.

Ingredienti:

  • fagioli – 100 g;
  • cipolla rossa – 1 pz.;
  • foglie di lattuga – 5 pezzi;
  • pomodorini – 2-4 pezzi;
  • condimento – a piacere;
  • filetto di pollo – 0,5 kg;
  • succo di limone – 1-2 cucchiaini

Metodo di cottura:

  1. Lavate bene il filetto di pollo, pulitelo da pellicole, vene. Far bollire fino a cottura, aggiungendo un po ‘di sale all’acqua. Raffreddare completamente la carne, tagliarla a fette non molto grandi o strapparla con le mani.
  2. Bollire i fagioli fino a renderli morbidi. Raffreddare completamente.
  3. Tritare la cipolla a semianelli sottili.
  4. Taglia ogni pomodoro in 4 pezzi.
  5. Invia carne, pomodori, semianelli di cipolla, fagioli nell’insalatiera. Cospargere i componenti con succo di limone appena spremuto, mescolare.
Insalata di fagioli e petto di pollo

Sformato di fagiolini, uova e verdure

Un piatto così a due punti diventerà un pasto abbondante non solo per perdere peso, ma anche per altri membri della famiglia. La casseruola di uova ed erbe è soffice grazie all’uso di uova e deliziosa grazie alla riuscita combinazione di ingredienti. Puoi sostituire le verdure indicate nella ricetta con qualsiasi altra, varia anche la quantità in base alle tue preferenze di gusto.

Ingredienti:

  • prezzemolo, cipolla – 0,5 mazzi ciascuno;
  • olio vegetale (per condire) – 1 cucchiaio. l.;
  • uovo – 1 pz.;
  • fagiolini – 200 g;
  • spinaci – 0,5 mazzi;
  • condimenti, sale – a piacere.

Metodo di cottura:

  1. Bollire i fagiolini: freschi – 8 minuti, mettendoli in acqua bollente, surgelati – versare acqua fredda e cuocere per 8 minuti dopo aver fatto bollire il liquido.
  2. Scola i fagioli dall’acqua in eccesso.
  3. Lavare gli spinaci e le verdure, tagliarli a pezzetti.
  4. Mescola entrambi gli spazi vuoti.
  5. Versare la massa risultante con olio, condire, sale qb.
  6. Mettere il grezzo in una forma refrattaria, versarvi sopra l’uovo sbattuto con una forchetta.
  7. Infornare la pirofila a 180 gradi per 20-25 minuti.
Sformato di fagiolini, uova e verdure

Cotolette di tacchino al forno con formaggio

Questo piatto è un pasto in tre punti: può essere consumato a colazione della seconda fase o preparato in quasi tutti i pasti nella fase finale della dieta. Si consiglia di cuocere le cotolette al forno, mentre la carne macinata per loro è meglio farlo da soli, utilizzando filetto di tacchino fresco e spezie. Puoi prendere qualsiasi formaggio, ma è meglio se ha un contenuto minimo di grassi.

Ingredienti:

  • filetto di tacchino – 0,5 kg;
  • formaggio a pasta dura – 100 g;
  • aneto – 0,5 mazzetto;
  • spezie, sale – a piacere.

Metodo di cottura:

  1. Usando un frullatore, trasforma il filetto in carne macinata. Aggiungere le erbe tritate, le spezie alla massa, salare il pezzo.
  2. Tagliare il formaggio a pasta dura a cubetti, aggiungere alla massa di carne.
  3. Mescolare bene il tutto, formare delle piccole cotolette, metterle in una forma refrattaria, coprirle bene con un foglio.
  4. Cuocere le cotolette nel forno, riscaldato a 180 gradi. Dopo 30-40 minuti, servire il piatto.
Cotolette di tacchino

Recensioni

Katerina, 25 anni

Il dottore ha detto che tale nutrizione mi aiuterà sicuramente con i disturbi metabolici. Lo specialista si è rivelato intelligente e non ha fallito: dopo un paio di mesi il mio corpo è stato ricostruito, ripulito dalle tossine. Durante questo periodo ho già perso 5 kg, mentre non mi sento debole, la mia pressione sanguigna è finalmente tornata alla normalità.

Anna, 26 anni

Su consiglio di un amico ho seguito una dieta metabolica. Il sistema è davvero efficace – il peso diminuisce in modo rapido e stabile, ne beneficia anche il rifiuto di cibi fritti ricchi di colesterolo – non c’è un carico giornaliero colossale sul fegato, e anzi su molti organi. Se vuoi cambiare le tue abitudini alimentari e diventare più sano, scegli questa dieta!

Elena, 30 anni

Sono passato a questo menu grazie a un amico: la dieta metabolica fa miracoli per tutti! In pochi mesi, i miei chili in più sono scomparsi, i miei fianchi si sono irrigiditi, il mio stomaco è diventato molto più piccolo. All’inizio era difficile con il punteggio, quindi ogni giorno usavo ricette già pronte, ora sono già coinvolto, combino i prodotti da solo.

Dieta metabolica – menu per tutti i giorni in più fasi, recensioniultima modifica: 2023-01-01T19:19:43+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

Mangiare

Punti idonei

Colazione

5

Seconda colazione

3

Pranzo

3

Spuntino

2

cena

0